Pizza con Taleggio, carciofi e olive nere

By Giovanna - 23.3.21

Pizza con Taleggio, carciofi e olive nere

Pizza con Taleggio, carciofi e olive nere
Un amore strano quello fra me e i carciofi, un lento innamoramento, sfociato poi in amore incondizionato. Infatti, se da bambina li amavo solo lessati e poi sfogliati e intinti nell'olio, oppure farciti, ma semplicemente perché mi piaceva la farcitura, da adulta li amo preparati in tutti i modi. 
Proprio perché li amo tanto, preferisco gustarli crudi o in cotture semplici che ne esaltino il sapore. Cotti con olive, capperi, aglio e olio e con un filino di acqua è indubbiamente il modo più semplice di portarli in tavola. La cottura è veloce e il sapore del carciofi risalta appieno. 

E questi carciofi dalla cotture così semplice, abbinati al formaggio Taleggio, sono diventati i protagonisti della pizza che vi presento oggi.  
Al formaggio Taleggi e carciofi che, a quanto pare insieme stanno benissimo, ho aggiunto qualche oliva nera sott'olio sia poco prima di mettere le pizze in forno che appena fuori dal forno.
I carciofi, proprio come le olive, li ho aggiunti alla pizza fuori dal forno. Per dare colore e sapore, of course, ho messo sulla pizza, una volta cotta anche qualche foglia di spinacini.

E poiché la pizza va mangiata calda calda, non mi dilungo oltre e vi scrivo la ricetta, non prima di aggiungere che ho utilizzato farina integrale e semi integrale 1 e l'impasto è quello che solitamente faccio per la pizza.

Pizza con Taleggio, carciofi e olive nere

tempo di preparazione: 35 minuti, più il tempo di lievitazione dell'impasto
tempo di cottura: 20 minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti per 4 pizze:

per l'impasto:

200 g di farina integrale
100 g di farina semi integrale 1
3 g di lievito di birra fresco
6 g di sale
23 cl di acqua

per il condimento:

120 g di formaggio Taleggio
1 carciofo con le spine
un pugnetto di olive nere sott'olio
un pugnetto di foglie di spinaci
uno spicchio di aglio
20 g di olio extravergine di oliva
pepe nero e sale

Per prima cosa preparate l'impasto: setacciate le due farine su una spianatoia e aggiungete il sale. Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida e versatelo sul mix di farina. Impastate bene fino a quando l'acqua è assorbita e l'impasto è liscio e setoso.
Ponetelo in un recipiente capiente, coprite con un canovaccio inumidito e fate lievitare per circa 2 ore o fino a quando l'impasto è raddoppiato.

Una volta lievitato l'impasto, lavoratelo brevemente per sgonfiarlo, pesatelo, suddividetelo in parti di pari peso, dategli la forma di una sfera, poneteli su una teglia ricoperta di carta forno, copriteli ancora col canovaccio e fate lievitare ancora per 15/20 minuti.

Ricavate le pizze dai panetti, poneteli sulla teglia, distribuite il formaggio Taleggio fra le pizze, condite con 10 g di olio extravergine di oliva e la metà delle olive, aromatizzate col pepe nero. Fate lievitare ancora per 10 minuti.

Ponete le pizze in forno preriscaldato a 200° per 5 minuti, poi, abbassate a 180° e fate cuocere per altri 10 minuti.

Intanto preparate i carciofi: mondateli, tagliateli a fettine sottili, lavateli, poneteli in un tegame. Aggiungete lo spicchio di aglio e un filo d'acqua, il restante olio, aromatizzate col pepe nero e regolate di sale, copriteli e fateli cuocere per 4-5 minuti, il carciofo deve risultare morbido.

Appena le pizza sono fuori dal forno distribuite i carciofi, le restanti olive, gli spinacini lavati e asciugati e portatele subito in tavola.
Pizza con Taleggio, carciofi e olive nere
Ancora voglia di mettere le mani in pasta? Qui ci sono diverse ricette

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. Io i carciofi li ho sempre amati alla follia. Peccato da un paio d'anni abbiano iniziato a darmi qualche problema intestinale e devo andarci molto cauta. Ma un assaggio della tua gustosissima pizza lo farei volentieri 😋

    RispondiElimina
  2. Ingredienti che amo molto, combinati insieme per questa pizza. Che gusto!

    RispondiElimina