Muffin con fichi, mandorle e cannella

By Giovanna - 25.1.21

Muffin con fichi, mandorle e cannella

Muffin con fichi, mandorle e cannella
Venerdì mattina avevo un po' di tempo libero e l'ho distribuito tra la lettura e la cucina. Ho ricominciato l'ennesima rilettura di Camere separate di Pier Vittorio Tondelli. Un libro che per quanto un libro conosca bene riesce ancora a sorprendermi. Quando rileggo libri ricchi e intensi, proprio come Camere separate, mi sembra di tornare in un posto amatissimo, che conosco benissimo, dove tutto è rimasto uguale però, mentre visito questo luogo "scopro" un piccolo giardino, un angolino - quasi - nascosto e ricco di bellezza.

Un po' di tempo dedicata alla lettura di qualche capitolo del libro, una tazza di tè sorseggiata con calma e poi dritta in cucina.
Avevo le idee chiare su cosa volevo fare. Muffin per la colazione del sabato. Muffin ricchi di gusto, che dessero sprint, healthy e leggeri.
Così ho pensato al succo di arancia invece del latte o del latticello, sostituzione molto golosa che faccio spesso, poi fichi secchi, alimento che mangio tutto l'anno, con i fichi adoro le mandorle e per terminare cannella. 
Un mix, ridondante scriverlo, delizioso. D'altra parte, adoro i dolcetti semplici e molto speziati. Dopo i muffin ho preparato gli gnocchi di ricotta, li volevo verdissimi e ci devo lavorare ancora un po'.
Il tutto a ritmo di jazz. Tra Benny Goodman, Ella Fitzegerld e Miles Davis la mattinata è trascorsa piacevolmente.
Questi muffin così aromatici sono perfetti con un tè speziato. Ho aromatizzato l'Earl Gray con una stecca di cannella e l'abbinamento era azzeccatissimo. 

Muffin con fichi, mandorle e cannella

tempo di preparazione: 20 minuti,
tempo di cottura: 25 minuti,
difficoltà: facilissimo,

ingredienti per 6 muffin:

120 g di farina semi integrale 1
60 g di fichi secchi
25 g di mandorle con la buccia
mandorle in lamelle q.b.
1/2 cucchiaino di cannella
8 g di lievito per dolci
160 g di succo d'arancia
10 g di olio extravergine di oliva
un uovo

Tagliate a listarelle i fichi secchi e tritate le mandorle senza pelarle. Setacciate farina, lievito e cannella in una terrina. Ponete il succo d'arancia in un recipiente, aggiungete l'uovo e l'olio extravergine di oliva. Mescolate per formare un'emulsione e aggiungetela alla farina, lievito e cannella. Mescolate e aggiungete fichi e mandorle e mescolate ancora in modo da incorporare tutti gli ingredienti.
Ponete la pastella nello stampo da muffin ricoperto con i pirottini, o leggermente unto e spolverato di farina, aggiungete le lamelle di mandorle sulla superficie. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.
Muffin con fichi, mandorle e cannella
Buona settimana, Giovanna

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi