Apple pie
Dici Apple pie pensi agli States, al mito della 66 Route, alla provincia americana, alla cucina USA: sandwich, pollo, tacchino e torta di mele.
Apple pie, la mitica torta americana, presente nei menù dei fast food e dei diner nati proprio negli States.
La cucina americana non essendo basata sulla regionalità, è diversissima da quella europea, dove ogni zona è caratterizzata da pietanze tipiche.
La ragione di questa diversità è da ricercare nel nomadismodel popolo americano, che in un primo momento per raggiungere l'Ovest, poi per ragioni culturali ha sempre avuto la tendenza a spostarsi, conservando le proprie radici non nel territorio, ma nella ripetizione dei piatti tradizionali.
Ecco perché, giusto per fare un esempio, in Italia, il pranzo natalizio varia da regione a regione, mentre il piatto tipico della Festa del Ringraziamento, in tutti gli Stati Uniti è il tacchino ripieno.
La mia passione per le torte di mele è nota, nel corso degli anni ne ho preparate tante, di tutti i tipi, l'apple pie mancava alla collezione.
Dopo aver spulciato fra i libri e riviste di cucina e un giro in internet, ho trovato la mia ricetta
Il risultato è stato una torta buonissima, un morbido guscio di pastafrolla che racchiudeva un morbido e profumato ripieno di mele, dove tutti gli aromi dalla cannella al limone si avvertivano, senza coprirsi l'uno con l'altro.
Come mele mele ho utilizzato le golden.
La torta, preparata domenica scorsa, ha reso gustosa e allegra la merenda.
Sono riuscita a coinvolgere anche mio marito che non amando i fuori pasto, si limita a bere il tè. Invece, dopo averla assaggiata, i miei commenti entusiasti l'anno convinto a mangiarne una fetta. E tra la merenda e la cena era quasi finita....
Come tè ho abbinato il verde cinese al gelsomino. Sarebbe stato appropriato anche il nero aromatizzato all'arancia e alla cannella, ma mi sembrava troppo scontato e ho preferito il gelsomino, che, comunque, abbinato alla mela è perfetto.
Apple pie
ingredienti per una teglia di 20 cm di diametro:
per la sfoglia:
200 g. di farina 00,
100 g. di burro,
35 ml di acqua ghiacciata,
1 pizzico di sale,
per la farcia:
2,5 mele golden,
80 g. di zucchero,
1 cucchiaio scarso di farina,
1 cucchiaino di cannella,
un pizzico di noce moscata,
un po' di burro,
la scorza grattugiata di un limone non trattato e il succo di 1/ 4 del limone,
inoltre:
un uovo,
zucchero semolato.
In una terrina ho unito la farina, il burro tagliato a pezzi, l'acqua fredda e il pizzico di sale e lavorando velocemente, ho amalgamato tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un panetto liscio; l'ho avvolto nella pellicola e lasciato riposare in frigorifero per circa un'ora.
Intanto, ho lavato, sbucciato e tagliato le mele a fettine, le ho poste in una bacinella ho unito la scorza grattugiata e il succo di limone, la cannella, la noce moscata, lo zucchero, la farina, ho amalgamato il tutto e fatto riposare per una decina di minuti.
Quindi ho preso più di metà dell'impasto, l'ho steso e ho foderato una teglia, ricoperta di carta da forno, poi ho aggiunto la farcia, qualche fiocchetto di burro, ho steso il restante impasto e l'ho utilizzato per ricoprire la torta. L'ho posta in forno preriscaldato a 200° per circa 18 minuti, poi ho abbassato la temperatura a 180° e ho fatto cuocere la torta per altri 18 minuti, ho abbassato ancora a 170° e l'ho cotta ancora per 18 minuti; la superficie risultava dorata, così l'ho spennellata con l'uovo leggermente battuto, cosparsa con lo zucchero semolato e l'ho lasciata a raffreddare nel forno spento per circa 30 minuti.
L'ho sformata quando era completamente fredda.
Ho abbinato il tè verde cinese al gelsomino.
Alla prossima!
Buona settimana! :-)
Giovanna
38 assaggi
troppo bella , non l'ho mai fatta te la copio!!
RispondiEliminaBravissima
Buona giornata baci!!
Mi piace troppo!!! io la faccio con una base all'olio!!! la tua è invitantissima!!!! smackkkk
RispondiEliminaSniff, che nostalgia ... la apple pie piu buona di sempre l'ho proprio mangiata in un caratteristico diner sulla Route 66, in Arizona ... Fantastica la tua di oggi, bravissima!Un bacione
RispondiEliminaLe torte di mele sono la mia passione e questa apple pie sembra meravigliosa! Tra l'altro mi piace la sfoglia senza uovo!
RispondiEliminaUn abbraccio e buon inizio settimana
Buonissima, tiepidina tiepidina. Un abbraccio, buona settimana.
RispondiEliminami è venuta l'acquolina in bocca...mi ha sempre incuriosito questa torta e penso che sarà la prima torta che farò nella mia nuova cucina. Inoltre mio marito va pazzo per la torta di mele, quindi questa versione americana la apprezzerà di certo!!!! grazie della ricetta e della visita...
RispondiEliminaDavvero fantastica, cara Gio! A differenza di tuo marito non avrei dovuto essere pregata per assaggiarne una fetta...avresti invece rischiato che te la facessi fuori tutta!!bravissima!!!
