Muffin con mele e noci
Muffinmania? Ebbene si! Come ho già scritto, sono completamente presa dalla frenesia di preparare i muffin. Poiché sono una persona di animo gentile, invece di respingere e combattere 'sta mania, l'assecondo, anzi la coccolo proprio.
Un giorno si e l'altro pure, adesso sto esagerando!, preparo teglie di muffin. Di tutti i tipi, dolci, salati, neutri. D'altra parte, il mio amato mantra: "tanto che ci vuole?" mai come in questo caso è realistico. Preparare i muffin è di una facilità e velocità incredibile. Un po' di farina, un uovo, all'incirca mezzo bicchiere di latte, tanta fantasia et voilà, il
L'aspetto divertente è che basta variare qualche ingrediente e in un lampo è pronto un dolcetto, o un simil paninetto, che arricchisce la colazione, o accompagna un piatto salato in maniera golosa. Di recente ne ho preparati alcuni adatti ad essere abbinati al pesce, ottimi, eventualmente per i pranzi e le cene del periodo prenatalizio.
Questi di oggi, sono stati preparati con noci e mele, ripieno che li rende adatti ad accompagnare sia piatti salati, che da mangiare a colazione col caffellatte, nel mio caso, sempre e solo tè, considerato quanto ami queste preziose foglie e quanto, invece detesti bere il latte.
Comunque, non è che ne siano rimasti molti per colazione: mio marito, parafrasando il celebre proverbio: "una ciliegia tira l'altra" si è appellato ad: "un muffin tira l'altro" e in men che non si dica, ne ha mangiati un bel po'!
Mele, noci e uova sono state acquistate al mercato contadino di Lonato. Dalla foto si vede che le mele sono piccine e non lucide e rosse come le vediamo di solito.
Anche le uova erano piccole, per questo motivo ne ho messe tre.
Come te ho abbinato un oolong cinese ai fiori di osmanto; la sua dolcezza si accompagnava bene ai muffin.
Passando ad argomenti più seri, con questa ricetta partecipo alla splendida iniziativa di Patrizia del blog: "La Melagranata" "Una ricetta per i bambini di Rocchetta Vara".
A seguito del disastroso alluvione che ha colpito la Liguria, le case famiglia che ospitavano i bambini della cooperativa Gulliver di Rocchetta Vara hanno subito danni, rendendo pericolanti le strutture.
Inoltre, l'acqua e il fango hanno trascinato auto, pulmini, abiti, giocattoli e scorte alimentari. Le responsabili della struttura Paola e Fiorella, seppure tra mille difficoltà sono riuscite a mettere in salvo i bambini.
Quando ho letto questa storia nel blog di Patrizia ho provato tanto dolore, sgomento e rabbia, ma ho visto anche una piccola fiammella di speranza.
Vi riporto le parole di Patrizia: "Ho pensato ad un lungo filo di solidarietà, un filo sottile e formidabile, che passa tra i nostri blog, tra i nostri lettori, tra tutti coloro che vorranno dare il loro contributo direttamente, senza mediazioni e senza dubbi. Un filo sottile e resistente di speranza. Ecco, allora, il progetto: pubblichiamo tante ricette per i piccoli delle case famiglia.
Siamo sotto Natale, lasciate libera la fantasia, potranno essere dolci o meno, andranno tutte benissimo!
Forniamo, oltre alla ricetta, le informazioni necessarie perché i nostri lettori capiscano che il nostro è un progetto più ampio, comprendano che la ricetta che hanno letto, e magari conserveranno, ha un valore più grande. Le ricette, poi, le raccoglieremo tutte, con nomi e link dei vostri blog, e le doneremo a Paola e Fiorella, che le potranno stampare e vendere, destinando il ricavato ai piccoli delle case famiglia."
L'acqua ha spazzato via tutto, ma ha lasciato accesa la speranza, non permettiamole di spegnerla.
Partecipiamo tutti con una nostra ricetta all'iniziativa.
ingredienti per 12 muffin:
250 g. di farina Molino Rosignoli,
3 uova piccole,
200 g. di latte,
3 cucchiai di olio extravergine di oliva,
1 bustina di lievito per dolci,
1 mela,
6 noci,
una manciata di uva passa.
Ho preparato la pastella amalgamando con una frusta tutti gli ingredienti, tranne la mela, le noci e l'uva passa, che ho aggiunto alla fine. La mela l'ho tagliata a dadini, le noci tritate grossolanamente e l'uva passa ammollata e asciugata; poi ho versato la pastella, negli appositi incavi di due stampi da muffin, dopo aver inserito i pirrottini, li ho cotti in forno preriscaldato a 180° per circa 25 - 30 minuti. Come sempre, vale la prova stecchino.
