Frittata con zucchine e cipollotti

By Giovanna - 21.5.19


Frittata con zucchine e cipollotti, deliziosa e ricca di verdure.

Frittata con zucchine e cipollotti

Ecco un piatto che adoro: la frittata. Mi piace sia semplicissima, ovvero uova, parmigiano, prezzemolo, pepe e sale, sia con le verdure, o i formaggi, senza tralasciare quelle con la pasta.
Un piatto semplice, dalle antiche origine, ma golosissimo. Poi, io sono golosissima di uova e se in passato le utilizzavo - quasi - esclusivamente per preparare cake e muffin, ora le mangio per lo più in purezza.
Peraltro, le verdure primaverili ed estive si prestano molto bene come farcitura per le frittate. Adoro il radicchio, ma come farcitura per la frittata...
Mentre invece vuoi mettere una frittata con zucchine, melanzane, cipollotti, carciofi e così via.
Dunque, frittata sia e con una ricca farcitura.

Frittata con zucchine e cipollotti

Questa, l'ho preparata in una giornata festiva, non ricordo se il 25 aprile o il primo maggio, una giornata dai ritmi lenti. Giro al parco, la sera a casa di amici e per pranzo qualcosa di veloce, ma goloso.
La frittata, con zucchine e cipollotti di Tropea, arricchita da una golosa caciotta fresca e completata dalle immancabili patate arrosto era perfetta. Inutile aggiungere che per noi ha rappresentato un piatto unico. Abbiamo terminato il pranzo con una ciotola di frutti di bosco freschi.

Le zucchine le ho cotte nel microonde con la funzione crisp, ovviamente va benissimo anche la cottura nel forno tradizionale. I cipollotti li ho aggiunti a crudo nella pastella. Caciotta fresca, timo e pepe hanno completato la frittata.

Frittata con zucchine e cipollotti di Tropea e patate arrosto


ingredienti per 2 persone:

400 g. di zucchine,
400 g. di patate novelle,
75 g. di cipollotti di Tropea,
50 g. di caciotta fresca,
4 uova,
6 rametti di timo,
un paio di foglie di basilico,
olio extravergine di oliva,
pepe nero macinato al momento,
sale.

Per prima cosa preparate le zucchine. Lavatele, asciugatele e tagliatele a dadini. Ponetele in una teglia ricoperta di carta forno, conditele con 2 cucchiai di olio evo e mescolatele per condirle tutte. Ponetele nel forno. Se tradizionale preriscaldato a 180° e cuocetele per 25 minuti girandole 2/3 volte.
Se nel microonde utilizzate la funzione crisp e cuocetele per 10/15 minuti girandole 2/3 volte. Una volta pronte mettete da parte.
Cominciate a preparare le patate arrosto, come riportato qui.
Poi, tagliate a rondelle sottili i cipollotti di Tropea e a dadini la caciotta fresca. Sgusciate le uova, battetele, unite le zucchine, i cipollotti, il formaggio, le foglie di tre rametti di timo. Aromatizzate col pepe nero macinato al momento e salate. Ponete la pastella in una padella calda, leggermente unta. Fate cuocere bene da un lato. Aiutandovi con un piatto girate la frittata e cuocete l'altro lato. Servite calda o tiepida a seconda delle preferenze.
Aromatizzate le patate appena pronte con pepe nero, foglie di timo e salatele.

Frittata con zucchine e cipollotti

Il pranzo si conclude in leggerezza con le crostatine alla crema di yogurt.

Nell'altra cucina nei prossimi giorni presenterò per un goloso e colorato menù. Vi aspetto!

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

8 assaggi

  1. La frittata di zucchine va per la maggiore anche qui. Bella l'idea dei cipollotti un sapore che io associo alla primavera! Un bacio

    RispondiElimina
  2. anche io stasera per cena frittata, proverò questa!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. che buona la frittata!! Con le zucchine, poi...la morte sua!

    RispondiElimina
  4. la frittata con le cipolle è in assoluto la mia preferita. mi hai dato un'ottima idea con questa combinazione :) un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  5. la faccio spesso anche io, è deliziosa !Un bacione

    RispondiElimina
  6. La frittata è un di quei piatti che accontenta tutti, in questo periodo con le zucchine è ancora più buona.

    RispondiElimina
  7. Anch'io adoro le frittate Giovanna, in tutti i modo! L'unica che non ho mai provato è quella di pasta. La frittata che ci hai regalato è fantastica, un connubio di sapori che amo...da provare al più presto!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
  8. Anche io amo molto le frittate con le verdure!
    baci
    Alice

    RispondiElimina