Fagioli in umido

By Giovanna - 26.9.18

Fagioli in umido abbinati a pane integrale per un piatto ricco e goloso

Fagioli

Quando ho deciso di diventare vegetariana, la cosa che più “temevo” non era sentire la mancanza della carne, nemmeno del prosciutto crudo che tanto amavo.
No, la cosa che più mi “dispiaceva” era l’idea di non dover più dedicare mattinate domenicali a controllare pietanze che richiedevano lunghi tempi di cottura.

Ovviamente, non trascorrevo tutte le mattine della domenica a preparare pietanze dalle lunghe cotture. Mi piace cucinare, ma mi piace anche avere una vita fuori dalla cucina e girare per mostre, musei, fare una passeggiata e così via.
E anche quando ero a casa non cucinavo sempre spezzatini, ragù di carne, arrosti o qualsiasi cosa che mi impegnava per ore intere.

Però, in inverno, di tanto in tanto mi piaceva quell’atmosfera di vetri appannati, pentole borbottanti sul fuoco, pasta fresca ad asciugare sui canovacci ben cosparsi di farina.
Ecco, sebbene non amassi particolarmente la carne rossa, due/tre volte l’anno, preparavo ragù o arrosti per creare quell’atmosfera che tanto amavo da ragazza.

Fagioli

Immaginate una domenica mattina novembrina, umida, fredda, nebbiosa, grigia e la cucina trasformata in una fucina dove tra borbottii e sbuffi di vapore, si preparava un pranzetto che tutta i commensali avrebbero apprezzato. Quella è l’atmosfera che amavo ricreare. E che pensavo avrei perso, non consumando più carne.

Quanto mi sbagliavo! Preparando i legumi, sopratutto fagioli, cicerchie, ceci e fave secche, ho ancora le mie lunghe cotture, pentole borbottanti, mattinate in cucina. Ed in più ho cibo salutare, che mi piace moltissimo, anzi apprezzo molto più di carne e pesce. Cibo healthy e goloso che preparo spessissimo e apprezzato da tutti. Il pieno proteico, abbinano i legumi ai carboidrati è assicurato e allora cosa volere di più, se non rifare questo stufato di fagioli?

Ricetta semplicissima, of course! Ma molto saporita e ghiotta, preparata con fagioli cannellini secchi, passata di pomodoro, pomodorini, carote e cipollotti.
Una volta cotti ho aromatizzato lo stufato di fagioli con rondelle di cipollotti freschi, un filo d’olio extravergine di oliva e pepe nero.

I fagioli li ho abbinati a pane integrale, ma sono ottimi anche con la pasta. Tè nero affumicato e frutta fresca di stagione hanno completato il pranzo.

Fagioli cannellini in umido

ingredienti per 2 persone:

120 g. di fagioli cannellini secchi,
2 cucchiai di passata di pomodoro,
6 pomodorini grappolo,
una carota,
2 cipollotti rossi,
salvia fresca,
rosmarino fresco,
olio extravergine di oliva,
pepe nero,
sale.

Ponete i fagioli in ammollo come da istruzione riportate sulla confezione. Una volta ammollati, sciacquateli, poneteli in una pentola, ricopriteli di acqua e fateli cuocere per circa 30 minuti, togliendo mano a mano la schiuma che si forma.
Aggiungete la passata di pomodoro, la carota lavata, raschiata e tagliata a brunoise, i pomodorini lavati e tagliati finemente a coltello, il cipollotto tritato, 2/3 foglie di salvia fresca spezzettate grossolanamente, una decina di aghi di rosmarino tritati finemente, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e pepe nero macinato al momento.

Fate cuocere per circa 45 minuti, i fagioli devono risultare teneri e il sugo denso. Servite caldi, con rondelle di cipollotti freschi, un filo di olio extravergine di oliva e pepe nero macinato al momento.

Fagioli

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

7 assaggi

  1. Un piatto che ben si addice a questo accenno di autunno ! Complimenti !!

    RispondiElimina
  2. Un piatto come questo è perfetto per queste serate segnate, almeno da me, da un notevole calo delle temperature. E poi qui da me i fagioli sono sempre graditissimi, un vero e proprio piatto ghiotto :) Un bacio

    RispondiElimina
  3. con il freddo arrivato così all'improvviso, stasera ci starebbero alla perfezione caldi caldi :)

    RispondiElimina
  4. Che bel piattino...l'unica cosa che mi blocca dal replicarlo è che, con la mia colite, avrei qualche problemino poi...
    Però limitare la carne si deve, e da come mi dimostri tu, si può, anche non rinunciando alla bontà e al gusto!

    RispondiElimina
  5. Buonissimi i fagioli in umido per me per sono il vero comfort food . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  6. but it looks delicious! sensational photo

    RispondiElimina