Gnocchi di ricotta e pesto di basilico e rucola
Molti anni fa, nell'ambito del progetto "Guarda tu stesso" fui invitata a trascorrere una giornata sia negli stabilimenti Barilla dove vengono prodotti i sughi che nell'azienda agricola, dove avviene la coltivazione di basilico e pomodori.
Ancora oggi, il ricordo legato a quell'esperienza è il profumo del basilico. Un profumo forte, persistente, meraviglioso.
Questo profumo è esattamente quello che ho sentito quando ho assaggiato gli gnocchi di ricotta e pesto di basilico e rucola fatti qualche giorno fa.
Scrivere che amo il pesto è ridondante, lo è anche aggiungere che finisce, quasi, in ogni piatto. Però, questa volta il pesto è finito direttamente nell'impasto di ricotta, farina e così via.
Il profumo di basilico e rucola si avvertiva forte già durante la lavorazione, ma la sua persistenza si percepiva, ovviamente, solo nell'assaggio.
Gli gnocchi erano perfetti anche semplicemente lessati e abbinati ai pomodorini. Ma io ho voluto strafare e ho preparato un altro pesto e li ho conditi. Ho fatto benissimo, il sapore era meraviglioso e i pomodorini completavano in maniera garbata, senza imporre.
Mio marito li ha apprezzati, i miei amici pure, che dire, sono già entrati nel libo delle ricette di quest'estate.
Gnocchi di ricotta e pesto di basilico e rucola
tempo di preparazione: un'ora,
tempo di cottura: pochi minuti,
difficoltà: facile,
ingredienti per 4 persone:
per gli gnocchi:
250 g di ricotta di capra
220 g di farina semi integrale 1, più un po'
50 g di parmigiano reggiano
1 uovo
pepe nero
sale
per il pesto di basilico e rucola:
25 g di basilico
15 g di rucola
15 g di pecorino romano grattugiato
10 g di parmigiano reggiano
10 g di pinoli
2 spicchi di agli
per il condimento:
100 g di pomodorini datterini
40 g di basilico
15 g di parmigiano reggiano
15 g di pecorino romano
10 g di pinoli
Preparate il pesto di rucola e basilico, amalgamatelo all'uovo sbattuto e poi aggiungetelo alla ricotta e altri ingredienti. Mescolate bene.
Suddividete l'impasto, ponetelo su un tagliere infarinato, fate dei cilindretti, tagliateli col coltello e poneteli su un tagliere infarinato.
Preparate il pesto di basilico, lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà. Lessate gli gnocchi, conditeli col pesto e i pomodorini e portate in tavola.
Il pesto al basilico vi fa pensare all'estate e al mare? Allora perché non organizzare un bel brunch estivo? Qui trovate idee e ricette
5 assaggi
Mi stuzzicano molto, li proverò.
RispondiEliminaAdoro gli gnocchi e quelli che ci presenti ogi sono davvero strepitosi, segno subito la ricetta . Un abbraccio, Daniela.
RispondiEliminaun primo che sa di estate, bellissimi colori e tanto sapore.Ottimo piatto, complimenti.
RispondiEliminaadoro mangiare la pasta colorata! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaanch'io amo il pesto, di qualunque tipo. bella idea abbinare basilico e rucola e usarlo per insaporire l'impasto degli gnocchi :) un bacio, buon fine settimana
RispondiElimina