Taglierini con barba di frate
Odi i fior parlar tra lor.
Parlano tra loro i tuli,
tuli, tuli, tulipan,
mormorano in coro, i tuli,
tuli, tuli, tulipan.
Odi il canto delizioso
Che i tulipani mi piacciano non è un mistero. Ho postato talmente tante foto nel blog che è ormai evidente.
Ed è chiaro anche per mio marito, quando, lo scorso anno, nel corso di una gita in un parco naturale, ho scattato così tante foto, ai fiori, al parco, alla natura e ai tulipani.
La rivista proponeva di utilizzare il gorgonzola dolce e le nocciole. Versione che sicuramente proverò, ma sabato, quando li ho preparati, avevo voglia di sentire enfatizzato il sapore della barba di frate e così ho deciso di utilizzare un formaggio cremoso, sicuramente dal sapore marcato, ma non accentuato quanto il gorgonzola, così ho optato per il mascarpone.
E se all'inizio mio marito ridacchiava canticchiando proprio la canzone del Trio Lescano, dopo un certo numero di foto, è passato alla fase: "ancora?", fino alla minaccia: "ti aspetto in macchina!".
A quel punto ho pensato che di foto ne avevo scattate davvero troppe, ehm tante, la spalla mi faceva male e forse, si era il caso di...trovare un altro soggetto. No, di andare a casa.
Quale fiore migliore, allora, per celebrare l'arrivo della primavera?
Anche la pasta della ricetta odierna è molto primaverile. Innanzitutto è preparata con la barba di frate, verdura, insieme agli asparagi, presente per un periodo molto limitato tra marzo e aprile. Poi i taglierini. Lo so, non hanno nulla a che vedere con le stagioni, ma a me il loro formato sottile, delicato ha sempre ricordato lo stelo di un fiore.
Inoltre, ci sono le mandorle, che sebbene le mangi tutto l'anno, in questo periodo mi fanno pensare alle colombe pasquali.
La ricetta non è mia, l'ho vista su La Cucina Italiana di questo mese e mi è piaciuta molto proprio per l'utilizzo della barba di frate, verdura che amo molto anche semplicemente condita con un filo d'olio extravergine.
La rivista proponeva di utilizzare il gorgonzola dolce e le nocciole. Versione che sicuramente proverò, ma sabato, quando li ho preparati, avevo voglia di sentire enfatizzato il sapore della barba di frate e così ho deciso di utilizzare un formaggio cremoso, sicuramente dal sapore marcato, ma non accentuato quanto il gorgonzola, così ho optato per il mascarpone.
Altra variante: invece degli spaghetti i taglierini. E al posto della panna, il latte per stemperare il mascarpone. Le nocciole invece è stata una disattenzione, ero certa di averle, e invece, in dispensa c'erano solo mandorle e noci, così ho scelto le mandorle.
In ogni caso i taglierini erano buonissimi, molto saporiti.
Come tè ho abbinato il tè verde alla menta nanà. L'avevo appena acquistato e volevo provarlo subito e, comunque, mi sembrava molto adatto alla barba di frate.
Infatti, era perfetto come accostamento, ed inoltre la freschezza della menta stemperava la sapidità del formaggio.
Poiché i taglierini erano davvero tanti, ho fatto tre teiere per tutto il pasto!
Taglierini con barba di frateingredienti per 2 persone:250 g. di Matassine all'uovo formato taglierini Giuseppe Cocco,250 g. di mascarpone,100 g. di barba di frate,20 g. di mandorle,6 cucchiai di latte,pepe nero,sale.Dopo aver lavato e privato delle radici la barba di frate l'ho posta in acqua bollente salata, dopo due minuti ho aggiunto i taglierini. Intanto in una casseruola ho posto il latte e il mascarpone e ho fatto sciogliere il tutto, ho aggiunto la pasta con la barba di frate, una generosa macinata di pepe nero, le mandorle grossolanamente tritate e ho saltato il tutto.Ho servito la pasta caldissima.
Ho abbinato il tè verde alla menta
Alla prossima!
Giovanna
44 assaggi
La barba di frate proprio mi manca... non ho idea di che verdura si tratti. Mi devo documentare...
RispondiEliminaQuesto primo è troppo buonoooooo!!!
