Una rielaborazione è la pizza di scarole, ovvero la pasta utilizzata per la pizza, ripiena di scarola stufata; anche qui le versioni sono tante, e tutte squisite: la pizza ripiena, le pizzette fritte o al forno. Io che cerco di coniugare, sempre!, la buona tavola con la leggerezza, preparo o la pizza o le pizzette al forno.
PIZZETTE DI SCAROLA
Per 6 pizzette medie.
Per la pasta da pizza:
- 250 g. di farina,
- 15 g. di lievito,
- 1/2 cucchiaino di zucchero,
- 1/2 di sale,
- 1 cespo di scarola,
- 2 cucchiai di olive nere di Gaeta,
- 1/2 cucchiaio di capperi sottosale di Pantelleria,
- 1 cucchiaio scarso di uva passa,
- 1/2 cucchiaio di pinoli,
- 1 aglio,
- 2 - 3 filetti di acciuga sotto sale - facoltativo,
- olio extravergine di oliva,
- sale.
In mezzo bicchiere di acqua tiepida fate sciogliere il sale fino. Disponete la farina setacciata a fontana, al centro aggiungete il lievito, i 2 cucchiai di olio - rendono l'impasto più morbido, e iniziate ad impastare aggiungendo mano a mano l'acqua col sale disciolto. Lavorate l'impasto fino ad ottenere un panetto elastico e liscio. Quindi dategli la forma di una palla, incidete una croce, copritelo e fatelo lievitare in un luogo tiepido, senza correnti d'aria.
L'impasto sarà pronto quando sarà, all'incirca, più che raddoppiato di volume.
Nel frattempo preparate il ripieno, mondate la scarola e lavatela, dissalate i capperi, snocciolate le ulive e fate rinvenire l'uvetta in poca acqua tiepida; fate soffriggere l'aglio ed aggiungete la scarola, salate, poco perchè i capperi sono sempre un pò salati, aggiungete le olive, i capperi, l'uva passa, i pinoli, eventualmente le acciughe diliscate e dissalate, e cucinate, finche la scarola è completamente appassita. Togliete l'aglio.
Quando l'impasto è lievitato, sgonfiatelo e lavoratelo brevemente; suddividetelo in sei panetti, stendeteli con le mani unte, e farcite con il ripieno di scarola, piegate schiacciate i bordi con i denti di una forchetta, spennellate ogni pizzetta con l'olio, e fate cuocere in forno già caldo a 200° per circa 10 - 12 minuti.
Come vino, rimanendo nella tradizione napoletana, ho abbinato il rosso di Gragnano, frizzante che ben si sposa con la sapidità delle pizze.
1 assaggi
wau che bontà!! uhh quante ne mangerei!!
RispondiElimina