Tramezzini con crema di robiola e rucola
Come avevo scritto qualche post fa, sto pensando al menù di Pasqua. In realtà, non è così importante cosa mangerò, o chissà quale pranzo intenda organizzare, più che altro è un modo come un altro di provare nuove ricette.
I tramezzini della ricetta di oggi, peraltro, non sono nemmeno una ricetta nuova, visto che in primavera, sono solita preparare tramezzini con pane fatto in casa e farciti con creme leggere e golose.
E questa crema è leggera leggera e deliziosa. Infatti è realizzata con pesto di robiola, rucola e cipollotti tagliati a fettine sottili. Il risultato è stato fresco e delicato. Ho completato i tramezzini don rondelle di rapanelli tagliate sottili, in questo modo si è determinata una piacevole differenza di texture, tra la morbidezza del tramezzino e il croccante dei rapanelli.
Aggiungo che il pane è integrale ed è fatto in casa.
Tramezzini con crema di robiola e rucola
tempo di preparazione: 50 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 35 minuti,
difficoltà: facile,
ingredienti per 8 tramezzini:
per il pane:
300 g di farina integrale
3 g di lievito di birra fresco
6 g di sale
23 cl di acqua
per la crema di robiola:
100 g di robiola
50 g di rucola
40 g di cipollotti
per accompagnare:
8 rapanelli
insalata mista
Per prima cosa preparate il pane: setacciate la farina su una spianatoia, aggiungete il sale. Intiepidite l'acqua, ponetela in una ciotola, aggiungete il lievito e scioglietelo. Coprite con un piattino e aspettate una ventina di minuti che si attivi la lievitazione. Capirete che la lievitazione si è attivata perché vedrete tante bollicine sulla superficie dell'acqua, versate il mix di acqua e lievito sulla farina e iniziate ad impastare.
Continuate ad impastare fino a quando l'acqua è stata assorbita dalla farina, gli ingredienti sono ben amalgamati e l'impasto è liscio e setoso, morbido, ma non appiccicoso.
Ponete l'impasto in una ciotola capiente, coprite con la pellicola e fate lievitare per un'ora e mezza, poi, ponetelo sulla spianatoia infarinato, lavoratelo brevemente, dategli una forma allungata e ponetelo in uno stampo da cake.
Coprite con la pellicola e fate lievitare ancora per 30/45 minuti, l'impasto deve raddoppiare.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 5 minuti, quindi abbassate a 180° per altri 25/30 minuti. Sfornate, sformate e ponetelo su una gratella da pasticciere a raffreddare.
Lavate e asciugate la rucola, ponetela nel bicchiere del frullatore con la robiola e i cipollotti e frullate fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.
Lavate e asciugate 4 rapanelli, tagliateli, senza pelarli, a fettine sottili.
Tagliate dodici fette di pane, privatele della crosta e tagliatele a metà. Spalmatene 8 con la crema, copritele con altre fette, spalmatele con la restante crema, copritele con le restanti fette, completate con le fettine di rapanelli.
1 assaggi
Deve essere molto gustoso.
RispondiElimina