Crepes al basilico con robiola e pomodorini

By Giovanna - 15.7.19


Crepes al basilico con robiola e pomodorini, golose e aromatiche

Crepes al basilico con robiola e pomodorini

La mia cucina profumava di basilico, un aroma forte, persistente e piacevole. Un aroma che sapeva di buono, di estate. Il basilico l'ho raccolto dalle piante che ho sul balcone. Quest'anno, sarà per la primavera piovosa, o per l'estate prima afosa e adesso più fresca, le piante sono rigogliose.
O più banalmente è che faccio un continuo utilizzo di questa pianta e forse questo la rende più forte e rigogliosa. Mah, non lo so. So che la uso e la amo tanto.

Da sempre. Fin da bambina adoravo il basilico, il suo profumo, il suo sapore e da adulta non faccio eccezione.

Detto ciò, non lo utilizzo solo per aromatizzare sughi, insalate o preparare pesti, spesso lo uso come ingrediente caratterizzante di alcune ricette.
E dopo i muffin, le madeleines, la pizza, stavolta il basilico è finito nell'impasto delle crepes.

Crepes al basilico con robiola e pomodorini

Il basilico protagonista in tavola

Già la scorsa primavera le avevo preparate con gli spinacini, ma con l'estate e il basilico, la tentazione di frullare le foglie e metterle nell'impasto delle crepes è stata forte.
Ricetta semplice, la solita. Ovvero latte, uova, farina (in questo caso semi integrale 1) un pizzico di sale e basilico, of course! Per poter assaporare appieno il sapore della crepes ho optato per una farcitura semplice e senza nessuna gratinatura in forno.
Quindi, una semplice robiola, lavorata con la frusta e un goccio di latte per renderla cremosa e aromatizzata con basilico e pepe.
Poi, pomodorini datterini arancione, qualche pinolo, i fagiolini che col basilico ci stanno benissimo e qualche rondella di cipollotto di Tropea.

Le crepes sono piaciute moltissime e mio marito ha abbinato un Pigato.

Crepes al basilico con robiola e pomodorini

ingredienti 4 persone:

per le crepes:

125 g. di farina semi integrale 1,
250 g. di latte intero,
2 uova,
25 g. di basilico,
sale,

per la farcitura:

200 g. di robiola,
150 g. di pomodorini datterini arancioni,
50 g. di fagiolini,
un piccolo cipollotto di Tropea,
una manciata di pinoli,
latte q.b.,
basilico q.b.,
pepe nero,

inoltre:

olio extravergine di oliva.

Lavate velocemente il basilico ed asciugatelo, ponetelo nel bicchiere del frullatore col latte e frullate fino ad ottenere il latte verde e il basilico frullate. In una terrina sgusciate le uova, setacciate le farina, aggiungete il latte al basilico e un pizzico di sale.
Lavorate bene con una frusta, in modo da avere una pastella liscia, senza grumi. Coprite e fate riposare per un'ora o anche più in frigorifero.

Nel frattempo lavorate la robiola con un paio di cucchiai di latte, qualche foglia di basilico spezzettata e una macinata abbondante di pepe nero. Dovete ottenere una crema morbida.
Lavate asciugate e tagliate a metà i pomodorini, a rondelle il cipollotto. Spuntate i fagiolini, lavateli e lessateli per 5/6 minuti. Riscaldate una padella antiaderente, aggiungete un filo d'olio evo, mescolate la pastella, e versate un mestolino nella padella. Cuocete un paio di minuti per lato e continuate fino ad esaurimento della pastella.

Preparate le crepes distribuendo la crema di robiola, i pomodorini, i cipollotti e i fagiolini. Completate con qualche foglia di basilico e pepe nero macinato al momento.

Crepes al basilico con robiola e pomodorini

Alla prossima!
Buona settimana!
Giovanna

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

5 assaggi

  1. Anche io ho sempre adorato il basilico fin da piccola, purtroppo adesso non posso tenere perchè i gatti fanno veri e propri attentati alla piantina. Queste crepes al basilico mi tentano proprio tanto! Un bacio

    RispondiElimina
  2. Mi piace l'dea del basilico nell'impasto. Da provare.

    RispondiElimina
  3. amo le crepes ma non le ho mai fatte al basilico, ricetta da copiare !

    RispondiElimina
  4. un'estate senza basilico non è estate. gustosissima idea usarlo per profumare le crepes :) un abbraccio, buona settimana

    RispondiElimina
  5. Adoro il basilico! Il suo profumo è davvero inebriante e, come scrivi tu, fa subito estate :-).
    Buone queste crepes! Ci vedo anche bene insieme una bella burratina :-).
    Buona giornata

    RispondiElimina