Garganelli
Anche se non si direbbe, considerato che ultimamente non la preparo molto spesso, la pasta fatta in casa, mi piace molto, sia in termini di preparazione, ovvero mettere le mani in pasta, che come gusto.
Poi, come sempre, il tempo è tiranno, e dovendo scegliere a cosa dedicarmi, senza un motivo preciso, ma così, per istinto opto per un buon sugo e un lievitato.
Ma la cucina è anche istinto, quindi mi sembra giusto assecondare la passione nella passione.
Qualche settimana fa, però, mi sono dedicata sia alla lievitazione preparando il pane arabo, che al "secondo di carne furbo", ovvero un arrosto il cui sugo era ottimo anche per condire la pasta, inserendo pure la preparazione dei garganelli, conditi, poi, proprio col sugo dell'arrosto.
Molte ore dedicate alla cucina, che però mi hanno regalato tante soddisfazioni, nonché un buon pranzetto!
Senza considerare che l'arrosto era ottimo anche il giorno successivo,quindi, avevo già la cena pronta.
Così, tra l'arrosto che cucinava lentamente sul fuoco e il pane che lievitava, ho messo un cd di musica classica e mi sono dedicata alla preparazione dei garganelli.
La ricetta dei garganelli è di un corso di cucina de La Scuola de La Cucina Italiana.
Ovviamente, ho abbinato il tè, considerato i sapori complessi dell'arrosto, ho scelto un tè nero cinese, dal gusto affumicato, il Grand Lapsang Souchong, che ha retto benissimo l'accostamento sia con i garganelli che col sugo dell'arrosto.
Garganelliingredienti per 4 persone:240 g. di farina 00,60 g. di semola di grano duro,3 uova,25 g. di parmigiano reggiano grattugiato,noce moscata.Per la preparazione della pasta cliccate qui, se volete condirli col sugo dell'arrosto, cliccate qui. In ogni caso, sono ottimi sia con sughi robusti, ma anche con sughi più leggeri, primaverili.
Ho abbinato il tè nero cinese Grand Lapsang Souchong
Alla prossima!
Giovanna
30 assaggi
Giovanna, buongiorno... ma lo sai che mi hanno regalato qualche anno fa un attrezzo di legno su cui tu hai fatto i garganelli e NON HO MAI CAPITO come usarlo: se stata un'illuminazione!
RispondiEliminaP.S. dovevano essere stupendi!
ciao Giovanna, che brava che sei, sono perfetti questi garganelli e quanta pazienza.
RispondiEliminaOttimi con il sugo dell'arrosto.
baci sabina
Non faccio spesso la pasta in casa ma mi piace davvero tanto e adoro i garganelli. Certo ci vuole un po’ di tempo a disposizione ma ripagano alla grande del lavoro e della pazienza. E poi mi rilassano quasi quanto sfornare biscotti. Passarli sul rigagnocchi è la parte che mi diverte di più anche se a casa di mamma in genere sfrutto la chitarra ^_^ Che fame mi ha messo con quel gustoso piatto di pasta :) Un bacione, buona serata
RispondiEliminaChe bello quell'attrezzo, me lo voglio prendere perchè i garganelli mi piacciono molto! Brava
RispondiEliminami piacciono tantissimo i garganelli ed è da un pò che voglio farli.. mi manca solo il tempo :)
RispondiEliminatu sei stata bravissima, sono perfetti!
Vi ringrazio tutte!
RispondiEliminaUn bacione
Giovanna
ammazza che brava sei!! Son perfetti!!!! chissà che buoni cnditi con quel sugo.. gnamm gnamm.. baci e buona giornata
RispondiEliminaPERFETTI è dir poco.....
RispondiEliminaCOMPLIMENTISSIMI Giovanna sono SUPER perfetti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ragazza che passione e amore...
Ti abbraccio
Davvero belli questi garganelli, bravissima!! E poi con quel sughetto...meraviglia! Fortunato chi ha potuto assaggiarli!
RispondiEliminaA presto
sei bravissima a fare la pasta e quel piatto davvero è un invito al paradiso. complimenti!
RispondiEliminaammazza Giovanna, ma quanto sei brava!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaPorto un bel vinello rosso e un buon pane e salame....arrivoooooooooooo
speciali..bravissima Giovanna
RispondiEliminameraviglioso un primo da vero chef
RispondiEliminaVi ringrazio tutte! ^-^
RispondiEliminaUn bacione
Giovanna
Non ho mai fatto i garganelli, mi piacciono molto. Bravissima.
RispondiEliminaMa vedi!!!! Io ho l'attrezzino in legno ma non sapevo che farci!!!! Me lo hanno regalato senza dirmi niente! Dici che è arrivato il momento per provare? Baciii
RispondiEliminaChe meraviglia di garganelli e che risultato finale!!Anche a me piace tantissimo fare la pasta in casa e ultimamente ho proprio ripreso in mano il matterello! Quell'attrezzo ovviamente è introvabile qui ma dovrei escogitare qualcosa per sostituirlo :-) Baci
RispondiEliminaMamma mia che pazienza che ci vuole..certo che devono essere davvero buonissimi...non li ho mai preparati ma potrei provare :))
RispondiEliminaPur preparando spesso la pasta fatta in casa, soprattutto quella abruzzese, non mi sono mai cimentata nei garganelli e non sapevo del parmigiano nell'impasto, devo assolutamente provarli. I tuoi sono perfetti. Vado a vedermi anche l'arrosto, con la carne sono una schiappa!
RispondiEliminaTi abbraccio, a presto!
lavorati ma ottimi. Brava !
RispondiEliminaNooo...buonissimi!!!
RispondiEliminaMa io non credo di essere capace!!!
Non faccio spesso la pasta fatta in casa proprio per assenza di tempo ma mi piacerebbe dedicargli più tempo e fare delle prelibatezze così!!!
Che buoni!!!
Un bacio, ciao!
Ma che brava che sei Giovanna,sono perfetti!!E' vero ci vuole un pò di tempo e pazienza,ma ne vale davvero la pena,il primo piano della pasta lo dimostra!!Davvero incantata signorina,non posso far altro che farle i miei complimenti!!Baci cara!!
RispondiEliminaNon sei stata brava, molto di più!!!sono perfetti!!!io loi adoro davvero quindi: complimentoniiiiiiii, un bacio!!
RispondiEliminaMitica...ma quanto sei brava e quanto tempo...dedichi con passione alla cucina...si vedo dall'ottimo risultato. Bravissima.
RispondiEliminaCiao da Claudette
Ma che belli!!!!!! Sono perfetti!!!!
RispondiEliminaMolto appetitosi!!
Sicuramente la bellezza e la bontà di questo piatto hanno ripagato la fatica!!!
Un bacio e felice serata!!!
Sono stata tentata più volte dall'acquisto dell'attrezzo per fare i garganelli, ma non l'ho mai comperato perchè non sapevo come utilizzarlo. Ora non ho più dubbi! Grazie!!!
RispondiEliminaChe bontà! Sei stata bravissima!
RispondiEliminaGiovanna i garganelli piacciono molto anche a me e i tuoi sono assolutamente perfetti!...con quel sugo poi...una vera bontà!
RispondiEliminaCara, sei bravissima! :)
Amo preparare la pasta in casa ed ho fatto anche i garganelli e devo ammettere che i tuoi sono assolutamente perfetti, ti faccio i miei complimenti per la manualità e la precisione :)
RispondiEliminaSono perfetti questi garganelli, proprio come quelli che si acquistano. Hai fatto un lavoro perfetto cara. Complimenti!
RispondiElimina