Tè e cioccolato
Due mondi diversi uniti in una gustosa, golosa, interessante degustazione: tè e cioccolato.
Questo il tema dell'incontro al quale ho partecipato la scorsa settimana, tenutosi, come gli altri inerenti il tè, presso la Scuola de La Cucina Italiana.
Barbara Sighieri, grande esperta di tè, ha abbinato a differenti tipi di tè: Oolong di Formosa, nero assamico, nero cinese, cioccolato proveniente da varie zone, contraddistinto da note aromatiche diverse a seconda del luogo di provenienza.
Avevo già sperimentato accostamenti fra il tè e il cioccolato e, sebbene, il sapore del cacao sia più persistente, volendo anche più deciso di quello del tè, la sensazione che il tè evidenziasse note aromatiche altrimenti nascoste l'avevo già percepita.
Nel corso della degustazione, confrontando diversi tipi di cioccolato abbinati a tè di provenienze diverse questa sensazione è diventata una certezza.
La degustazione è iniziata con il tè chocolat, un tè di Ceylon aromatizzato al cioccolato.
Il profumo delle foglie evocava proprio il cioccolato.
Una volta pronto, nell'aria si è diffuso un fragrante aroma di cioccolato.
Dopo il tè chocolat, i vari abbinamenti.
Un Oolong di Formosa abbinato ad un cioccolato proveniente da Trinidad. I palati più allenati hanno percepito un aroma di cannella, maggiormente palesato dopo aver bevuto il tè.
Il secondo cioccolato, rispetto al primo presentava meno note aromatiche, il sapore era più di cioccolato puro, l'abbinamento con un tè nero cinese il Grand Keemun, ha regalato profumo e intensità.
Il terzo abbinamento era fra un tè nero indiano proveniente dall'Assam, il Silonibari, e cioccolato proveniente dal Venezuela: il sapore leggermente tannico del cioccolato, veniva equilibrato dall'aroma del tè.
Nelle foto successive cioccolatini pregiatissimi all'aroma di tè, preparati appositamente dalla pasticceria Knam, per la degustazione.
Molto interessanti e particolari il profumo e le note aromatiche regalate dall'abbinamento fra il tè e il cioccolato.
Chiusura golosissima: Sacher Torte, preparata sempre dalla pasticceria Knam. Un tipudio di sapori e di emozioni. Semplicemente perfetta!
Le foglie del tè all'albicocca, abbinato alla Sacher. L'aroma richiamava la gelatina della Torta.
Pur non essendo una grande amante dei dolci, il cioccolato mi piace tantissimo e la Sacher è una delle mie torte preferite, la sua bontà, la sua fragranza, sono note. Per chi ama il cioccolato, forse è una delle torte che maggiormente ne celebra il sapore, eppure, il tè all'albicocca conferiva un gusto ed un aroma alla torta esaltandone maggiormente le note del cioccolato ed evidenziando quelle della gelatina.
Tè e cioccolato un matrimonio perfetto e ben riuscito, due ingredienti che seppure molto decisi e aromatici si completano a vicenda. Anche se, secondo me, ma si sa, io sono di parte, il tè è il partner più generoso!
Alla prossima!
Buona settimana! :-)
Giovanna
29 assaggi
Spledidi questi viaggi nel mondo del tè: ti seguo incantata attraverso questi accostamenti particolari!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Ossignur.. nonostante non sia un'amante del tè... mi hai fatto venire voglia di provarli.. sepoi accompagnati da una fettona di sacher!!! che buona.... smackkk
RispondiEliminaNon ho mai provato accostamenti fra il tè e il cioccolato.
RispondiEliminaGiovanna che post interessante, che abbinamenti favolosi!
RispondiEliminaFinalmente riesco a vedere di nuovo i l tuo blog, negli ultimi giorni lo vedevo tutto scombinato e con le foto sovrapposte!
Un bacio :-)
Quella torta mamma mia accompagnata col il tè il top!!
RispondiEliminaComplimenti
buon pomeriggio e buon tè
Anna
CHI SFUGGE AL FINALE CON LA SACHER!!!
RispondiEliminaCiao Giovanna che bel post anche se non sono una fans come te del te' devo dire che abbinato al cioccolato deve essere stupendo e poi quella sacher stupenda altro che quella che ho fatto io ahha!!!Un abbraccio!!!
RispondiEliminaCiao Giovanna che bel post anche se non sono una fans come te del te' devo dire che abbinato al cioccolato deve essere stupendo e poi quella sacher stupenda altro che quella che ho fatto io ahha!!!Un abbraccio!!!
RispondiEliminaChe dire è proprio l'ora di un tè caldo...e magari un cioccolatino per coccolarmi!!
RispondiEliminaBuona serata. Claudia
Com'è particolare l'abbinamento tè e cioccolato. Mi associo ai commenti precedenti: fai venire voglia di provarlo anche ai non amanti del tè o a chi come me..non lo conosce proprio! Devo tornare a sbirciare le foto però perchè mannaggia la connessione è lentissima e non me le visualizza!! Ma in particolare la visione della sacher deve essere paradisiaca, non me la posso perdere perciò...a presto!!
RispondiEliminaIntanto ti mando baci!
ma quante belle esperienze cara Giovanna!
RispondiEliminaLa tua cultura in fatto di the aumenta sempre più.........
Un bacione
io amo il té nero indiano dell'assam, magari avessi anche qualcuno di quei golosi cioccolattini di knam :P
RispondiEliminabellissima degustazione!
un accostamento di sapori che mi sorprende , bella esperienza di gusto.
RispondiEliminaun abbraccio
ciao Reby
davvero molto invitante e rilassante buona serata
RispondiEliminaUn post davvero interessante e immagino avrai passato una serata deliziosa!!! Un bacione cara!
RispondiEliminaDecisamente da provare te e cioccolato, bellissimo suggerimento, A presto, buona settimana
RispondiEliminaUn post molto interessante!Complimenti!Quante golostità per la vista!
RispondiEliminaVi ringrazio tutti!
RispondiEliminaUn bacione
Post molto interessante e invitante. Ottimo l'abbinamento e la ricetta pubblicata
RispondiEliminamai provato quest'abbinamento mi hai incuriosita ^_^ graziee
RispondiEliminaper me il mondo del te è tutto da scoprire; ho moltissimo da imparare! Per esempio non avrei mai pensato di abbinarlo col cioccolato, più banalmente... col cioccolato abbino sempre il caffé (ma no!?!)
RispondiEliminaTanto per non far nomi conosco il ciocco Amedei ed è veramente buono mentre paradossalmente la Sacher non è la mia torta preferita (ma questa sembra davvero umida al punto giusto e squisita...).
Ti aspetto con una bella tazza di té a casa mia, per accompagnare le samosas; mi affido a te, sono curiosa di vedere cosa porterai...
Un bacione
Davvero interessante questo corso che stai seguendo, gli accostamenti di gusto si esaltano meravigliosamente a vicenda!
RispondiEliminaAnch'io come Fausta ho molto da imparare sul mondo del tè... mi incuriosisce questo tipo di abbinamenti che non avrei mai pensato andassero d'accordo! a presto
RispondiEliminache bello! ho degustato vini e i vari abbinamenti, non pensavo al thè! al cioccolato sarebbe proprio da provare! o magari all'albicocca con la sacher!! mmmm va beh! ciao cara!
RispondiEliminaVorrei saperne anch'io molto di più del magico mondo del tè. Bella esperienza...
RispondiEliminaciao cara, abbinamento insolito per me, ma posso immaginare che si esltino i sapori l'una con l'altro.
RispondiEliminaMio marito è un grande appassionato di cioccolato, mentre io più del tè.
La sacher invece la conosco eccome.
bacioni sabina
Come non invidiarti...conosco quella cioccolata ed è fanatstica...non conosco il tè ma leggendoti si capisce subito quello che dev'essere...all'ultimo mi hai steso con la sacher...un abbraccio, ciao.
RispondiEliminaVi ringrazio tutti!
RispondiEliminaUn bacione
Giovanna
wow!!
RispondiElimina