La ricetta di oggi è di grande semplicità, l'importante è che il pesce sia di qualità eccellente.
La grigliata di mare è una delle preparazioni più classiche, e in estate la leggerezza della cottura e la freschezza offerta dal pesce, la rende uno dei miei piatti di elezione.
Questa di oggi è una delle tante versioni che preparo, va da se che quasi tutti i pesci sono indicati ad essere grigliati, facendo molta attenzione ai tempi di cottura: infatti per mantenere le carni succose e tenere è necessario che la cottura sia abbastanza breve, tempi più lunghi renderebbero il pesce stopposo e secco.
Accompagnata da un piatto di verdure lesse, e seguita da una macedonia di frutta fresca è un pasto completo.
Come sempre sul pesce non amo aggiungere il limone; secondo me ne copre completamente il sapore.
Grigliata di mare
ingredienti per due persone
2 tranci di pesce spada,
2 tranci di tonno,
2 calamari medi,
per la marinata:
olio extravergine di oliva,
bacche di pepe rosa,
1 aglio,
la scorza grattugiata di 1 limone non trattato,
timo,
prezzemolo.
Preparate la marinata: lavate e asciugate il limone e poi grattugiate la scorza, raccoglietela in una ciotola, unite 3 – 4 cucchiai di olio, il prezzemolo e il timo lavato, asciugato e tritato a coltello, le bacche di pepe rosa leggermente pestate e l’aglio tritato.
Eviscerate e lavate i calamari, asciugateli internamente ed esternamente e poneteli in una terrina, aggiungete i tranci di tonno e di pesce spada, irrorateli con la marinata e massaggiate bene i tranci per far penetrare la marinata; coprite la terrina con la pellicola e ponetela in frigorifero per un paio d’ore.
Scaldate bene la griglia, pulite grossolanamente i pesci dalla marinata e cuoceteli per circa 3- 4 minuti per lato, il tonno richiede tempi anche più brevi perché deve rimanere leggermente rosato all’interno.
Servite immediatamente.
Come vino ho abbinato una Vernaccia di S. Gimignano
8 assaggi
Adesso si comincia con le grigliate! Giovanna, mi sa che ti tocca invitarmi, a casa mia sono l'unica a mangiare il pesce e pertanto lo cucino raramente, il tuo è molto buono!
RispondiEliminaio adoro il pesce ma per un motivo o per l'altro lo cucino pochissimo...il tuo ha un aspetto fantastico.ciao katia
RispondiEliminaGiovanna, se fai un salto da noi c'è una sorpresa per te
RispondiEliminaale
Eh, forse questo è il modo migliore per servire il pesce, semplice alla griglia...con un filinodi condimento( o anche senza) e ne esalta tutto il sapore!
RispondiEliminabaci baci
che aspetto invitante questa grigliata...sono d'accordo con te, se il pesce è buono niente limone e poco anche di tutto il resto
RispondiElimina* Tania sei la benvenuta! Ti ringrazio tanto.
RispondiElimina* Katia grazie davvero!
* Alessandra sono passata, grazie!
* Manu e Silvia, si, si con poco condimento e niente limone.
* Drusilla grazie.
Baci e buon week end Giovanna
Adoro le grigliate....ma le devono preparare gli altri.Pensa che l'ho preparara una volta e ho detto basta: mi sono abbrustolita, impuzzonita e stufata, tanto tempo a rigirare le bistecchiere e poi in 10 minuti si sono mangiato tutto...
RispondiEliminaOra io preparo antipasti, dolci ecc. e la grigliata la fanno mio figlio, mio genero e magari un amico!!
La tua comunque mi è piaciuta molto: mi inviti la prossima volta??
Ciao!
RispondiEliminaSono arrivata nel tuo blog cercando qualche consiglio per la grigliata di mare. Seguirò le tue indicazioni uno di questi giorni e poi ti faccio sapere. Vorrei però sapere, per scampi o gamberoni qual'è la procedura di preparazione e il tempo di cottura?
Grazie