Caserecce con radicchio e gorgonzola

By Giovanna - 1.2.23

Caserecce con radicchio e gorgonzola e noci

Caserecce con radicchio e gorgonzola e noci
Questo piatto lo preparo quando ho poco tempo per cucinare e in tavola voglio comunque portare un bel pranzetto. Infatti, mentre la pasta è in cottura, pongo il radicchio lavato e tagliato a listarelle in un recipiente, aggiungo il gorgonzola e un mestolino di acqua di cottura e faccio sciogliere il formaggio.
In questo modo il sapore del formaggio si amalgama col radicchio che si "cucina" anche un po'.
Poi, aggiungo le noci tritate grossolanamente e mescolo per amalgamarle al radicchio e al gorgonzola e aromatizzo con pepe nero.
Una volta pronta la pasta l'aggiungo al condimento, mescolo bene e in un lampo porto in tavola un piatto molto gustoso.
I miei commensali l'apprezzano sempre moltissimo, con mia grande gioia di aver portato in tavola un buon piatto preparato in poco tempo.

In realtà, sono una fautrice della cucina semplice che, non mi stanco mai di ripetere, la semplicità non è banalità, ma uno stile di vita.
Semplicità, in cucina, per me è ricerca della materia prima di ottima qualità, è creare abbinamenti golosi, è usare pochi ingredienti, in modo che si possa distinguere il sapore di ognuno di loro.
Poi, ovviamente, mi piace moltissimo preparare piatti più elaborati, tipo lievitati di ogni tipo e pasta fresca ripiena.
Però, i piatti semplici li adoro. Così, come adoro abbinare il tè ai piatti salati. In questo caso ho preparato una teiera di Grand Keemun, un tè nero affumicato che si sposa bene con questa pasta. Sempre in nome della semplicità ho completato il pranzo con un dessert molto goloso, le pere con sciroppo d'acero e limone.

Caserecce con radicchio e gorgonzola e noci

tempo di preparazione: 20 minuti

tempo di cottura: 12 minuti

ingredienti per 4 persone:

320 g di caserecce (vanno bene anche le penne)
250 g di radicchio tardivo
100 g di gorgonzola semi stagionato
12 noci
pepe nero
sale

Per prima cosa partite dalla cottura della pasta. Intanto mondate e tagliate a tocchetti il radicchio. Sgusciate le noci e tritatele grossolanamente. Tagliate a dadini il gorgonzola.

Mettete il gorgonzola in un recipiente e aggiungete un mestolino di acqua di cottura della pasta e scioglietelo. Poi aggiungete il radicchio sciacquato e mescolate per amalgamarlo al formaggio. Aggiungete le noci, aromatizzate col pepe nero ed eventualmente regolate di sale.

Aggiungete la pasta al condimento e mescolate bene per amalgamare i sapori e portate subito in tavola.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi