Vellutata di cannellini con nocciole

By Giovanna - 26.2.19


Vellutata di cannellini e nocciole, il comfort food a tavola.

Vellutata-di-cannellini-con-nocciole

In questo periodo sono parecchio impegnata.Sono presa da mille cose, nonché da un nuovo lavoro che mi piace molto. Inoltre, sto curando con una mia amica, un paio di progetti molto interessanti.
Nonostante questo, faccio il possibile per curare la cucina e portare in tavola piatti healthy e golosi.
Come questa vellutata di fagioli cannellini, ispirata da una giornata dal cielo blu cobalto.

In effetti, una mattina di gennaio, percorrevo la tangenziale di Milano con una mia amica, per occuparci di un lavoro che stiamo facendo insieme.
Erano le sette del mattino, faceva freddissimo, l'aria era fredda e immobile. Certo in macchina c'era il riscaldamento, ma il freddo si percepiva proprio nell'aria.
La mia amica era concentrata sulla guida - e sul traffico, parecchio consistente - io un po' riordinavo le idee, ma soprattutto ero incantata dalla visione del cielo.
Proprio così, una visione. Un cielo blu cobalto, bellissimo. Mano a mano il cobalto ha lasciato il posto ad un colore turchese, ma nel frattempo, ad est, il cielo si è tinto di rosa, segno dell'inizio dell'aurora.
Sempre più incantata, mi sono persa nella bellezza dei colori.

Giunte a destinazione, ci siamo incontrati con un'amico, anche lui parte del progetto e ci siamo immersi nel lavoro. Nonostante la giornata fredda e il desiderio, legittimo, di un piatto caldo, abbiamo avuto appena il tempo di mangiare, velocemente, un piccolo panino.

Vellutata-di-cannellini-con-nocciole

Un cielo azzurro ispiratore

Una volta a casa, mi sentivo felice, appagata dalla giornata e leggera. Ho acceso il lettore CD e le note di Barrios si sono diffuse nel mio studio, ho rivisto a grandi linee il lavoro fatto e continuavo a pensare ai colori della mattina.
Colori che avrei voluto catturare. E senza rendermene conto, quando ho preparato la cena, mi sono ispirata proprio all'atmosfera della mattina.
La sera precedente avevo messo in ammollo i fagioli cannellini. Invece di prepararli in umido come avevo programmato, ho fatto una vellutata con le nocciole. Calda, confortevole, leggera.
Ho abbinato il tè nero Lapsang Souchong, le cui note affumicate erano perfette con i fagioli.

Vellutata di cannellini con nocciole

ingredienti per 4 persone:

300 g. di fagioli cannellini secchi,
300 g. di patate a pasta gialla,
40 g. di scalogno,
un gambetto di sedano,
40 g. di nocciole,
olio extravergine di oliva,
pepe nero,
sale.

La sera prima mettere in ammollo i fagioli. Sciacquate bene i fagioli e lessateli eliminando mano a mano la schiuma che si forma. Dopo circa un’ora di cottura, aggiungete la patata pelata e tagliata a pezzetti, il gambetto di sedano lavato e tagliato a pezzi e lo scalogno tagliato grossolanamente. Aggiungete 4 cucchiai di olio evo, salate, pepate e cuocete fino a quando le verdure sono morbide.
Col frullatore ad immersione, frullare le verdure e i fagioli, eventualmente fate addensare. Dovete ottenere una crema liscia e vellutata.
Una volta pronta ponetela caldissima nelle fondine completate con le nocciole pelate e tostate per qualche minuto in forno a 140°.
Aggiungete un filo di olio evo e pepe nero macinato al momento e servitela.

Vellutata-di-cannellini-con-nocciole


Se amate i fagioli cannellini e le ricette piccante, questo piatto è perfetto.

Un'altra minestra calda e confortevole è lenticchie e patate.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

7 assaggi

  1. Davvero deliosa e confortevole la tua vellutata di cannellini con nocciole , mi hai dato un'idea per stasera . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  2. In bocca al lupo per i tuoi progetti! E questa vellutata è favolosa, piace tanto anche qui e anche io aggiungo le nocciole che, secondo me, con i cannellini si sposano alla perfezione. Un bacio

    RispondiElimina
  3. è proprio un piatto confortante, di quelli che piacciono a me ! Un bacione

    RispondiElimina
  4. Bella e buona questa vellutata!
    L'aggiunta croccante delle nocciole credo sia davvero il top ;)
    Baci amica!

    RispondiElimina
  5. felice di sentirti così carica e ti faccio un enorme in bocca al lupo per tutto ciò che bolle in pentola in questo periodo intenso. perfetta la nota croccante delle nocciole a completare questa delicata vellutata. un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Che bello, in bocca al lupo per i nuovi progetti. Ti sento bella carina ;-)

    RispondiElimina
  7. Mi piace l'abbinamento nocciole e cannellini. Ottimo confort food.

    RispondiElimina