Ravioli allo zafferano con ricotta e maggiorana

By Giovanna - 22.3.21

Ravioli allo zafferano con ricotta e maggiorana

Ravioli allo zafferano con ricotta e maggiorana
"Aprite le finestre al nuovo sole è primavera!"
Ho spalancato le finestre alla primavera e il sole ha inondato le camere di casa. Una nuova primavera, bella ed al momento un po' inavvicinabile. Perché se l'autunno invita al raccoglimento, la primavera invece incita ad uscire, passeggiare nei parchi, godere della luce e del tepore.
La primavera chiede urgenza, chiede ascolto, ti mostra la sua grande bellezza e ti fa desiderare di viverla, di coglierla.
Primavera evoca picnic, passeggiate in bicicletta, contatto con la natura.
Stagione che al momento sembra inavvicinabile, ho scritto, però, come faccio sempre, mi soffermo su quello che posso fare, non su quello che non si può fare.
E se al momento non si possono fare piacevoli passeggiate nei prati, o un giretto in centro, una tappa in libreria, una visita ad una mostra d'arte o un museo, si possono fare tante altre cose.

Aprite le finestre a nuovi sogni

Personalmente ho spalancato le finestre della cucina, ho messo Hunky Dory del mio adorato David e ho iniziato a preparare un piatto allegro e colorato.
Le note di Changes si diffondono in cucina ed io impasto, Is there life on Mars? dice la canzone ed io preparo la farcitura. Incalzano le chitarre di Andy Warlhol ed io tiro la sfoglia.
Insomma, un po' di tempo trascorso in cucina per preparare questi fiorellini che sono stati apprezzati per forma, colore e sapore, of course!
Di solito non amo gli stereotipi, però, stavolta, mi è venuta voglia di preparare un piatto che evocasse questa stagione tanto bella quanto fugace. Anche i miei fiorellini sono fugaci, il tempo di prepararli, cuocerli, condirli e puff! mangiati e spariti.

Fiorellini con una farcitura delicatissima: ricotta, maggiorana ed erba cipollina, pochi ingredienti per esaltare al massimo il sapore delle erbe aromatiche.
Inoltre volevo che la sfoglia fosse colorata, un colore acceso come lo zafferano e per ottenerlo ho aggiunto proprio zafferano in polvere alla farina.
Come condimento ho preparato una crema di piselli, aromatizzata da scalogno, erba cipollina, maggiorana e pepe rosa. Inoltre, ho aggiunto una manciata di piselli saltati in padella al piatto finito.
E prima che arrivi l'estate vi scrivo la ricetta non prima di aggiungere che "Aprite le finestre al nuovo sole è primavera!" e "Aprite le finestre a nuovi sogni" sono tratte dalla bellissima canzone di Franca Raimondi, Aprite le finestre.

Ravioli allo zafferano con ricotta e maggiorana

tempo di preparazione: 2 ore,
tempo di cottura: 10 minuti,
difficoltà: media,

ingredienti per 4 persone:

200 g. di farina semi integrale 1
2 uova
0,25 g di zafferano
sale

per la farcitura:

200 g. di ricotta romana
un ciuffetto di maggiorana
qualche stelo di erba cipollina
pepe nero

per il condimento:

350 g di piselli surgelati
2 scalogni piccoli
un ciuffetto di maggiorana
qualche stelo di erba cipollina
30 g di olio extravergine di oliva
pepe rosa
pepe nero e sale

Per prima cosa preparate l'impasto: setacciate la farina con lo zafferano un paio di volte, poi procedete come riportato qui.

Mentre l'impasto riposa, preparate la farcitura: lavate e asciugate le erbe aromatiche, tritate la maggiorana e tagliate a rondelle sottili l'erba cipollina e aggiungetele alla ricotta. Con una frusta o una forchetta mescolate in modo da rendere la ricotta soffice e cremosa e amalgamare bene le erbe aromatiche.

Tirate la sfoglia, formate due rettangoli, sul primo ponete la farcitura, coprite col secondo rettangolo, non prima di aver spennellato intono alla farcitura un po' di acqua, assicuratevi che l'aria sia fuoriuscita, chiudete bene e con una formina ricavate i ravioli.

Lessate i piselli per 5-6 minuti, mondate e tagliate a fettine sottili gli scalogni, poneteli in una padella calda, aggiungete anche l'olio extravergine di oliva e fateli dorare.
Unite i piselli, regolate di sale, aromatizzate con i due pepi e con le erbe aromatiche lavate e tritate, e fateli insaporire per qualche minuto.
Frullatene 300 g e tenete da parte al caldo. Lessate i ravioli, suddividete tra i piatti la crema di piselli e i ravioli, completate con i restanti piselli saltati in padella, aromatizzate con le erbe aromatiche e qualche bacca di pepe rosa e portate subito in tavola.
Ravioli allo zafferano con ricotta e maggiorana

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

4 assaggi

  1. Sono bellissimi i tuoi ravioli , un inno alla primavera . Complimenti un piatto sano e goloso . Un abbraccio, buona giornata, Daniela.

    RispondiElimina
  2. Oltre ad essere molto belli da vedere, sono una vera bontà!

    RispondiElimina
  3. Appena visto questo (bellissimo) piatto di pasta ho pensato "La primavera del piatto!" e non avevo ancora letto nulla del tuo post! Il tuo intento, dunque è raggiunto in pieno ;-).
    Questi ravioli sono incantevoli e sicuramente deliziosi.
    Bisogna fare proprio così: dobbiamo concentrarci su ciò che possiamo fare e non su quello che ci è negato altrimenti non ne usciamo più!
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  4. Per caso ho scoperto il tuo blog e decido, con il tuo permesso, di restare a visitare la tua cucina.
    Congratulazioni per questo piatto primaverile. Lo trovo molto attraente e appetitoso.
    Saluti dalla Spagna

    RispondiElimina