RispondiEliminabuona settimana, tanti bacetti
Io non faccio storie per mangiare un dolcetto fuori pasto..quindi chiamami per la prossima apple pie che farai ..mhmmm dev'essere davvero squisita :))
RispondiEliminaAnche per me una cosa molto interessante di questa tu apple pie è il fatto che la sfoglia non ha l'uovo.Di solito faccio questa torta utilizzando la mia frolla classica, ma la prossima volta prenderò spunto sicuramente dalla tua ricetta! Ti ringrazio e ti abbraccio!ciao
RispondiEliminaquanto mi sembra buona questa torta! Amo tantissimo le torte di mele, sono in assoluto le mie preferite... la tua (quella tipica che prepara nonna Papera) è davvero perfetta! Ecco, avrei giusto un po' di panna montata in frigo da abbinare ad una fetta della tua "apple", che dici, vengo a prendermela??? (magari l'idea della panna ti sembrerà un'eresia... e non rinuncerò neanche ad una bella tazza del tuo té!)
RispondiEliminaUn bacio
viene gia da mangiarla sicuramente gustosissima complimenti mi sono aggiunta
RispondiEliminaun'autentica apple pie, pensa che stavo pensando anche io di farla.
RispondiEliminaSto guardando i vari foodblog americani perchè tra poco hanno il Thanksgivingday e mi fanno una voglia pazzesca tutti i loro piatti.
Bellissimo anche il tuo servizio da te.
baci sabina
che buona e golosa questa tortina...e che bel servizio di tazze hai...lo voglio!!
RispondiEliminache buona! mi piacerebbe provare a farla, complimenti
RispondiEliminamamma mia che gola mi fa Giovanna ha un ripieno goloso!
RispondiEliminaNon l'ho mai fatta,ma adoro i dolci con le mele e quindi te la copio subitissimo!Complimenti, la tua è perfetta!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Questa ricetta mi piace moltissimo, poi anche io adoro la torta di mele in tutte le sue varianti e questa la devo assolutamente provare:)
RispondiEliminaBaci
sono passata giusto in tempo..una vera delizia cara complimenti!!buona settimana
RispondiEliminaGrazie a tutte!
RispondiEliminaMeggy,che bello averla mangiata in un diner sulla Route 66! :-)
Fausta, la panna sarebbe graditissima!
Sabina, anch'io adoro quel servizio, peccato che non l'ho finito, ogni tanto compro qualche tazza o un piattino da dolce! ^_^
La sfoglia senza l'uovo è friabile e fragrante!
Un bacione e buona settimana
Giovanna
Che sqisitezza!! Ottima anche l'idea di ridurre le proporzioni, lo faccio spesso pure io, per non mangiarne troppa!!!
RispondiEliminaMolto bella la presentazione, mancherebbe solo un'applicazione al pc per farne sentire il profumo :-)
ciao ciao
Che voglia di una bella fetta di questa pie ancora calda!
RispondiEliminaQuando la rifai?? mi autoinvito a mangiarla ;-)
Un bacione Giovanna
l'apple pie per gli americani e come l'arancina per i siciliani:ottima questa tua versione:bacioni buona serata:)
RispondiEliminagrazie per la visita....
RispondiEliminaadoro la torta di mele anche perché è quella che mi viene meglio!!!
Proverò la tua ricetta...
A presto Claudia
mmmmm....che delizia! paese che vai.....bravissima Gio', ti abbraccio
RispondiEliminaciao Reby
Una vera delizia per il palato! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaVi ringrazio tutte.
RispondiEliminaClauda, benvenuta!
Un bacione
Giovanna
Io invece vado alla grande con una torta così, mio marito adora i fuori pasto! :)
RispondiEliminaMi piace da morire la apple pie! uno scrigno ripieno di mele ;)io la faccio molto simile ed è golosissima!
RispondiEliminaComplimenti Giovanna per questa splendida torta. . .Che ricordi di una lontana vacanza americana. . . Bravissima, un abbraccio!
RispondiEliminaComplimenti!
RispondiEliminale torte di mele sono le mie preferite...poi quella tradizionale di nonna papera mi fa impazzire...
sono felice di aver conosciuto te e il tuo splendido blog
da oggi mi metto trai tuoi accaniti fans
un bacio e a presto
Un altro dolce che sa di casa dopo la crostata e il ciambellone è la torta di mele. Mi piace molto.
RispondiEliminaChe meraviglia ! ho scoperto questo tuo blog cercando sugo ai broccoli ! Mi sembra un blog appetitoso ! complimenti:)
RispondiEliminaL'Apple pie ti è venuta bella alta e sembra davvero deliziosa!l'hai abbinata anche molto bene al tè,complimenti!
RispondiEliminaadoro l'apple pie in tutte le sue varianti ma non deve mai mancare il profumo di cannella
RispondiEliminala tua ha un aspetto buonissimo :P
Quest' apple pie è deliziosa e ti e venuta alla perfezione!! Adoro tutti i dolci americani tra l' altro e questo in particolare mi fa impazzire!! Un bacione!!
RispondiEliminabella ricetta e come sempre bella la presentazione che fai della ricetta sia la parte grafica con delle foto deliziose,le tue tazze sono splendide,sia del racconto che precede la ricetta che apprezzo moltissimo!! complimenti.
RispondiElimina...favolosa...e di quei piatti??? ne vogliamo parlare???
RispondiEliminaChe piacere conoscerti cara Giovanna! E' stata una bella serata, mi spiace aver dovuto abbandonare, ma...
Che bello poterti abbracciare!
Da quando l'ho provato è diventato il mio dolce preferito...........
RispondiElimina