Ho abbinato il tè oolong cinese ai fiori di osmanto.
Alla prossima!
Buona domenica e buona settimana! :-)
Giovanna
35 assaggi
deliziosi muffins autunnali...e splendida iniziativa!
RispondiEliminaprofumano di autunno.. meravigliosi :)
RispondiEliminaHai ragione...i muffuns sono troppo simpatici, a me ispirano allegria. Mi piacciono gli ingredienti che hai scelto per questa "sfornata": si esaltano a vicenda.
RispondiEliminaE' sempre un piacere venire qui a trovarti!
Baci!
Proprio vero, i muffins sono dolcetti veloci che, però, ti danno una soddisfazione! Queste manie vanno assecondate, lo dice la mia amica psichiatra, assolutamente!
RispondiEliminaUn bacione.
ciao carissima, ora provo anche io a fare i muffin per la prima volta.......che emozione, era da tanto che volevo farli.
RispondiEliminaSpero di avere la fortuna del principiante.
I tuoi sono meravigliosi e piaceranno sicuramente moltissimo ai bambini.
bacioni
Gemma, grazie!
RispondiEliminaRibes e cannella, grazie!
Emanuela, grazie, sei molto gentile!
Tinny, grazie! Si, io le assecondo, non si sa mai dovessero crearmi danni....
Due bionde in cucina, grazie! Ti verranno benissimo, tu sei davvero brava!
Baci e buona domenica
Giovanna
Ma sai che sono stata pervasa anch'io dalla stessa mania per i muffin!!! Per fortuna che non c'è alcun problema a trovare volontari per mangiarli...
RispondiEliminaMi segno subito la tua ricetta.
Devono essere semplici e buonissimi questi muffins, con ingredienti genuini ed ottimi!!!Na mangerei volentieri un paio ma con un bel tazzone di latte ahha, amo pero' anche il te'!!!!Vado a vedere questa iniziativa molto interessante!!!Un abbraccio!!!
RispondiEliminaHai proprio ragione: ai muffins non si resiste. Persino i miei figli, che non vanno pazzi per i dolci fatti in casa, a meno che non siano rigorosamente al triplo cioccolato, di fronte a qualsiasi tipo di muffin passano all'attacco.
RispondiEliminaHo letto bene? Non c'è zucchero nella tua ricetta? E' sufficiente quello della frutta?
Complimenti per l'iniziativa.
complimenti per l'iniziativa ottima ricetta complimenti
RispondiEliminaImmagino la bontà mele e noci!!
RispondiEliminabravissima !!
Un'abbraccio
Buona serata!! ^_^
...ma sai che non ho mai fatto un muffin?? solo mangiati..ed alle mele in effetti sono i migliori..ciao
RispondiEliminabuonissimi e soprattutto adatti per questo contest.un bacio veronica
RispondiEliminacondivido a pieno la muffin mania della quale sono vittima , ne ho una serie da pubblicare, sono davvero semplici stimolanti ,per la fantasia, e di grande soddisfazione per la riuscita. questi tuoi semplicemente deliziosi! ho letto dell'iniziativa e aderirò sicuramente, un abbraccio
RispondiEliminaciao Reby
Spesso le mele piccoline che tanti lasciano da parte, sono le più buone! evviva la genuinità! buonissimi questi muffins, mi piace trovarci del croccante (noci) all'interno.
RispondiEliminaDei muffins deliziosissimi che avranno un profumo incredibile!! Bellissimo quel cestino di mele!! Degli ottimi dolcetti per una lodevole iniziativa...Un bacione!!
RispondiEliminaveramente belli e deliziosi questi muffin!brava!e complimenti per aver aderito all'iniziativa!anche noi l'abbiamo fatto!
RispondiEliminaIl bello dei muffins è che si può davvero spaziare all'infinito con la fantasia negli ingredienti!!!
RispondiEliminaQuesti sono spaziali....arrivo con una bella tisana!!!!!!!!!
che bella iniziativa! e che bei muffin! in effetti anche qui io ho lo stesso problema quando faccio un dolce. a stento arriva a raffreddarsi del tutto-.-"
RispondiEliminaIlaria, grazie!!!
RispondiEliminaRossella, grazie! Si fanno in un batter d'occhio.
Barbara, grazie! No, niente zucchero, la mela addolcisce e poi questi sono i "neutri"!
Giovanna, grazie!
Anna, grazie!
Ilaria, grazie! Se cominci a farli non smetti più....
Veronica, grazie!
Rebecca, grazie! C'è davvero tanta soddisfazione nel preparare i muffin: veloci, buoni e versatili!
Love for food, grazie! Proprio così, le noci regalano una piacevole croccantezza!
