Madeleines alla vaniglia e al cardamomo

By Giovanna - 1.10.18

cardamomo & vaniglia abbinamento perfetto!

cardamomo

Avete presente quel felice momento subito dopo pranzo, quando l’atmosfera si rilassa, “le luci si abbassano“, l’atmosfera diventa più intima e la conversazione prende una piega morbida ed interessante? Ecco, io adoro quell’atmosfera rilassata e colloquiale. Mi piace quel felice momento che tra un sorso di caffè e l’altro la conversazione diventa intima e spesso molto interessante.

Mi piace arricchire quel momento, renderlo vivo, mettere a proprio agio i miei ospiti, o se siamo da soli io e mio marito raccontarci la nostra giornata o comunicare col silenzio, sapendo che stiamo condividendo un momento sereno e tranquillo. E amo arricchirlo anche di qualcosa di goloso da accompagnare al caffè. Solitamente un cioccolatino fondente, tra il 75% e il 99% di cacao. Eh si, forse – forse? – so’ estrema considerato che anche il caffè mi piace amaro, però, che ci posso fare se gli alimenti dolci, o troppo dolci, proprio non mi piacciono?

Però, però, se ho tempo mi piace preparare qualcosa di goloso, tipo qualche biscottino di pasta frolla, o un mini muffin, o ancora delle madeleines che mi piacciono sempre tanto, soprattutto per la forma. Preferisco quelle mini, ma non trovo più lo stampo e allora meglio grandi che niente.

Queste madeleines le ho preparate con vaniglia e cardamomo, due spezie che amo abbinare. In questo caso, ho scelto come caffè un mix di arabiche dalle note di cioccolato, perfette sia col cardamomo che con la vaniglia. Che altro aggiungere, se non la ricetta?, ah si che ho utilizzato farina semi integrale, latte di soia e nocciole tritate.

Madeleines alla vaniglia e cardamomo

180 g. di farina semi integrale 1,
una manciata di nocciole,
50 g. di olio di girasole,
2 uova,
10 cucchiai di latte di soia,
una bacca di cardamomo,
un baccello di vaniglia,
8 g. di lievito istantaneo.


Riscaldate il latte, ponete i semi di cardamomo e quelli del baccello di vaniglia e lasciate in infusione per circa 20 minuti. Intanto setacciate farina e lievito, aggiungete le nocciole precedentemente tostate e finemente tritate e mettete da parte. Togliete i semi di cardamomo dal latte, aggiungete le uova, l’olio, miscelate e versate il mix nella farina.
Mescolate bene e ponete l’impasto in uno stampo da madeleines precedentemente oliato e infarinato. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Sfornate, sformate e fate raffreddare.

cardamomo

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

5 assaggi

  1. Ciao Giovanna, mi piacerebbe molto uno di questi giorni poter far colazione con te in compagnia di un buon caffè e di queste deliose madeleines. Complimenti anche per le fantastice foto . Un abbraccio, buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  2. Adoro le madeleines e a casa le faccio spesso. L'abbinamento vaniglia e cardamomo mi manca, assolutamente da provare per la gioia del palato e per regalarmi una coccola pomeridiana in compagnia di un buon libro. Un bacio

    RispondiElimina
  3. Il cardamomo è uno spezia che mi piace molto, immagino il profumo ed il sapore di queste madeleines.

    RispondiElimina
  4. meravigliosa combinazione di spezie per queste deliziose madeleines :) un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  5. Dei bocconcini golosi che si sciolgono in bocca, complimenti!!!!

    RispondiElimina