Ed eccomi all'appuntamento settimanale con il menù; preparare questi menù si sta rivelando utile anche per me; a volte per la troppa fretta, e per la voglia di sperimentare/fare cose nuove si finisce col lasciar da parte tante ricettine preparate in passato, questo è, quindi, un modo per andare a rivedere vecchie preparazioni e magari rifarle.
Questo di oggi è un menù semplicissimo, forse solo un pò lungo, infatti ci sono i tempi di lievitazione del pane, e la preparazione del sugo con i pomodori freschi, però è molto leggero, e adatto per una cena intima in famiglia, piatti semplici della nostra tradizione, come la pasta al forno, la ciambella, che per molte persone ha il sapore dell'infanzia, il pane caldo e croccante preparato in casa, e un secondo un pò particolare, tranci di rana pescatrice abbinati ai carciofini novelli, veloce da preparare e con la sorpresa dei carciofini novelli teneri e saporiti; non ho pensato all'antipasto, in questo contesto l'ho trovato superfluo, e il tempo risparmiato può essere utilizzato per la preparazione del pane.
Rana pescatrice con carciofini novelli
Ingredienti per due persone
2 tranci di rana pescatrice,
6 carciofini novelli,
2 cipollotti piccoli,
farina,
1/2 limone,
olio extravergine di oliva,
sale e pepe.
Tagliate a rondelle sottilissime i cipollotti e soffriggeteli dolcemente in 3 cucchiai di olio extravergine; infarinate i tranci di rana pescatrice, mondate i carciofini, tagliateli a spicchi sottili mettendoli mano a mano in una bacinella acidulata col succo del limone per impedire che anneriscano; unite al soffritto i tranci, fateli rosolare su entrambi i lati per un paio di minuti, unite i carciofini, salate, pepate, aggiungete un filo d'acqua, incoperchiate e fate cuocere per una decina di minuti. Serviteli acaldi, accompagnati col sughetto di cottura e il contorno di carciofini.
Pasta al forno con salsa al pomodoro fresco
Per la ricetta clicca qui.
Pane casereccio
Per la ricetta clicca qui
Ciambella soffice
Per la ricetta clicca qui
12 assaggi
il tuo invito non mi sarebbe dispiaciuto per niente,guarda che menù...
RispondiEliminaBel menù, il pane casereccio è buonissimo! Tra tutti i piatti avrei fatto il bis della pasta al forno che mi piace tantissimo e ovviamente del dolce!
RispondiEliminabeh....complimenti per tutte le portate del tuo menù...adoro la pasta al forno...sono golosa di dolci...e mi stuzzica il secondo di pesce...complimenti.ciao katia
RispondiEliminaSai cosa ti dico???
RispondiEliminaMi piace proprio tutto il tuo menù!!!
magari mi dovresti fare delle porzioni piccole ma mangerei tutto!!
mamma quante cose buonissime!!!
RispondiElimina* Il cucchiaio d'oro, * Tania, * Katia, * Grazia, * Mirtilla, vi ringrazio tutte e siete tutte invitate! Baci Giovanna
RispondiEliminaDavvero tante cose buonissime!
RispondiEliminaInoltre grazie per essere passata a trovarmi.
ciao
cavolo che cena stupenda! posso venire a cena da te stasera?? :D :D :D
RispondiEliminabaciiiiiii
un ottima cena, l'idea del pesce con i carciofini mi è piaciuta molto
RispondiEliminapassavo a salutarti "solo un minuto" ed è da un quarto d'ora che girovago per le pagine del tuo blog! complimenti, bellissime ricette, davvero "eclettiche"
RispondiEliminaale
* Stefania grazie e benvenuta!
RispondiElimina* Betty grazie, certo che puoi!
* Gunther grazie sei molto gentile!
* Alessandra, grazie per la visita e per i complimenti!
Buona serata Giovanna
Bellissimo il tuo menù, mi piace la pasta al forno, adoro il pane, per non parlare poi del dolce...
RispondiEliminaCiao