Spinacini, gorgonzola e pere per un’insalata golosa e leggera
Inizialmente, quest’insalata mi sembrava banale, spinacini, pere e gorgonzola abbinamenti, sebbene buonissimi, un filino scontati. Però, la voglia di insalate, unita a quella di variarne la tipologia era fortissima e così l’ho preparata. Però, con l’aggiunta di pinoli tostati in padella, scegliendo un gorgonzola stagionato che contrastava con la dolcezza delle pere, condita con una citronette a base di miele di arancia, qualche goccia di limone, olio extravergine di oliva, pene nero e rosa, era un piatto molto interessante, affatto banale e scontato.
Così è diventata l’insalata dell’estate, preparata con le pere coscia e dell’autunno con le pere Williams. Abbinata ad un buon pane integrale è un piatto unico leggero e goloso.
L’ho preparata anche nei giorni trascorsi con le amiche al lago. I giorni del “tantissime cose da raccontarsi, passeggiate da fare e molto tè da bere.“
Appena arrivate, con i bagagli da disfare, le cose da fare, mi era sembrato un compromesso fra un piatto leggero, veloce e goloso. Le mie amiche, invece, l’hanno apprezzato così, e l’ho riproposto più volte.
Abbinato ad un pane goloso, un vino bianco Lugana, tipico della zona era un antipasto perfetto, una cena veloce, un componente di un brunch.
Ed è perfetta anche adesso, in queste giornate fresche e soleggiate. Coloratissime grazie al foliage che rende bellissime le piante in autunno.
Lo scorso fine settimana ho passeggiato a lungo nel parco vicino casa. Sabato subito dopo la pioggia e domenica in tardo pomeriggio, quando il sole ancora riscaldava e colorava.
Una vera poesia passeggiare nel profumo del bosco, tra foglie scricchiolanti e svolazzanti.
E prima che mi perdo nella passeggiata vi racconto quest’insalata.
Insalata con spinacini, pere e gorgonzolaingredienti per 4 persone:200 g. di spinacini freschi,2 pere Williams,120 g. di gorgonzola stagionato,una manciata di pinoli,4 cucchiai di olio extravergine di oliva,un cucchiaino di miele di arancia,il succo di un limone piccolo bio,pepe nero,pepe rosa,sale.Lavate gli spinacini e asciugateli bene. Lavate le pere, asciugatele bene e tagliatele a fette sottili senza pelarle. Tagliate il gorgonzola a listarelle. Riscaldate una padella e tostate i pinoli. In una ciotolina ponete l’olio extravergine, il succo del limone, il miele, un pizzico di sale, il pepe nero e qualche bacca di pepe rosa.Sciogliete bene il miele nell’emulsione, con una piccola frusta emulsionate gli ingredienti e condite gli spinacini e le fette di pera.
Disponete nei piatti gli spinacini, il gorgonzola, i pinoli e le pere, aromatizzate le pere con ancora un pizzico di pepe nero e servite subito.
3 assaggi
mi piacciono un sacco le insalate con la frutta e il binomio pere-gorgonzola è sempre top. un abbraccio, buon weekend
RispondiEliminaMi piace molto l'abbinamento dello spinacino con pere e gorgonzola , hai realizzato una favolosa insalata autunnale . Complimenti cara . Un saluto, Daniela.
RispondiEliminaAbbinamento che mi piace molto. Ottima insalata.
RispondiElimina