Pizza con cime di rapa e scamorza

By Giovanna - 27.2.23

Pizza con cime di rapa e scamorza affumicata e mozzarella e pomodori secchi

Pizza con cime di rapa e scamorza
Una giornata d'autunno promettente. Il sole era si pallido, ma sufficiente a far si che io e le mie amiche andassimo a farci un giretto sulla spiaggia.
Eravamo in Liguria e dopo tanti rinvii, telefonate, messaggi eravamo riuscite a ritagliarci un fine settimana al mare.
Il sole era pallido e c'era qualche nuvolone, ma munite di poncho, cardigan, jeans e sneakers decidemmo di fare comunque la nostra passeggiata.
Peccato però che la passeggiata durò molto tempo e il nostro abbigliamento non era sufficiente a proteggerci dal vento, ma soprattutto dalla pioggia che cattivissima, inizio a cadere.
Correndo e ridendo come matte raggiungemmo un piccolo supermercato per ripararci. Un breve giretto mi persuase a comprare farina, lievito, pomodori e formaggi.
Così tra un po' di musica, molte chiacchiere, l'impasto in lievitazione trascorremmo un pomeriggio bellissimo.

La settimana successiva ci ritrovammo tutti da me e preparai una pizza che piacque a tutti. La pizza con scamorza, mozzarella, cime di rapa e pomodori secchi e pecorino romano grattugiato all'uscita dal forno.
Preparata con un impasto fatto col metodo delle pieghe che risultava leggero leggero. La pizza fu molto apprezzata, molti miei amici dicevano che era anche più buona della versione con le salsicce, come si fa a Napoli.

In effetti la pizza era molto gustosa. La scamorza affumicata dava un sapore meraviglioso e con la mozzarella filava che è un piacere. Le cime di rapa, i friarielli napoletani, cotti con un pizzico di peperoncino, davano un sapore lievemente amarognolo alla pizza. I pomodori secchi creavano un delizioso contrasto con le cime di rapa. ll pecorino romano grattugiato all'uscita dal forno fondeva i sapori.

Pizza con cime di rapa e scamorza

tempo di preparazione: 50 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 15 - 20 minuti

per 1 focaccia:

230 g di farina w 260
120 g di farina integrale
4,2 g di lievito di birra fresco
5 g di sale
220 g di acqua

per il condimento:

100 g di scamorza affumicata
100 g di mozzarella di bufala
20 g di pomodori secchi
70 g di cime di rapa
1 spicchio d'aglio
50 g di olio extravergine di oliva
1 peperoncino secco
sale

facoltativo:

pecorino romano

Per prima cosa preparate l'impasto: setacciate le farine su una spianatoia e aggiungete il sale. Sciogliete il lievito nell'acqua a temperatura ambiente e versatela sul mix di farine.
Cominciate ad impastare e continuate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalle farine, poi proseguite per qualche minuto per dare forza all'impasto.

Riponete in un recipiente capiente e coprite con un canovaccio umido. Dopo 20 minuti riprendete l'impasto e fate la prima piega, come riportato qui, avendo cura di far lievitare l'impasto 2 ore.
Fate altre tre pieghe, sempre a distanza di 20 minuti. Poi, riponete l'impasto in un recipiente capiente, coprite col canovaccio umido e fate lievitare per 2 ore o fino al raddoppio.

Intanto mondate le cime di rapa e sciacquatele. Ponete lo spicchio d'aglio in una padella calda col peperoncino sbriciolato e l'olio evo e fatelo dorare. Aggiungete le cime di rapa e cuocetele per 4-5 minuti a fiamma medio bassa.
Una volta pronti versateli in un piatto e fateli intiepidire.

Stendete l'impasto in una teglia, coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per 1 ora e 30 o, quasi fino al raddoppio.

Intanto fate sgocciolare la mozzarella, poi tagliatela a fette e tagliate a fette anche la scamorza affumicata.

Distribuite la scamorza e la mozzarella sulla superficie e fate lievitare per 30 minuti, poi ponete in forno a 180° per 10 minuti. Tirate velocemente la pizza dal forno, distribuite le cime di rapa e continuate la cottura per altri 8-10 minuti.

Fuori dal forno distribuite i pomodori secchi tagliati a striscioline e, se piace poco pecorino romano grattugiato. Portate subito in tavola.
Ancora voglia di mettere le mani in pasta? Qui ci sono diverse ricette interessanti.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi