Brioche salate farcite con provolone e olive
Brioche salate farcite con provolone e olive
tempo di cottura: 15-18 minuti,
Fra poche settimane sarà Pasqua e sto già cominciando a pensare al menù. Un menù ricco, colorato, goloso, leggero e, vegetariano of course!
Un menù ricco di verdure, insalate e tanti antipasti, ah si, certo, ci sarà anche la main course, un piatto di pasta home made, anche questa leggera e colorata.
Visto che voglio puntare su molti antipasti, ho già iniziato a fare le prove. In realtà, le prove non sono così necessarie, piuttosto sono goloso alibi per preparare e portare in tavola deliziosi bocconcini e le brioche di oggi indubbiamente lo sono.
In pratica piccoli bocconcini di pasta brioche farciti con olive verdi e provolone, un abbinamento che funziona bene, un po' rustico.
Sarà che la primavera avanza e la situazione non lo consente, ma la voglia di una bella tavolata in un casolare in campagna, con tanti bocconcini rustici e golosi è enorme.
Quindi pensando ad un pranzo rustico in campagna, ma immersa nelle eleganti e ricercate atmosfere british di Scary Monsters etc, etc di David Bowie, un paio di settimane fa ho preparato queste brioches.
E prima che Pasqua arrivi e sto ancora scrivendo vi scrivo la ricetta, non prima di aver aggiunto che ho utilizzato farina semi integrale 1 e olio extravergine di oliva invece del burro.
tempo di preparazione: 35 minuti, più il tempo di lievitazione dell'impasto
difficoltà: media,
ingredienti per 12 brioche:
300 g di farina semi integrale 1
135 g di latte
40 g di provolone
40 g di olive verdi snocciolate
un uovo
60 g di olio extravergine di oliva
10 g di lievito di birra fresco
semi di papavero
4 g di zucchero di canna
2,5 g di sale
Per prima cosa tagliate le olive a rondelle e il provolone a cubetti piccoli, setacciate la farina e aggiungete il sale. Poi, intiepidite 130 g di latte, aggiungete il lievito e lo zucchero e sciogliete entrambi. Unite l'olio extravergine di oliva e l'uovo, mescolate con una frusta fino a formare un'emulsione e versatela sulla farina.
Impastate fino a quando il mix di liquidi è stato assorbito dalla farina, aggiungete le olive e il provolone e continuate ad impastare fino ad amalgamarli all'impasto. L'impasto deve risultare morbido, ma non appiccicoso.
Ponetelo in una ciotola capiente, coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per un'ora e trenta.
Lavoratelo brevemente su una spianatoia, pesatelo e suddividitelo in parti di pari peso, formate dei rotolini e avvolgeteli a spirale su loro stessi.
Ponete le spirali su una teglia ricoperta di carta forno, spennellate col latte rimanente, cospargetene la metà o tutti a seconda dei vostri gusti con i semi di papavero e fate lievitare per altri 20 minuti.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 - 20 minuti, le brioche devono risultare gonfie e dorate.
1 assaggi
Belle da vedere e con gusto.
RispondiElimina