Patrizia, grazie! Del cestino mi sono innamorata appena l'ho visto e le meline piccole qui a Milno non le trovo e mi piaceva fotografarle.
Nani e Lolly, grazie!
Simo, grazie! Si, farina, uova e fantasia. Arriva che ti aspetto volentieri!
Un bacione e buona settimana
Giovanna
Cannella impazzita, grazie! Anch'io sono impaziente, a volte mi costringoa fare qualche altra cosa per attendere con calma!
RispondiEliminaUn bacione e buona settimana
Giovanna
Ti sono venuti davvero belli!!!!! baci e buon lunedì .-)
RispondiEliminae fau bene a non respingere questa mania, i muffins sono così buoni e in questa veste da te proposta sono davvero deliziosi!
RispondiEliminaComplimenti per il blog, e per le ricette originali, mi sono unita ai tuoi lettori, grazie per la visita, alla prossima!
RispondiEliminadevo partecipare anch'io..ottimi i tuoi muffin cara..buona settimana
RispondiEliminauna iniziativa importante...da non sottovalutare.
RispondiEliminabuoni questi muffin,genuini!
E perchè mai dovresti respingere una tale mania, cara Giovanna?!
RispondiEliminaMeraviglioso quel cesto di noci: sono davvero bellissime! e anche le melette piccole e opache. sarà, ma a me le mele super lucide e di un rosso intenso fanno tanta impressione!
Temo sempre di vedermi sbucare da dietro la strega di biancaneve...
Queste hanno l'aria di essere genuine e saporitissime.
Insomma: ingredienti perfetti per dei muffins irresistibili. Ma davvero li hai abbinati anche a piatti salati? proprio questi con mele e noci? Mi incuriosisce molto questa cosa! Di certo, tanto per cominciare, mi associo al motto di tuo marito e me ne faccio una bella scorpacciata per colazione tuffati in un bel bicchierone di latte (non potrei, ma ogni tanto me lo concedo...il latte mi piace troppo!!!). Poi sì, sarei assolutamente disposta a provarli anche in abbinamento a piatti salati! Del resto se c'è da sacrificarsi...
Bravissima Gio, sono davvero belli e pieni d'amore e tenerezza per la dedica che li accompagna.
Tanti baciotti
E perchè mai dovresti respingere una tale mania, cara Giovanna?!
RispondiEliminaMeraviglioso quel cesto di noci: sono davvero bellissime! e anche le melette piccole e opache. sarà, ma a me le mele super lucide e di un rosso intenso fanno tanta impressione!
Temo sempre di vedermi sbucare da dietro la strega di biancaneve...
Queste hanno l'aria di essere genuine e saporitissime.
Insomma: ingredienti perfetti per dei muffins irresistibili. Ma davvero li hai abbinati anche a piatti salati? proprio questi con mele e noci? Mi incuriosisce molto questa cosa! Di certo, tanto per cominciare, mi associo al motto di tuo marito e me ne faccio una bella scorpacciata per colazione tuffati in un bel bicchierone di latte (non potrei, ma ogni tanto me lo concedo...il latte mi piace troppo!!!). Poi sì, sarei assolutamente disposta a provarli anche in abbinamento a piatti salati! Del resto se c'è da sacrificarsi...
Bravissima Gio, sono davvero belli e pieni d'amore e tenerezza per la dedica che li accompagna.
Tanti baciotti
Ha ragione tuo marito "un muffin tira l'altro" se sono fatti con materie prime buone come quelle MElE (scritto espressamente in maiuscolo) belle e vere con le loro imperfezioni. Buona settimana.
RispondiEliminaE come resistere ad una simile bontà d'autunno,sono semplicemente deliziosi!
RispondiEliminaUn abbraccio!
ciao Giovanna, belli belli i tuoi muffin ed anche... magri, il che non guasta certo! Fanno venire voglia di addentarli ed io penso proprio che tuo marito abbia ragione quando dice che uno tira l-altro! non mi funziona l-apostrofo... acci.
RispondiEliminaComplimenti anche per la lodevole iniziativa a cui partecipi... un bacio
veramente un gran bel pensiero e anche una buoan ricetta
RispondiEliminaBen ritrovata cara Giovanna con questa golosissima ricetta per una splendida iniziativa!!!!! Un caro abbraccio!!!!
RispondiEliminaSono davvero golosi!I muffins sono dolcetti veloci ,monoporzione ,puoi metterci quello che ti piace e attirano tanto i bambini! Buoni, buoni!!Un bacio.
RispondiEliminaCiao Giovanna, tanto più buoni i tuoi muffin perché per una giusta causa! Baci a presto
RispondiElimina