Spaghetti con ricotta di capra e zucchinette

By Giovanna - 23.4.19

Spaghetti con ricotta di capra e zucchinette, un piatto semplice, ma goloso.

Spaghetti con ricotta di capra e zucchinette

Lo scorso sabato, dopo una settimana di lavoro e di impegni incalzanti, avevo pensato di fare la spesa e dedicarmi a quello che io chiamo "ozio creativo", tipo leggere, ascoltare musica,  mettere nei vasi alcune piante aromatiche un po' cresciute. Ah si, dovevo  anche preparare il casatiello da  portare a Matilde per il giorno di Pasqua.

Però, con i lievitati me la cavo bene e avevo pensato di prepararlo subito dopo pranzo. Sabato, però, la giornata era davvero incantevole. Tiepida, con una leggera brezzolina, soleggiata, insomma, la primavera in tutto il suo fulgore.
Il clima così bello e le temperature così miti, mi hanno indotta a rivedere le mie idee di ozio creativo e dopo la spesa, ho  proposto a mio marito  di fare un giro in centro e fermarci a mangiare qualcosa di semplice.
Però, una volta nel negozio di formaggio e latticini, dov'ero andata anche per comprare gli ingredienti per il casatiello, ho visto una ricotta di capra, calda calda, appena arrivata.
Che dire? resisto a tutto tranne ai latticini e la ricottina l'ho  vista perfetta per  condire un bel piatto di spaghetti.
Avevo comprato anche delle zucchinette e relativi fiori, et voilà, in un attimo ho cambiato ancora idea su come passare la mattinata. Fate conto che sono uscita prestissimo.
Sono tornata a casa, ho fatto il tè, nel frattempo ho preparato l'impasto per il casatiello. Poi, io e mio marito siamo andati a fare un giretto nel parco. Al ritorno mentre lessavo gli spaghetti, ho saltato in padella le zucchinette e ho farcito la pasta per il casatiello con i formaggi.

Spaghetti con ricotta di capra e zucchinette

In pomeriggio, dopo aver cotto il casatiello, io e mio marito siamo andati in centro. Ci siamo diretti a Brera, con l'intenzione di andare alla Pinacoteca, ma nonostante entrambi amiamo moltissimo visitarla, abbiamo optato per l'orto botanico.
Il pomeriggio era davvero suggestivo e passeggiare nell'orto botanico è stato davvero interessante, nonché rilassante e piacevole.
Ah si, gli spaghetti con la ricotta ci sono davvero piaciuti, ho utilizzato una vecchia ricetta collaudata, sostituendo la ricotta di pecora con quella di capra.
E adesso la ricetta!

Spaghetti ricotta di capra e zucchinette

ingredienti per 4 persone:

320 g. di spaghetti integrali,
200 g. di zucchinette col fiore,
450 g. di ricotta di capra,
6 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato,
olio extravergine di oliva,
un aglio fresco,
pepe nero,
sale.
Lavate le zucchinette e tagliatele a rondelle, private i fiori di zucca del pistillo e lavateli. Fate soffriggere l'aglio in 2 cucchiai di olio evo, aggiungete le zucchinette, ponete il coperchio sulla pentola e fate cuocere per circa 5/6 minuti, quindi aggiungete i fiori di zucca tagliati a metà.
Intanto lessato gli spaghetti. In una terrina ponete la ricotta, il parmigiano reggiano, il pepe macinato al momento e un mestolino di acqua di cottura della pasta. Lavorate con una frusta in modo da ottenere una crema. Se la crema di ricotta risulta troppo densa, aggiungete un alto mestolino di acqua di cottura della pasta.
Scolate la pasta, ponetela nella terrina, mescolate bene, unite le zucchinette col loro sughetto, se troppo denso aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta, mescolate e servite.

Spaghetti con ricotta di capra e zucchinette

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

6 assaggi

  1. Un piatto meraviglioso nella sua semplicità! Un abbraccio cara :)

    RispondiElimina
  2. amo i formaggi di capra aggiungono un sapore particolarmente sfizioso ai piatti !Un bacione

    RispondiElimina
  3. Amo la semplicità e questo primo piatto incontra il mio gusto al 100%
    Strepitoso!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  4. c'è aria di primavera in questo primo semplice e gustoso :) un bacio, buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Un piatto che si mangia con gli occhi! Anche io davanti ai latticini e alla ricotta non so proprio resistere. Un bacio

    RispondiElimina