Cavolo cappuccio stufato con le mele

By Giovanna - 27.2.20

Cavolo cappuccio stufato con le mele, saporito e salutare

Cavolo cappuccio stufato con le mele

Colori forti, cupi, autunnali, quasi novembrini, direi. Colori che - forse - stridono con queste giornate che sebbene di fine febbraio, da un bel po' di settimane fanno pensare quasi alla primavera.
Eppure, siamo ancora in inverno e il cavolo cappuccio è un ortaggio di stagione.
Un magnifico ortaggio, visto il gran numero di proprietà benefiche che può vantare. Il cavolo cappuccio, infatti appartiene alla famiglia delle crucifere ed è una delle tante varietà di cavolo. Come tutte le crucifere possiede proprietà antinfiamatorie, antiossidanti, antitumorali.
E' ricco di fibre, vitamine e ferro. Inoltre è povero di grassi, ma ricco di grassi buoni come l'omega 3 e l'omega 6.

Considerato che è anche molto buono è sulla mia tavola dall'autunno alla fine dell'inverno, come il radicchio e altre verdure stagionali. Lo preparo frequentemente all'insalata, affettato sottilmente e condito con una vinaigrette preparata con olio extravergine di oliva, un pizzico di semi di cumino, un paio di chiodi di garofano e bacche di ginepro pestate, un filo di aceto di vino e sale.
Al cavolo cappuccio affettato sottilmente aggiungo un paio di mele tagliate a fette sottili e non pelate, mescolo delicatamente e abbinato con pane tostato è davvero goloso.

Una calda zuppiera in una fredda serata invernale

Però, in quelle serate invernali fredde, umide, nelle quali un'insalata fa venire freddo solo a vederla, è davvero necessario portare in tavola qualcosa di caldo.
Una zuppiera fumante piena di cose buone e salutari fa bene all'anima e al corpo. Il cavolo cappuccio stufato con le mele è perfetto. Spesso lo mangiamo accompagnato da pane tostato al forno e qualche formaggio stagionato. Il cavolo cappuccio regge molto bene i formaggi stagionati.
Più frequentemente lo consumiamo semplicemente con pane tostato al forno e condito con un filo d'olio extravergine di oliva, pepe nero e sale, goloso e saziante, molto saziante.
E' perfetto abbinato a tè nero cinese molto forte come il Lapsang Souchong.


Cavolo cappuccio stufato con le mele

tempo di preparazione: 20 minuti,
tempo di cottura: 15 minuti,
difficoltà: facilissimo,

ingredienti per 4 persone:

750 g di cavolo cappuccio viola
1 mela annurca
100 g di cipolla dorata
1 paio di bacche di ginepro
1 paio di chiodi di garofano
30 g di olio extravergine di oliva
pepe nero e sale.

Per prima cosa affettate sottilmente la cipolla, lavate la mela, asciugatela, privatela del torsolo e, senza pelarla tagliatela a fettine sottili, affettate sottilmente anche la cipolla. Ponete entrambi in una casseruola calda, aggiungete l'olio evo i chiodi di garogfano e le bacche di ginepro pestate finemente e fate dorare la cipolla e appassire la mela.
Tagliate a listarelle sottili il cavolo cappuccio, lavatelo bene e ponetelo nella casseruola. Regolate di sale e aromatizzate col pepe nero.
Chiudete col coperchio in modo che il cavolo si cuocia lentamente, utilizzando soltanto l'acqua che contiene. In questo modo il cavolo non perde sostanze nutritive e mantiene una consistenza croccante, molto piacevole.

Cavolo cappuccio stufato con le mele

Se, come me amate i piatti healthy, qui c'è un menù golosissimo.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. E' un abbinamento che mi piace molto, e faccio spesso.

    RispondiElimina
  2. mi piace tantissimo l'abbinamento della mela con il cavolo cappuccio. stuzzicante l'idea delle bacche di ginepro :) un bacio, buon fine settimana

    RispondiElimina