Tagliatelle verdi al basilico con burrata

By Giovanna - 10.8.20

Tagliatelle verdi al basilico con burrata, profumate e golose
Tagliatelle verdi al basilico con burrata
Quest'estate nella mia cucina il basilico è ancora più presente degli altri anni. Oltre che arricchire sughi, insalate e pizze, come ho sempre fatto, lo utilizzo moltissimo per realizzare pesti, e spesso entra come ingrediente negli impasti.
Se negli gnocchi di ricotta è entrato sotto forma di pesto, nelle tagliatelle, la ricetta odierna, invece l'ho inserito in purezza. Preferivo percepire il profumo del basilico in tutta la sua interezza, senza altri sapori che potessero "distrarre".
L'idea delle tagliatelle col pesto o semplicemente basilico, risale a molto tempo fa, poi, vuoi per mancanza di tempo, vuoi perché ho realizzato altri piatti, le ho rimandate fino a quest'estate, quando le ho, finalmente realizzate.

Un piatto molto profumato

Anche per il sugo avevo le idee chiare, pomodorini e qualche melanzana per esaltare il sapore delle tagliatelle. Inoltre volevo un latticino dal gusto fresco che completasse il piatto senza coprirne il sapore. La scelta della burrata e dell'utilizzo della parte interna, ovvero la stracciatella, è stata semplice. Utilizzata a crudo, come ho fatto lega i sapori del piatto e arricchisce.
Tagliatelle verdi al basilico con burrata
La ricetta c'era, bisognava semplicemente realizzarla. Cosa che ho fatto in una bella mattina di fine giugno. Ho messo il CD Heroes di David Bowie nel lettore e ho iniziato. Lava, frulla, pesa, taglia, impasta le ore sono trascorse veloci.
Le note di Heroes si levano nell'aria e io le accompagno. Come sempre mi soffermo su quel "just for one day" verso che amo tanto. "Oh we can be Heroes, just for one day" canta Bowie, riferendosi a due amanti immaginari. Però, in quell'essere eroi solo per un giorno, attribuisco un significato meno stringente rispetto alla canzone, ma più metaforico. "Just for one day" mi fa pensare alla caducità della vita e nello stesso tempo a godere appieno di ogni attimo We can be heroes, just for one day. Okkei, okkei, smetto di parlare di David (Bowie) e scrivo la ricetta.

Tagliatelle verdi al basilico con burrata

Tagliatelle verdi al basilico con burrata, pomodorini e melanzane

tempo di preparazione: un'ora, più il tempo di riposo dell'impasto
tempo di cottura: 10 minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti per 4 persone:

per le tagliatelle:

200 g di farina semi integrale 1
2 uova
15 g di basilico
sale

per il condimento:

120 g di pomodorini datterini colorati
60 g di melanzane
burrata q.b.
basilico
aglio
olio extravergine di oliva
pepe nero
sale

Preparazione delle tagliatelle

Lavate, asciugate e frullate il basilico fino ad ottenere una crema che amalgamerete alle uova sbattute. Setacciate la farina, fate la fontana, aggiungete al centro le uova e il basilico e un pizzico di sale.
Mescolate bene, fino ad ottenere un impasto ben amalgamato. Lasciatelo riposare per un'ora nella pellicola.
Quindi tirate la sfoglia e ricavate le tagliatelle.

Preparazione del sugo

Lavate e asciugate la melanzana. Tagliatela a dadini piccoli, ponetela su una teglia ricoperta di carta forno, conditela con un filo d'olio evo, mescolate per distribuire bene l'olio.
Cuocetele in forno a microonde con la funzione crisp per 8-10 minuti, girandole un paio di volte. Se preferite il forno tradizionale, utilizzate la funzione ventilata, calcolate lo stesso tempo e girate sempre un paio di volte.

Riscaldate una padella, aggiungete l'aglio e 2 cucchiai di olio, fate dorare l'aglio e unite i pomodorini lavati, asciugati e tagliati a metà. Fateli saltare in padella per 2-3 minuti in modo che restino sodi e mettete da parte.

Preparazione del piatto

Mentre saltate i pomodorini in padella, lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata. Ponete le tagliatelle nella padella, aggiungete le melanzane, aromatizzate col pepe, saltatele in modo da distribuire bene il sugo.
Distribuite le tagliatelle nei piatti, completate con stracciatella, basilico fresco e portate in tavola.


Tagliatelle verdi al basilico con burrata
I muffin ai mirtilli sono perfetti per completare il pranzo.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

3 assaggi

  1. Amo l'aroma del basilico, abbondo sempre in estate quando lo uso. Otrima idea aggiungerlo all'impasto delle tagliatelle. Approfitterò el suggerimento pregustandomi già questo primo ricco e profumato. Buona settimana, un bacio

    RispondiElimina
  2. Un delizioso primo piatto dai sapori mediterranei e poi lo sai che io adoro la pasta . Segno subito la tua ricetta . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  3. E' un piatto da fare il bis, buonissima la pasta fatta in casa come i condimenti.

    RispondiElimina