Farro con piselli e pomodorini

By Giovanna - 25.6.19

Farro con piselli e pomodorini, con l'aggiunta di cipollotti di Tropea e fagiolini un goloso piatto unico.
Farro con piselli e pomodorini
Sembra uno slogan pubblicitario, ma è la verità: mi piace unire praticità e bontà. Ovvero, preparare piatti ricchi di sapore e di colore e nel contempo healthy e versatili.
Come il farro con pomodorini e piselli preparato nel corso della recente vacanza al lago. Come scrivevo qualche giorno fa, io e mio marito ci eravamo ritagliati qualche giorno di vacanza con l'idea di fare cose semplici.
Tour de force gastronomici non erano in programma, anche se poi non ho resistito alla tentazione di preparare la parmigiana di melanzane. L'idea era di fare lunghe passeggiate a piedi, senza fare chilometri in macchina e godere della bellezza delle cittadine prima del forte afflusso turistico.
E infatti Sirmione, Desenzano, i dintorni, seppure affollati, erano dei veri gioiellini.

Però fra un giro per le viuzze dei paesi e un sul lungolago, senza dimenticare il castello di Sirmione, si doveva pur mangiare. E a me, lo sapete piace mangiare bene, ovvero, piatti semplici, ma realizzati con criterio. Molte verdure, legumi e cereali e panini farciti solo se necessario.
E in un quel caso non erano necessario. Mi sono organizzata e fra le varie cose ho preparato il farro monococco integrale all'insalata con piselli, pomodorini, cipollotti e fagiolini. Verdure e legumi di stagione con un cereale integrale che io e mio marito amiamo molto. Una volta pronta l'insalata sono uscita e al ritorno et voilà, pronto un pranzetto gustoso e light.

La ricetta è semplice. I cipollotti di Tropea li ho inseriti a crudo, dopo averli "marinati" per circa mezz'ora in olio extravergine di oliva - olio del Garda - pepe nero e sale. Basilico fresco e menta, perfetto con i piselli, hanno completato l'insalata.
Mio marito ha abbinato il Bardolino, un vino bianco locale perfetto col piatto.

Farro con piselli, pomodorini cipollotti e fagiolini

ingredienti per 2 persone:

200 g. di farro monococco integrale,
360 g. di piselli col baccello,
150 g. di datterini colorati,
80 g. di fagiolini,
26 g. di cipollotti di Tropea,
basilico q.b.,
menta fresca q.b., olio extravergine di oliva del Garda,
pepe nero,
sale.
Sgranate i piselli e lessateli per circa 8 minuti in acqua bollente salata. Lessate il farro come da istruzioni riportate sulla confezione.
Private i fagiolini del filo e delle punte e lessatele in acqua bollente salata per 8 minuti. Tagliate a rondelle sottili i cipollotti, poneteli in una terrina, conditeli con un cucchiaio di olio evo, un pizzico di sale e pepe nero macinato al momento e lasciate marinare per circa 20 minuti.
Lavate, asciugate e tagliate a metà i pomodorini. Una volta pronto il farro, sgranatelo, fatelo raffreddare conditelo con 2 cucchiai di olio evo, unite i cipollotti, i piselli, i fagiolini tagliati a tocchetti, i pomodorini, aromatizzate con basilico e menta spezzettati, pepe nero macinato al momento. Mescolate bene, lasciate insaporire il farro per un paio d'ore in luogo fresco e servite.
Farro con piselli e pomodorini
A breve una ricetta molto dolce! 😃

Buona settimana!

Giovanna

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

4 assaggi

  1. una bellissima e golosa idea, grazie !

    RispondiElimina
  2. ....adoro il piattino che ti sei realizzata, mmmm...fresco e buono, saziante ma in leggerezza!
    Un abbraccio cara <3

    RispondiElimina
  3. Il farro mi piace molto, in questo periodo fa parte delle mie insalate fredde. Ottima la tua.

    RispondiElimina
  4. fresco e colorato, bello da portare in tavola e buono gustare :) un bacio, buona serata

    RispondiElimina