Frittata con spinaci, piselli e formaggio Malga

By Giovanna - 1.3.23

Frittata con spinaci, piselli e formaggio Malga

Frittata con spinaci, piselli e formaggio Malga
Solitamente a pranzo amo mangiare la pasta. Mi piace, mi sazia, se ci sono legumi o verdure è un pasto completo. Ma soprattutto, lo ribadisco, la pasta mi piace molto.
Però, mi piace molto variare e alterno alla pasta pasti veloci tipo frutta fresca e yogurt in estate, pizza o panini in tutte le stagioni.
E col panino la frittata è perfetta. Anche una frittata semplice mi piace, ma quando ho un po' di tempo, mi organizzo e preparo frittate più strutturate.
Come la frittata protagonista del post di oggi. Una frittata fatta con spinaci freschi, piselli e formaggio Malga. Un piatto semplice, ovvio, ma che richiede qualche passaggio.
Infatti gli spinaci sono stati saltati in padella con scalogno ai quali ho aggiunto i piselli surgelati, dopo averli lessati.
Il formaggio Malga, col suo sapore intenso ha dato carattere alla frittata.

La frittata corposa e soffice al contempo è stata gradita, così come è stato apprezzato l'abbinamento col pan brioche alle olive. Preparato appositamente, giusto per non portare in tavola solo una "semplice" frittata.

Frittata con spinaci, piselli e formaggio Malga

tempo di preparazione: 45 minuti
tempo di cottura: 10 minuti

ingredienti per 4 persone:v
6 uova
400 g di spinaci freschi
200 g di piselli surgelati
80 g di formaggio Malga
30 g di scalogni
60 g di olio extravergine di oliva
pepe nero
sale

Per prima cosa preparate gli spinaci: lavateli in abbondante acqua, intanto mondate e tagliare a fettine molto sottili gli scalogni, poi poneteli in una padella calda con 40 g di olio evo.
Fate dorare e ammorbidire gli scalogni, poi aggiungete gli spinaci, regolate di sale, aromatizzate col pepe nero e fate cuocere a fiamma medio bassa fino a quando sono morbidi.

Intanto lessate in acqua leggermente salata i piselli per 3-4 minuti, poi aggiungeteli agli spinaci e fateli insaporire.

Versate gli spinaci e i piselli in un piatto e fateli raffreddare, intanto tagliate a cubetti il formaggio Malga.

Sgusciate le uova in una terrina e sbattetele leggermente, regolate di sale, aromatizzate col pepe, poi versate gli spinaci e i piselli e mescolate per amalgamare il tutto.

Aggiungete anche il formaggio e mescolate ancora.

Riscaldate una padella, aggiungete il restante olio evo, poi versate la pastella di uova. Distribuitela bene nella padella e fate cuocere a fiamma medio bassa. Quando la parte inferiore è cotta e l'uovo in superficie rappreso, con l'aiuto di un piatto giratela e cuocete anche l'altro lato.

Portatela in tavola con l'insalata e il pan brioche.
Frittata con spinaci, piselli e formaggio Malga
Altre ricette con le uova? Qui trovate ricette e idee.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi