Insalata con zucca, spinacini e melagrana

By Giovanna - 18.12.20

Insalata con zucca, spinacini e melagrana

Insalata con zucca, spinacini e melagrana
Adoro Meryl Streep, lei e Jane Fonda, sono da sempre le mie attrici preferiti. Meryl Streep ha interpretato tantissimi ruoli diversi l'uno dall'altro ed è sempre stata intensa, profonda e convincente.
L'ho detestata in Kramer contro Kramer, quando ingaggia la battaglia legale col marito, l'ho adorata nella mia Africa, ho pianto con lei in La scelta di Sophie e, facendo un lunghissimo salto temporale, mi sono divertita tanto nel vederla nei panni di Miranda ne Il diavolo veste Prada.

Tutti i suoi film li vedo e li rivedo (soprattutto Kramer) ma Il diavolo veste Prada mi mette proprio di buonumore. Lei così intellettuale, impegnata, così poco attenta alla moda entra in scena elegantissima, capelli e trucco perfetto ed è strano vederla così, però un attimo dopo vedi la sua luminosità e nei sei calamitata.

Dammi un poco di tulle, o dammi una foglia di insalata

Il diavolo veste Prada è un film bellissimo perché ha tante chiavi di lettura. Il mondo della moda, certo, la bellezza degli abiti, ovvio, l'ambientazione a New York, le sfilate a Parigi, il cameo di Valentino, però, la parte del film che adoro è quando Miranda dice ad Andrea che i vestiti non sono solo colori e frivolezza, i vestiti muovono un'industria e miliardi.
Ha ragione, ovviamente, ogni industria ha un suo corposo indotto, silente, ma assolutamente necessario ed importante.
Adoro quella scena anche per la costernazione che prova nel vedere che le sue assistenti hanno preparato poca varietà di articoli e il suo più stretto collaboratore cerca di uscire dall'empasse dicendo dammi un po' di tulle e sono perdutamente tuo.
Ecco, "dammi un po' di tulle", sembra un po'la mia frase, anche se per me vale: "dammi una foglia di insalata, un pomodoro, una fetta di zucca e io sono felicissima." In questo caso ho avuto spinacini, zucca e melagrana, tutti ingredienti frequentissimi sulla mia tavola e da queste parti, ma tant'è, non ho resistito alla tentazione di fotografarli. 
La ricetta, ovviamente non c'è, o meglio ancora si c'è è zucca al forno, spinacini e melagrana messi nelle quantità che più aggrada. 
Inoltre, abbinata c'è una deliziosa salsina con yogurt, zenzero, cannella e pepe. Poi, la melagrana fa benissimo e il suo colore è bellissimo e festoso. 
Un piatto sobrio che preparerò col flan come antipasto di Natale.
Insalata con zucca, spinacini e melagrana
Altre idee per antipasti? Qui ne trovate tantissime.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi