Crema di broccolo romano con radicchio

By Giovanna - 3.12.20

Crema di broccolo romano con radicchio

Crema di broccolo romano con radicchio
Quando ho verdure a disposizione mi sbizzarrisco. Ultimamente sono alle prese con broccoli, cavolfiori e vellutate. La mia vicina dice che detesta questo tipo di ortaggi per il cattivo odore, io onestamente nemmeno lo sento, vedo solo piattini healthy e prelibati.
Come questa vellutata di broccolo romano. L'ho preparata lunedì sera, avevo un bel broccolo in frigo e fra tante idee quella della crema mi sembrava molto allettante. Una volta pronta ho aggiunto un paio di cucchiai di yogurt bianco intero, una pizzico di zenzero essiccato e qualche punta di radicchio tardivo.
Una cena leggera, che è piaciuta così tanto che ho bissato ieri sera sostituendo lo yogurt di origine animale con uno di soia.
Il gusto è rimasto invariato, ma la crema è diventata vegana.

Le vellutate o le creme le consumo in tutte le stagioni, ma sembra che in questo periodo, con le temperature bassissime, il loro potere di comfort food è amplificato. Ieri sera, poi le temperature erano rigidissime, aveva nevicato e questa crema è stata apprezzata. Ho abbinato il tè nero cinese Grand Keemun e completato con

Crema di broccolo romano con radicchio

tempo di preparazione: 20 minuti,
tempo di cottura: 25 minuti,
difficoltà: facilissimo,

ingredienti per 4 persone:

900 g di broccolo romano
100 g di radicchio tardivo
100 g di yogurt bianco intero
80 g di cipolla dorata
la punta di un cucchiaino di zenzero essiccato
40 g di olio extravergine di oliva
brodo vegetale q.b.
pepe nero
sale

Tagliate a rondelle la cipolla e doratela nell'olio extravergine di oliva. Suddividete il broccolo in cimette, lavatelo e ponetelo nella pentola con la cipolla dorata.
Aromatizzate col pepe, regolate di sale, coprite a filo con bordo vegetale caldo e cuocete fino a quando diventa morbido.
Frullatelo col frullatore ad immersione, aggiungete lo yogurt e completate con le punte di radicchio tardivo.
Crema di broccolo romano con radicchio
Altri piattini caldi caldi? Qui tante ricette e idee

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. Mi piace questo contrasto tra il dolce del broccolo e l'amarognolo del radicchio. E una vera coccola questa vellutata. Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  2. Non ho mai provato questo abbinamento, da provare.

    RispondiElimina