Insalata con spinacini, pere e gorgonzola

By Giovanna - 19.10.18

Spinacini, gorgonzola e pere per un’insalata golosa e leggera

spinacini

Inizialmente, quest’insalata mi sembrava banale, spinacini, pere e gorgonzola abbinamenti, sebbene buonissimi, un filino scontati. Però, la voglia di insalate, unita a quella di variarne la tipologia era fortissima e così l’ho preparata. Però, con l’aggiunta di pinoli tostati in padella, scegliendo un gorgonzola stagionato che contrastava con la dolcezza delle pere, condita con una citronette a base di miele di arancia, qualche goccia di limone, olio extravergine di oliva, pene nero e rosa, era un piatto molto interessante, affatto banale e scontato.

Così è diventata l’insalata dell’estate, preparata con le pere coscia e dell’autunno con le pere Williams. Abbinata ad un buon pane integrale è un piatto unico leggero e goloso.

spinacini

L’ho preparata anche nei giorni trascorsi con le amiche al lago. I giorni del “tantissime cose da raccontarsi, passeggiate da fare e molto tè da bere.“
Appena arrivate, con i bagagli da disfare, le cose da fare, mi era sembrato un compromesso fra un piatto leggero, veloce e goloso. Le mie amiche, invece, l’hanno apprezzato così, e l’ho riproposto più volte. Abbinato ad un pane goloso, un vino bianco Lugana, tipico della zona era un antipasto perfetto, una cena veloce, un componente di un brunch.

Ed è perfetta anche adesso, in queste giornate fresche e soleggiate. Coloratissime grazie al foliage che rende bellissime le piante in autunno.
Lo scorso fine settimana ho passeggiato a lungo nel parco vicino casa. Sabato subito dopo la pioggia e domenica in tardo pomeriggio, quando il sole ancora riscaldava e colorava.
Una vera poesia passeggiare nel profumo del bosco, tra foglie scricchiolanti e svolazzanti.

spinacini

E prima che mi perdo nella passeggiata vi racconto quest’insalata.

Insalata con spinacini, pere e gorgonzola

ingredienti per 4 persone:

200 g. di spinacini freschi,
2 pere Williams,
120 g. di gorgonzola stagionato,
una manciata di pinoli,
4 cucchiai di olio extravergine di oliva,
un cucchiaino di miele di arancia,
il succo di un limone piccolo bio,
pepe nero,
pepe rosa,
sale.

Lavate gli spinacini e asciugateli bene. Lavate le pere, asciugatele bene e tagliatele a fette sottili senza pelarle. Tagliate il gorgonzola a listarelle. Riscaldate una padella e tostate i pinoli. In una ciotolina ponete l’olio extravergine, il succo del limone, il miele, un pizzico di sale, il pepe nero e qualche bacca di pepe rosa.
Sciogliete bene il miele nell’emulsione, con una piccola frusta emulsionate gli ingredienti e condite gli spinacini e le fette di pera.
Disponete nei piatti gli spinacini, il gorgonzola, i pinoli e le pere, aromatizzate le pere con ancora un pizzico di pepe nero e servite subito.

spinacini

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

3 assaggi

  1. mi piacciono un sacco le insalate con la frutta e il binomio pere-gorgonzola è sempre top. un abbraccio, buon weekend

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto l'abbinamento dello spinacino con pere e gorgonzola , hai realizzato una favolosa insalata autunnale . Complimenti cara . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina