Risotto con barbabietole, Asiago e arachidi

By Giovanna - 23.12.20

Risotto con barbabietole, Asiago e arachidi

Risotto con barbabietole, Asiago e arachidi
Amo preparare i risotti perché mi sembra di tornare a quando ero studentessa universitaria e pesavo minuziosamente una serie di cose decisamente poco commestibili.
In questo caso le cose sono assolutamente commestibili e golose. Peso, soppeso, valuto, seguo il cuore, l'istinto, la ragione. Abbino e provo.
Il risotto, come ho più volte scritto lo amo perché si deve procedere bene per la sua realizzazione. La breve cottura non consente errori, una sfida, per me che amo le sfide, raccolgo volentieri.
O, meglio ancora raccoglievo, visto che, da quando uso il riso integrale, i 45 minuti di cottura, non rappresentano più questa sfida.

Però, poiché il mondo si può declinare in mille variazioni e queste infinite variazioni si possono applicare anche alla cucina, il piacere della sfida continua inserendo qualche nuova variabile, in questo caso, il colore.
Ovviamente non sempre è applicabile e non sempre funziona, però, quando è possibile è davvero piacevole, aggiungere piccole quantità di qualcosa che colora naturalmente. Come per le barbabietole. Quando la utilizzo, se devo fare pane, pasta o risotti, valuto il colore che voglio raggiungere. In questo caso, doveva essere un filino più chiaro, però, anche così mi piace.
Risotto golosissimo, barbabietole, of course, formaggio Asiago, arachidi e un pochino di radicchio. Un risotto morbido e avvolgente come una sciarpa di cachemire (lo sapete quanto le amo). 😃

Risotto con barbabietole, Asiago e arachidi

tempo di preparazione: 15 minuti,
tempo di cottura: 45 minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti per 4 persone:

320 g. di riso integrale,
120 g. di formaggio Asiago,
100 g. di barbabietola lessata,
30 arachidi,
30 g. di punte di radicchio trevigiano,
50 g. di scalogni,
le foglie di 2 rametti di timo,
40 g. di olio extravergine di oliva,
brodo vegetale q.b.,
pepe nero,
sale.

Tagliate a rondelle sottili lo scalogno, ponetelo in una casseruola calda insieme all'olio evo e, a fiamma bassa, fatelo ammorbidire. Aggiungete il riso, fatelo tostare, quindi regolate di sale, aromatizzate col pepe nero e le foglie di timo, quindi, aggiungendo poco alla volta un mestolino di brodo caldo portate a cottura.

A metà cottura aggiungete la barbabietola frullata. Mantecate col formaggio Asiago tagliato a dadini e le arachidi tritate, regolate di sale, aromatizzate con pepe e altro timo.
Portate in tavola, decorate con le punte del radicchio.
Risotto con barbabietole, Asiago e arachidi
Questo risotto è prefetto completato da una fresca insalatina e un muffin al caffè

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi