Cantuccini al cioccolato e spezie

By Giovanna - 16.12.20

Cantuccini al cioccolato e spezie

Cantuccini al cioccolato e spezie
Una piccola idea mi era venuta, ovvero trasformare i cantuccini in biscotti salati. Non sarebbe stata la prima volta, visto che gli : "...e se..." ovvero se tolgo il cioccolato e aggiungo il formaggio, se invece della frutta candita metto le nocciole e di "..e se..." in "...e se..." trasformo un piatto dolce in uno salato.😃
Ma cosa ci posso fare se ho una passione per le pietanze salate? Però, ho messo al bando l'idea del salato ed ho proseguito, dritta alla meta, vale a dire un cantuccino molto speziato, cannella, zenzero e anice stellato, cioccolato, mandorle e cacao, olé.

Biscotti che sono piaciuti tantissimo e tra la giornata della scorsa domenica a quella dell'otto dicembre i biscotti erano belli e finiti.
Ma ne ho fatti subito altri, infatti questi biscotti, insieme ai muffin, anche questi homemade, tè (acquistato on line) e libri e cd, acquistati sabato saranno i miei regali di Natale. 

Cantuccini al cioccolato e spezie

tempo di preparazione: 45 minuti,
tempo di cottura: 30 minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti per 4 persone:

250 g. di farina semi integrale 1
65 g. di mandorle
40 g. di cioccolato fondente al 75%
45 g. di olio extravergine di oliva
1/2 cucchiaio di miele di acacia
15 g. di cacao amaro
1 g. di zenzero in polvere
1 g. di lievito
0,5 g. di cannella
un pizzico di anice stellato
2 uova

Tenete da parte 4-5 mandorle e le restanti tritatele col cioccolato. Setacciate in una bastardella farina, lievito, cacao, zenzero, anice stellato. 

Sgusciate le uova in un recipiente, unite l'olio evo e il miele. Sbattete le uova e lavorate brevemente per sciogliere il miele. 
Ponete il mix di liquidi nelle mix di farina, lievito, cacao e spezie. Lavorate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungete il cioccolato e le mandorle tritate e le mandorle intere.
Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti, se l'impasto fosse troppo duro aggiungete 1-2 gocce d'acqua. 

Formate 2 panetti e poneteli su una teglia ricoperta di carta forno leggermente spolverata di farina. 

Ponete in forno preriscaldato a 180° e cuocete per circa 20 minuti. Sfornate, fate intiepidire, tagliateli in diagonale allo spessore di 1/2 cm, ponete mano a mano i biscotti sulla teglia, ponete ancora in forno e cuocete ancora per 10-12 minuti.

Sfornate, fate raffreddare. Sono perfetti per merenda col tè aromatizzato agli agrumi tipo l'Earl Gray. Ovviamente sono ottimi col caffè. In un contenitore di latta si conservano per 4-5 giorni.
Cantuccini al cioccolato e spezie
Cerchi idee per muffin da regalare a Natale? Questi al caffè, nocciole e cacao saranno graditissimi.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. Una versione molto "nordica" (perché rimanda ai sapori nord europei) dei cantuccini, insomma!
    Da provare sicuramente

    RispondiElimina
  2. Preferisco il salato, e i cantucci salati li ho provati. Detto questo, con piacere proverei anche questa tua versione molto profumata e speziata.

    RispondiElimina