Panini con hummus, melanzane e pomodori

By Giovanna - 11.9.18


panini con hummus, melanzane grigliate e pomodori per un picnic raffinato.

panini


"Prima mangia poi guarda” disse Alan, che aveva preparato il massimo del picnic per un uomo: baguette, formaggio svizzero, olive greche, una vaschetta di hummus, salsiccia a fette, mele verdi e una bottiglia di denso vino rosso. C’erano tovagliolini e bicchieri di carta e persino un cavatappi, ma nulla con cui poter tagliare il formaggio o spalmare l’hummus."
Julia Glass

Un utensile per spalmare l’hummus c’era. Anche un coltello per affettare i panini e nessun denso vino rosso, ma un Pinot, e men che meno salsicce.
Però, noi eravamo sulla terrazza della casa al lago e non su un prato, ed era facile organizzare un “picnic”. :-)
In realtà, l’intenzione non era di fare un picnic, ma quando ho letto questo passo del libro, ho pensato alla cena di qualche sera prima.

panini


Però, però, chi mi segue da tempo, sa bene quanto ami i picnic e quanto mi piaccia organizzarli.
Quest’estate ci ho ho pensato a lungo e avevo “organizzato” tutto. C’era un posto molto carino, immerso nel verde e vista lago.
C’era il “vero” cestino da picnic, regalo di qualche passata collaborazione, e c’erano anche molte idee.
Tipo la tovaglia, ne ho comprata una provenzale molto carina, avevo abbinato anche dei bei tovagliolini. Piattini di legno, non mi piacciono quelli di plastica e non mi piace il concetto dell’usa e getta.

Pietanze semplici, ma studiate. L’hummus, pomodori da condire in loco, insalata di farro, muffin come dolcetti, macedonia, panini e per chi non vuole rinunciare al formaggio una caciotta fresca acquistata in loco.
Limonata, pinot grigio e tè freddo come bevande.
Che altro volere? La compagnia giusta. C’era anche quella. Qualche amico che ci aveva raggiunti per trascorrere qualche giornata con noi al lago.

Insomma, c’era tutto. Quello che mancava era il clima giusto. L’afa forte e il caldo non mi garbavano e da un rapido sondaggio fatto tra gli amici non entusiasmava nemmeno loro.
Così, il picnic è diventato una cena in terrazza. La tovaglia provenzale stava bene anche sul tavolo, ho messo tante lucine colorate e un po’ di musica. Ho cambiato anche un po’ la cena, i miei amici hanno portato diverse cose che si sono aggiunte al mio menù, fra le quali un gelato al cioccolato fondente golosissimo.

Cena in terrazza e non picnic, ai panini, però, non ho voluto rinunciare. Semplici e veg. Li ho farciti con hummus, pomodori e melanzane grigliate. Di hummus ne preparo tante versioni. Questo l’ho fatto con basilico e olive nere.

panini


E adesso la ricetta!

Panini con hummus, pomodori e melanzane grigliate
ingredienti per 8 panini
8 panini integrali,130 g. di ceci secchi,2 pomodori insalatari,3 melanzane lunghe,olive nere di Gaeta,1,5 cucchiai di tahina,limoni bio,olio extravergine di oliva,2 agli,basilico,pepe nero,sale.

La sera prima mettete in ammollo i ceci, la mattina successiva sciacquateli e cuoceteli a fiamma medio bassa, eliminando mano a mano la schiumetta che si forma.Una volta teneri, fateli raffreddare, non buttate l’acqua di cottura. Poneteli nel recipiente del frullatore ad immersione, aggiungete la tahina, il succo di 2 limoni, una decina di foglie di basilico, un cucchiaio abbondante di olio extravergine di oliva, 8/10 olive nere snocciolate, un aglio, sale, pepe, qualche cucchiaio di acqua di cottura dei ceci e frullate fino a quando gli ingredienti sono ben amalgamati, eventualmente aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura dei ceci, regolate di sale e pepe, mescolate bene e fate riposare in un luogo fresco.
Lavate le melanzane, privatele del picciolo, tagliatele a fette sottili e grigliatele sulla piastra di ghisa ben calda. Ponetele in un recipiente condendole con aglio tagliato a fettine, olio extravergine di oliva, pepe nero macinato al momento e sale.Fatele insaporire in un luogo fresco.
Lavate i pomodori e tagliateli a fette al momento di preparare i panini. Tagliate i panini a metà, grigliateli sulla piastra di ghisa, farciteli con l’hummus, le melanzane, i pomodori, completate con un filo d’olio extravergine di oliva, pepe nero macinato al momento, qualche foglia di basilico e un’oliva, servite subito.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

4 assaggi

  1. Mi piacciono questi simil pic nic!

    RispondiElimina
  2. che appetitosi bocconcini :) non mi stancherei mai dell'hummus. un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  3. Che fantastica idea i tuoi panini sono perfetti per il pic nic ed anche per una serata in compagnia degli amici . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina