Crema di asparagina con mandorle

By Giovanna - 2.4.19


Crema di asparagina con mandorle, golosa e facile da preparare.


Mai come quest'anno sto apprezzando queste tiepide giornate di primavera. Come sempre mi alzo prestissimo, preparo il tè, bevo il kefir e poi lavo le fragole e comincia la mia colazione.
Con calma, ma non troppo, visto che poi devo uscire per lavoro e per una serie di impegni.
Impegni spesso noiosi, commissioni barbose, alternate ad altre più piacevoli come la visita ad un museo, un caffè con un'amica o il giro al mercato.

Ecco, il giro al mercato. Che magnificenza di colori! Che profumi! Quante idee. E quante cose che metto nella mia sporta di juta green e chic e continuo, continuo a girare.
Qualche giorno fa mi sono incontrata con un'amica. Avevamo diverse cose da fare. Un giro in libreria dove lei doveva comprare un regalo per la figlia di un'amica. Un altro in un negozio dove avevo visto una camicina di seta leggera leggera e carina, forse anche troppo carina....😄
Poi, abbiamo preso un caffè veloce in un localino molto carino, altre - veloci - chiacchiere e poi giro al mercato.
In realtà, più che un giro fatto per curiosare, era finalizzato alla spesa. Ma l'offerta di ortaggi era così interessante che la spesa sembrava quasi un giro di shopping.


La mia amica che ha il pollice verde ha preso un sacco di piante e fiori. Io, che c'ho la passione della cucina (lo sapevate, vero? 😃) un bel po' di aromatiche, fra le quali basilico e salvia.
Una sosta al banco della frutta secca era d'obbligo et voilà ecco finire nella mia sporta mandorle, una profusione di mandorle con le quali preparare dei dolci pasquali ancora non ben definiti.
Una sosta al banchetto della frutta verdure e nella sporta di juta, green, chic e a questo punto anche parecchio piena, ci sono finite le fragole, i piselli e asparagi e asparagina.
Vi dico quanto amo e mi piacciono gli asparagi o passo subito a cosa ci ho fatto?
Okkei, vi racconto subito la ricetta, una super collaudata crema di asparagina con le mandorle. Veloce da preparare, golosa da mangiare e detox.

Questa crema ho già pensato che finirà nel menù di Pasqua, ma poi vi racconterò per benino cosa farò.
Termino dicendo che la mia amica, ah si, poi siamo venute da me e la crema l'ho preparata per me e lei, volevo abbinare il vino, poi ha preso anche lei, come me, il tè ed è stata felice della scelta.

Crema di asparagina con mandorle

Crema di asparagina con mandorle

ingredienti per 2 persone:

250 g. di asparagina,
10 mandorle da pelare,
un cucchiaio di olio extravergine di oliva,
un cipollotto di Tropea,
pepe nero,
pepe rosa,
sale.

Mondate l'asparagina, eliminate il gambo, lavatela, tagliateli in 3/4 parti, tenendo da parte le punte. Ponetela in una casseruola, aggiungete l’olio extravergine, salate, aromatizzate col pepe, lessatela in poco più di un dito di acqua.
Nel frattempo lessate le punte per 3/4 minuti in acqua bollente salata e tenetele da parte. Pelate le mandorle ponendole in acqua bollente per 2/3 minuti e sfregandole con le mani per privarle della pellicina.
Appena cotta l'asparagina, col frullatore ad immersione frullatela, eventualmente addensatela e ponete la crema nei piatti. Completate con le punte tenute da parte, le mandorle e pepe nero e rosa.


Se vi piacciono le vellutate, questa di piselli è semplice e golosa.

Per concludere il pranzo con un dolcetto colorato e goloso, i muffin con i lamponi sono perfetti.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

7 assaggi

  1. Adoro gli asparagi quindi deve essere buonissima, buona serata

    RispondiElimina
  2. ...questa deve essere deliziosa....la proverò ;)
    Adoro gli asparagi!!!

    RispondiElimina
  3. perfetta per questo periodo di pulizia interna ! Un bacione

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono molto gli asparagi e con le mandorle stanno proprio bene.

    RispondiElimina
  5. amo gli asparagi e l'asparagina in maniera particolare. la trovo molto più gustosa e saporita degli asparagi verdi grossi. deliziosa la tua crema, l'aggiunta delle mandorle dona una gustosa marcia in più. un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  6. Questa crema è veramente un inno alla primavera, deve essere buonissima! Un bacio

    RispondiElimina
  7. Io adoro gli asparagi e la tua presentazione è molto bella, mi fa venire voglia di provare subito la tua ricetta.

    RispondiElimina