Muffin con mele, nocciole e cioccolato

By Giovanna - 7.10.20

Muffin con mele, nocciole e cioccolato

Muffin con mele, nocciole e cioccolato
Ogni stagione ha i suoi colori e i suoi profumi. Quelli dell'autunno sono caldi, speziati, quasi materici. I rosso fuoco, delle vigne, delle mele, i viola della famiglia dei cavolfiori, gli arancioni della zucca, delle foglie prima di cadere. I profumi delle spezie, dei chiodi di garofano, dell'anice stellato e in primis della cannella.
Spezie che nella mia cucina sono presenti tutto l'anno, ma in questo periodo, tra vin brulé, tè speziati, verdure e dolci sembrano più presenti che mai.

Il dolce che preparo maggiormente in questo periodo è la torta di mele. Anzi, per dirla tutta, la torta di mele la faccio solo in questo periodo.
Sapete come la penso in merito alla stagionalità e le mele e relativa torta non fanno eccezione. Se è vero che le mele le consumo fino all'inizio di marzo, è altrettanto vero che la torta di mele deve far pensare ai profumi di questo periodo.
Profumi bellissimi ed evocativi. Il profumo del bosco dopo la pioggia, quello delle caldarroste, quello della legna bruciata.
Non scrivo niente di nuovo, la cucina non è solo cibo, è atmosfera, è convivialità, è rispettare l'alternarsi delle stagioni.

I muffin della ricetta di oggi, sicuramente hanno creato una piacevole atmosfera. Li ho preparati domenica mattina e la casa profumava di mele, nocciole, cannella. In pomeriggio con mio marito sono andata a fare un giretto velocissimo al parco, al ritorno, il profumo fragrante dei muffin ci ha accolti. Muffin semplicissimi, mela, cannella, nocciole e cioccolato bianco.
Ho preparato il tè, l'Earl Gray che amo molto accompagnato ai dolcetti a base di frutta e poi, dopo una giornata davvero piena, ho terminato il pomeriggio sul divano, immersa nella lettura de Il Budda delle periferie di Hanif Kureishi.

Muffin con mele, nocciole e cioccolato

tempo di preparazione: 25 minuti,
tempo di cottura: 20 minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti per 6 muffin:

120 g di farina ai cereali
130 g di mela
25 g di nocciole
10 g di cioccolato bianco
160 g.di kefir
1 uovo
10 g di olio extravergine di oliva
8 g di lievito istantaneo
semi di sesamo e papavero
cannella

Setacciate la farina col lievito e la punta di un cucchiaino di cannella. Lavate, pelate e tagliate a cubetti la mela. Tritate a coltello il cioccolato e le nocciole.
In un recipiente mescolate il kefir, l'olio evo e l'uovo e aggiungeteli al mix di farina, lievito e cannella. Mescolate, quindi aggiungete la mela, le nocciole e il cioccolato, mescolate ancora per amalgamare tutti gli ingredienti. Ponete la pastella in uno stampo da muffin, foderato con i pirottini. Cospargete la superficie con i due tipi di semi. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, se la superficie dovesse scurirsi troppo, coprite con carta argentata.
Come sempre vale la prova stecchino.
Muffin con mele, nocciole e cioccolato
Questi muffin sono perfetti da offrire alle amiche nel corso di una colazione, qui trovate molte idee su come organizzarla.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. Hai ragione, l' autunno è proprio ciò che hai scritto! Forse è per questo che mi piace molto: i colori, i profumi...scaldano, danno conforto.
    Questi muffin devono essere una delizia!

    RispondiElimina