Flan di ricotta, zucca e amaretti

By Giovanna - 10.12.20

Flan di ricotta, zucca e amaretti

Flan di ricotta, zucca e amaretti
La mia cucina è una fucina, una calda fucina dove sperimento o rivisito vecchie ricette, in previsione delle prossime festività. Un Natale, se possibile, ancora più sobrio dei precedenti, ma un Natale comunque accolto con gioia e festeggiato.
Un Natale all'insegna dei piatti della tradizione o di ricette super collaudate, ma in ogni caso rivisitate. Qui ho aggiunto un ingrediente - verosimilmente healthy - lì ne ho tolto uno, qua ho variato il metodo di cottura, là ho fatto qualche modifica creativa. In tutti i casi le prove le mangio e mangio anche bene. 😃

Il flan che vi presento oggi appartiene alla serie del tolgo. Infatti la ricette base è un friabile guscio di pasta brisé ripieno di ricotta, zucca, parmigiano e così via. Inizialmente era una valida alternativa alle torte salate farcite con salumi, adesso è valida e basta.

Per fare il flan sono partita dalla farcitura base, ovvero ricotta, zucca, parmigiano, uova, noce moscata, zenzero e pepe of course, poi ho sostituito lo zenzero con la cannella per ottenere un effetto più caldo, avvolgente e aggiunto gli amaretti. Inoltre ho messo i funghi secchi che poi ho insaporito in padella con lo scalogno.
Il risultato è stato davvero molto, molto buono. Il flan era goloso, morbido, avvolgente come una maglia di cachemire.
Quest'anno il flan con i panini brioche sarà l'antipasto del pranzo di Natale.

Flan di ricotta, zucca e amaretti

tempo di preparazione: 30 minuti,
tempo di cottura: 35 minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti per 6 flan:

550 g. di zucca,
280 g. di ricotta,
20 g. di parmigiano,
25 g. di scalogno,
4 g. di funghi porcini secchi,
6 g. di amaretti,
1/2 cucchiaino di cannella,
20 g. di olio extravergine di oliva, più un po'
un uovo,
farina q.b.,
pepe,
sale.

Tagliate a fette di 2-3 cm la zucca, lavatele, asciugatele e ponetele su una teglia ricoperta di carta forno. Spennellate ambo i lati e cuocetele in forno alla temperatura di 180° per circa 10 minuti, la zucca deve risultare morbida.
Una volta pronta, decorticatela e fatela raffreddare.
Ammollate in acqua tiepida i funghi porcini secchi per 20 minuti. Strizzateli e tritateli, poneteli in una padella calda insieme all'olio evo e allo scalogno affettato sottilmente. Cuocete fino a quando lo scalogno è morbido.

Ponete la zucca nel bicchiere del frullatore la zucca, aggiungete l'intingolo di scalogni e funghi secchi e frullate fino ad ottenere una crema.

Ponete in una terrina la ricotta, il parmigiano grattugiato, la zucca frullata, gli amaretti sbriciolati, la cannella, l'uovo leggermente sbattuto, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti.

Oliate 6 stampini monouso, spolverizzate con la farina. Riempite per tre/quarti gli stampini con la crema di ricotta e zucca, livellate bene. 
Ponete gli stampini in una teglia e cuocete a bagnomaria in forno, ovvero con un dito di acqua sul fondo della teglia in forno preriscaldato a 175° per circa 35 minuti. Sformate, fate intiepidire, sformateli e potateli in tavola. 
Flan di ricotta, zucca e amaretti
Idee per il pranzo di Natale? Qui ci sono tante ricette. 🎄 

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

3 assaggi

  1. Sono sempre in cerca di nuove idee per portare in tavola la zucca che adoro. Ottimo spunto questi clan oltre ad essere appetitosi fanno anche una gran bella figura 😊

    RispondiElimina
  2. Buonissimo e delicato. Mi sono sempre detta di voler sperimentare l' accostamento della zucca con la cannella perché mi ispirava, ma poi non l' ho mai fatto. Leggendo questa ricetta scopro che è una buona idea perciò presto lo proverò! :-)

    RispondiElimina