Conchiglioni con ricotta, zucca e scamorza

By Giovanna - 28.12.20

Conchiglioni con ricotta, zucca e scamorza

Conchiglioni con ricotta, zucca e scamorza
Questi conchiglioni li ho preparati qualche settimana fa, avevo comprato una zucca molto carina, si avete letto bene carina ed era sulla credenza, quasi fosse una suppellettile.
Continuavo a guardarla, pensando a mille ricette e non mi decidevo ad aprirla e consumarla. Onde evitare che la mia zucca si trasformasse nella zucca di Cenerentola, ho deciso che era meglio cucinarla.😃
Una zucchetta piccola che ho utilizzato per tanti piatti carini, ovvero per classico risotto, un ricco e colorato piatto e questi conchiglioni. 
Piatto semplicissimo da fare, un po' lungo, ma tanto, tanto buono. Praticamente conchiglioni farciti con robiola, funghi secchi, scamorza e zucca, of course. 
Lunga mattinata in cucina a preparare la farcitura e soprattutto a farcire le conchiglie, lunga mattinata allietata dalle Danze Ungheresi di Brahms, un cd meraviglioso, al quale tengo tanto e che ascolto molto. Okkei, prima che questo post finisca di scriverlo nel nuovo anno, scrivo la ricetta

Conchiglioni con ricotta, zucca e scamorza

tempo di preparazione: un'ora e mezza,
tempo di cottura: 25 minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti per 4 persone:

320 g. di conchiglioni,
200 g. di robiola,
100 g. di scamorza affumicata,
800 g. di zucca,
40 g. di scalogno,
8 g. di funghi porcini secchi,
qualche rametto di timo,
2 cucchiai di olio extravergine di oliva, più un po'
parmigiano reggiano q.b.,
noce moscata,
pepe nero,
sale.

Preparazione della farcitura:

Per prima cosa ammollate i funghi porcini secchi. Tagliate a fettine sottili lo scalogno e i funghi porcini ammollati. Poneteli in una padella calda, aggiungete l'olio e fateli rosolare e tenete da parte. 

Tagliate la zucca a fette, spennellatela da ambo i lati con olio evo e ponetela in forno e cuocetela per 10-12 minuti girandola un paio di volte.
Decorticatela, fatela raffreddare poi, ponetela nel bicchiere del frullatore e frullatela fino a farla diventare una crema.

Insaporite la zucca nell'intingolo di scalogni e funghi secchi e a fiamma bassa per 2-3 minuti, girando spesso, quindi, ponetela in una terrina aggiungete la robiola, la scamorza tagliata a dadini piccolissimi, qualche foglia di timo, aromatizzate con la noce moscata e pepe nero. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Lessate i conchiglioni tenendo la cottura un po' dietro, visto che poi devono andare in forno.

Preparazione dei conchiglioni

Farcite i conchiglioni e poneteli mano a mano in una teglia. Aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato sulla superficie dei conchiglioni.
Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti.

Conchiglioni con ricotta, zucca e scamorza
Se preferite il radicchio, qui c'è una ricetta molto golosa
I conchiglioni si completano bene con una fresca insalatina

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. Adoro questi primi piatti farciti e ricchi di tanta bontà...
    Buon anno cara amica!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Con un piatto come questo farei un bis sicuramente.

    RispondiElimina