Stelline di pasta brisè con zenzero e semi

By Giovanna - 22.12.20

Stelline di pasta brisè con zenzero e semi di sesamo e papavero

Stelline di pasta brisè con zenzero e semi
Mi piace preparare con la pasta brisè biscotti salati o tartellette da offrire ai miei ospiti.
Peraltro, i biscotti, al pari dei muffin possono essere utilizzati come segnaposto. Di solito scelto il soggetto, sempre inerente la ricorrenza, taglio i biscotti con la formina, poi faccio un forellino e una volta pronti, metto un nastrino con una foglia o un rametto di piante aromatiche e un bigliettino col nome.

I biscottini, salati o dolci, mi piace anche regalarli.
Riposti in una bella scatola di latta e chiusi con un fiocco, un bigliettino di auguri e completato con un oggettino inerente la festività, sono sempre molto apprezzati. Quest'anno di biscotti e muffin ne ho sfornati tantissimi visto che sono stati il regalo privilegiato.
Infatti, questo Natale ho regalato libri, principalmente libri di letteratura e teatro inglese, dischi e, appunto, biscotti e muffin.
Oggi vi parlo dei biscotti preparati con la pasta brisè, zenzero e semi. Sebbene sia una fan della frolla e della brisè fatta con olio evo, in questo caso ho preferito il burro. Ho aggiunto zenzero macinato e completato con semi di sesamo e papavero.
Inscatolati con i cantuccini al cioccolato e spezie, sono arrivati nelle case delle mie amiche. Ho abbinato a seconda dei gusti o cd o libri. Ho completato con fiocchetti, nastrini a tema e bigliettini di auguri. All'amica che colleziona biglietti natalizi vintage ho messo nel pacchetto del libro - I sonetti di Shakespeare - un biglietto d'auguri natalizio vintage, comprato anni fa ad un mercatino dell'antiquariato.
E adesso la ricetta!

Stelline di pasta brisè con zenzero e semi

tempo di preparazione: un'ora, più il tempo di riposo della pasta
tempo di cottura: 10 minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti:

200 g. di farina semi integrale 1,
100 g. di burro,
un tuorlo,
1/2 cucchiaino di zenzero macinato,
semi di sesamo e papavero,
acqua q.b. (all'occorrenza),
sale.

Setacciate la farina e lo zenzero. Unite il burro molto freddo e tagliato a pezzetti. Lavorate velocemente con la punta delle dita in modo da intridere la farina col burro.
Aggiungete il tuorlo e amalgamate bene, se necessario aggiungete 2-3 cucchiai di acqua fredda. Lavorate velocemente l'impasto, quindi l’uovo, eventualmente l’impasto dovesse essere troppo denso, aggiungete un paio di cucchiai di acqua fredda, mescolate ed impastate bene.
Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per un’ora. Quindi stendetelo col matterello e ricavate dei biscottini usando una formina, io ne ho usate a forma di stella di diverse dimensioni.
Poneteli su una teglia ricoperta di carta forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 10-12 minuti. Se come me, decidete di utilizzare stampini di diverse dimensioni, fate attenzione ai diversi tempi di cottura.
Si conservano per 4/5 giorni in un contenitore di stagnola, ma finiranno prima...
Stelline di pasta brisè con zenzero e semi
Idee per il pranzo di Natale? Qui, trovate ricette e spunti

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. Belli da portare in tavola e stuzzicanti da gustare. Un'idea perfetta per uno sfizioso aperitivo. Un bacio e tanti auguri di buone Feste

    RispondiElimina