Pancakes alla cannella con macedonia di fragole

By Giovanna - 8.3.21

Pancakes alla cannella con macedonia di fragole

Pancakes alla cannella con macedonia di fragole
Tanto nella stagione invernale per colazione amo "tuffarmi" in una tazza di tè caldissimo, quanto in primavera ed estate amo invece frutta fresca e yogurt. Una fragola succosa, una pesca profumata, una ciliegia invitante, un'albicocca colorata esercitano su di me una forte attrazione. Il motivo è lapalissiano, i primi tepori primaverili o il caldo estivo rendono desiderabili cibi freschi e succosi. Però, quando ho tempo, mi piace abbinare alla frutta o allo yogurt una manciata di amarettini, biscottini che in inverno utilizzo molto per le farciture salate e i risotti, soprattutto nei piatti con la zucca.

Infatti con la zucca, come ben sa chi ama la cucina, sono perfetti, nonché ingrediente importante per la farcitura dei tortelli con la zucca. Ma anche con le fragole, le pesche e le albicocche legano benissimo e nello yogurt li metto spesso.
Lo scorso sabato ho deciso di preparare i pancakes per colazione ai quali ho abbinato le fragole, presenti da un paio di settimane nella mia cucina. Invece dello sciroppo d'acero che pure mi piace molto, ho utilizzato il miele di acacia e con le fragole sono subito arrivati gli amarettini e lamelle di mandorle. I pancakes li ho aromatizzati con la cannella e il risultato è stato molto gustoso.

Pancakes alla cannella con macedonia di fragole

tempo di preparazione: 30 minuti,
tempo di cottura: 25 minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti per 4 persone:

100 g di farina ai cereali
10 g di lievito istantaneo
un cucchiaino di cannella in polvere
olio extravergine di oliva
2 uova
26 cl di latte

per accompagnare:

fragole
miele di acacia
amarettini
zeste di limone bio
lamelle di mandorle

Setacciate la farina con la cannella e il lievito in una terrina. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve. Aggiungete i tuorli al latte, sbatteteli per amalgamarli e versateli sul mix di farina e cannella. Mescolate bene per amalgamare, quindi uniti delicatamente gli albumi montati a neve, incorporandoli dal basso verso l'alto per non farli smontare.

Riscaldate una padella, aggiungete un mestolino di pastella, fate cuocere per un minuto, girate con una spatola, fate cuocere ancora per un minuto e proseguite fino ad esaurimento della pastella.

Lavate, asciugate e tagliate a fette le fragole, aromatizzatele col miele e le zeste di limone, aggiungete le lamelle di mandorle, gli amarettini e portate in tavola con i pancakes.
Pancakes alla cannella con macedonia di fragole
Altre idee per la colazione? Qui ne trovate di diverse, mentre qui ci sono i pancakes in versione salata.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. Con il nuovo regime alimentare che sto seguendo (ormai da ottobre!), ho iniziato a scoprire nuove colazioni e nuove ricette. Come "nuove colazioni" ho scoperto i pancakes con un velo di marmellata di mirtilli. Devo dire che li adoro! Nella ricetta che devo seguire sono previsti solo farina di riso ed albumi... cui io aggiungo delle spezie (vaniglia e cannella) giusto per dare un sapore in più. Non li ho ancora mai provati con il lievito. Quando sarò un po' più "libera", proverò questa tua proposta.
    Un grande abbraccio e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  2. Immagino il profumo di questi pancakes. Devono essere deliziosi.

    RispondiElimina