Gnocchi di ricotta e pesto di basilico e rucola

By Giovanna - 25.6.20

Gnocchi di ricotta e pesto di basilico e rucola

Gnocchi di ricotta e pesto di basilico e rucola

Molti anni fa, nell'ambito del progetto "Guarda tu stesso" fui invitata a trascorrere una giornata sia negli stabilimenti Barilla dove vengono prodotti i sughi che nell'azienda agricola dove avviene la coltivazione di basilico e pomodori.
Ancora oggi, il ricordo legato a quell'esperienza è il profumo del basilico. Un profumo forte, persistente, meraviglioso.
Questo profumo è esattamente quello che ho sentito quando ho assaggiato gli gnocchi di ricotta e pesto di basilico e rucola fatti qualche giorno fa.

Scrivere che amo il pesto è ridondante, lo è anche aggiungere che finisce, quasi, in ogni piatto. Però, questa volta il pesto è finito direttamente nell'impasto di ricotta, farina e così via.
Il profumo di basilico e rucola si avvertiva forte già durante la lavorazione, ma la sua persistenza si percepiva, ovviamente, solo nell'assaggio.
Gli gnocchi erano perfetti anche semplicemente lessati e abbinati ai pomodorini. Ma io ho voluto strafare e ho preparato un altro pesto e li ho conditi. Ho fatto benissimo, il sapore era meraviglioso e i pomodorini completavano in maniera garbata, senza imporre.

Mio marito li ha apprezzati, i miei amici pure, che dire, sono già entrati nel libo delle ricette di quest'estate.


Gnocchi di ricotta e pesto di basilico e rucola

tempo di preparazione: un'ora,
tempo di cottura: pochi minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti per 4 persone:

per gli gnocchi:

250 g, di ricotta di capra,
220 g. di farina semi integrale 1, più un po'
50 g. di parmigiano reggiano,
un uovo,
pepe nero,
sale,

per il pesto di basilico e rucola:

25 g. di basilico,
15 g. di rucola,
15 g. di pecorino romano grattugiato,
10 g. di parmigiano reggiano,
10 g. di pinoli,
2 agli,

per il condimento:

100 g. di pomodorini datterini,
40 g. di basilico,
15 g. di parmigiano reggiano,
15 g. di pecorino romano,
10 g. di pinoli.

Preparate il pesto di rucola e basilico, amalgamatelo all'uovo sbattuto e poi aggiungetelo alla ricotta e altri ingredienti. Mescolate bene.
Suddividete l'impasto, ponetelo su un tagliere infarinato, fate dei cilindretti, tagliateli col coltello e poneteli su un tagliere infarinato.

Preparate il pesto di basilico, lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà. Lessate gli gnocchi, conditeli col pesto e i pomodorini e portate in tavola.

Gnocchi di ricotta e pesto di basilico e rucola

Il pesto al basilico vi fa pensare all'estate e al mare? Allora perché non organizzare un bel brunch estivo? Qui trovate idee e ricette

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

5 assaggi

  1. Adoro gli gnocchi e quelli che ci presenti ogi sono davvero strepitosi, segno subito la ricetta . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  2. un primo che sa di estate, bellissimi colori e tanto sapore.Ottimo piatto, complimenti.

    RispondiElimina
  3. adoro mangiare la pasta colorata! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. anch'io amo il pesto, di qualunque tipo. bella idea abbinare basilico e rucola e usarlo per insaporire l'impasto degli gnocchi :) un bacio, buon fine settimana

    RispondiElimina