Concordo con gli accorgimenti fatti,preferisco di gran lunga il mascarpone al gorgonzola e poi che dire sembrano davvero invitanti!!Un abbraccio cara e grazie anche per le splendide foto,li adoro anch'io i tulipani!!
RispondiEliminaI miei tulipani sono lì lì per fiorire e non vedo l'ora! La barba di frate non l'ho mai presa in considerazione...questa pasta mi ispira parecchio davvero. Buona giornata.
RispondiEliminaOggi vorrei davvero perdermi in un prato, tra i fiori, per dimenticare tutto il mondo intorno! Ma anche un ricco e gustoso piatto di pasta come i tuoi taglierini di sicuro mi solleverebbe un po’ il morale. Hanno un aspetto squisito. Mi piace un sacco la barba di frate ma non ho mai pensato di usarla per condire la pasta. Ottimo suggerimento. Un abbraccio, buona serata
RispondiEliminaP.S. mi spiace che anche per te l’arrivo della primavera non sia proprio all’indegna dell’allegria!
ho comprato la barba di frate qualche giorno, ma non sapevo come cucinarla così mi sono limitata a provarla con un filo d'olio. Certamente questa tua versione è molto più golosa! :)
RispondiEliminama che bello il tuo post, colorato allegro e pieno di voglia di vivere!
RispondiEliminaAmo la barba di frate (o agretti, giusto?!) nella pasta però non ho davvero mai provato....
porto il dolce...mi aspetti??!
Che bel post :) Ben arrivata, Primavera!Molto interessanti questi tagliolini, non ho mai provato la barba di frate!Un bacione
RispondiEliminaVi ringrazio tutte!
RispondiEliminaIlaria, se la provi te ne innamori! E' buonissima!
Damiana, che bello, anche a te piacciono i tulipani! ^-^
Tinny, che meraviglia, quindi puoi fotografarli per ore...
Federica, anch'io non avevo mai pensato di utilizzarla per la pasta, per questo ho voluto subito provare la ricetta.
Si, è un momento un po' così!
Valentina, preparata con la pasta è deliziosa!
Simo, certo che ti aspetto!
Meggy, provala e vedrai!
Un bacione
Giovanna
Sono gli agretti???? sono ottimi nei primi!!! mi piace questa rcietta.. e favolose le foto dei tulipani! Piacciono moltissimo anche a me.. smackk
RispondiEliminaChe spettacolo questa pasta, deve avere un gusto incredibile! Io amo gli agretti!
RispondiEliminaCara Gio, che delizia questo primo piatto, ricco e primaverile allo stesso tempo!
RispondiEliminaPersino mia suocera ormai ha imparato che per farmi felice deve regalarmi dei tulipani.
RispondiEliminaLa barba di frate, invece, non l'ho mai provata, anzi: fino a poco tempo fa ne ignoravo l'esistenza. Provvederò.
Grazie per gli auguri e buona primavera!
Che meraviglia questi fiori davvero bellissimi e quella pasta non e' da meno buonissima!!!Un abbraccio!!
RispondiEliminaVi ringrazio tutte!
RispondiEliminaSi barba di frate o agretti. A me piacciono tantissimo!
Un bacione
Giovanna
Un primo davvero delizioso e gustosissimo...Adoro la barba di frate anche se non l' ho mai mangiata con la pasta!! Bellissime le foto che hai scattato...Il tuo male alla spalla è stato ricompensato alla grande!! Un bacione...
RispondiEliminaGiovanna è davvero un bellissimo piatto divertente che fa primavera sul serio e complimenti per le foto dei fiori!!!
RispondiEliminaa presto
Pippi
anche io adoro i tulipani! ed è da una settimana che stanno finalmente sbocciando sul mio terrazzo, e mi fanno davvero capire che la primavera è arrivata ; )
RispondiEliminaNon ho mai provato la barba di frate, ma l'aspetto di questo piatto è delizioso!Ciao
RispondiEliminaSiiiiiiii anche io adoro la barba di frate (che da noi vengono chiamati agretti). Mi piace tantissimo e in questo periodo la compro appena la trovo.
RispondiEliminaQuesti taglierini hanno un aspetto delizioso, voglio assolutamente provarli.
Le barbe di frate mi piacciono molto anche se detesto pulirle: di solito le mangiamo bollite e condite con olio e limone oppure appena ripassate in padella. L'idee di abbinarle alla pasta non mi era mai venuta. Grazie del suggerimento!
RispondiEliminaClaudette
bellissimi i tulipani e sempre più interessanti i tuoi piatti , bravissima Gio', ti abbraccio
RispondiEliminaciao Reby
Mi piace da morire questa ricetta!!!!!Bravissima davvero!!e poi..anche io adoro i tulipani:-)))))Povero marito..vabbè, si è rifatto con questo piattoooooo!!Un bacio!!
RispondiEliminabuoni i taglierini!
RispondiEliminaio ho fatto l'abbonamento a CI ma mi credi che non mi è ancora arrivato il numero di marzo? avrei potuto ispirarmi anch'io :)
Bellissime foto!Io adoro i fiori e non sai quante e quante foto scatti ogni volta! Pensa che porto la macchina fotografica anche per il tragitto verso il supermercato per fare la spesa..chissà, magari per strada trovo un bocciolo sconosciuto:-) Bella e gustosa questa ricetta, e per la mia allergia molto meglio le mandorle che le nocciole!
RispondiEliminaBaci
I tulipani son i miei fiori preferiti ^^
RispondiEliminaquesta pasta è deliziosa!
Un abbraccio grande :)
Ciao Giovanna ! Hai ragione la barba di frate si trova solo adesso... provvederò ! Complimenti per i tuoi spaghetti e per i tuoi fiori, che bei tulipani !!!!!!
RispondiEliminaChe buoni questi spaghetti!!! La barba di frate mi piace troppo!!! Oggi sul mercato ne ho comprati due mazzi giganti!!!!
RispondiEliminaChe splendido piatto...
RispondiEliminaComplimenti e anch'io adoro i tulipani...non trovo che ci sia fiore migliore per festeggiare la Primavera
Un bacione Giovanna!!!!!!!!
io non l'ho mai assaggiata.. mi sento una voce fuori dal coro. vedo se la trovo in giro ;-)
RispondiEliminaottima la ricetta
Io non ho mai mangiato la barba di frate ,ma mi piacciono le verdure ed il piatto sarà squisito! Bellissimi i tulipani! Ciao!!
RispondiEliminaBellissimo questo post! Una ricetta fantastica e delle foto meravigliose!
RispondiEliminaGran bella ricetta questa Giovanna!...dalle mie parti la barba di frate si chiama "agretti", almeno credo che si tratti della stessa verdura!
RispondiEliminaBellissime le tue foto con i fiori! :) Buona primavera!
Siii finalmente e' primavera con tutti i suoi colori e profumi... E questa pasta e' degna per festeggiarla:-) un abbraccio
RispondiEliminaHo visto sabato scorso al mercato la barba di frate , la prendo la prossima volta per provare la tua ricetta!
RispondiEliminaAnche io adoro i tulipani e i fiori. Qui vicino in primavera c'è un parco in un castello aperto al pubblico solo in alcuni giorni che è pienissimo di tulipani di ogni colore e razza!
Non conosco la barba di frate,ma il tuo piatto ha un aspetto super....delizioso!!!!!!Buona vita e buona cucina
RispondiEliminaVi ringrazio tutte!
RispondiEliminaSi, barba di frate o agretti, è buonissima!!!
Un bacione
Giovanna
me li mangerei subito all'istante! che bontà, sembrano deliziosi! complimenti :) un bacio!
RispondiEliminaUn piatto delizioso.
RispondiEliminaLa barba di frate dalle mie parti li chiamiamo agretti. Mi piacciono molto anche conditi semplicemente con olio, sale e limone.
Belle le foto.
Ho già messo nella lista la barba del frate per la prossima spesa... bellissima la foto in apertura del post! i tulipani sono bellissimi, piacciono molto anche a me! bacioni!
RispondiEliminaChe bella idea, nom ho mai usato la barba di frate, mi ispira moltissimo!!
RispondiEliminaA presto!
Adoro gli agretti anche se non li ho mai mangiati con la pasta!I tuoi taglierini hanno un aspetto davvero molto invitante, complimenti!
RispondiEliminaUn abbraccio!
La barba di frate, ma da quanto tempo non entra nella mia cucina? Questo piatto di pasta sembra essere proprio squisito!
RispondiEliminaun primo delicatissimo e foto spettacolariiiiii
RispondiEliminache fantastiche immagini e che delizioso piatto!!!complimenti!!!!
RispondiElimina