Pane di farro integrale con le olive

By Giovanna - 5.3.21

Pane di farro integrale con le olive

Pane di farro integrale con le olive
Siamo a marzo e, anche se una rondine non fa primavera, ma poi, chi l'ha vista questa rondine?, è innegabile che le temperature si sono un filino alzate e le giornate allungate.
Temperature - un po' - più alte e più luce nel mio vocabolario gastronomico - e gira e rigira son sempre là - si traduce in insalate.
Insalate di tutti i tipi, di legumi, con i formaggi, con salsine allo yogurt e/o composte di frutta, ma insalate fresche, colorate, golose e healthy.

Ovviamente insalate preparate con molta cura e accompagnate da pani golosi e particolari. Sicuramente il pane di farro integrale con olive verdi e nere lo è.
Pane delizioso e anche comodo, visto che mentre era in lievitazione sono andata a fare un veloce giro al parco. Al ritorno, il pane era lievitato e pronto per essere messo in forma e partire con la seconda lievitazione.
Le olive le ho aggiunte all'impasto iniziale e la scelta di abbinare olive verdi e nere, queste ultime sott'olio è stata premiata da un pane profumato e goloso che io e mio marito abbiamo abbinato ad un tagliere di formaggi e una fresca insalata.

Pane di farro integrale con le olive

tempo di preparazione: 20 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 35 minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti per una pagnotta di 550 g:

300 g di farina di farro integrale
40 g di olive verdi
40 g di olive nere sott'olio
3 g di lievito di birra
23 cl di acqua
6 g di sale

Intiepidite l'acqua e sciogliete il lievito. Setacciate la farina su una spianatoia, aggiungete il sale e versatevi sopra l'acqua col lievito. Cominciate ad impastare fino ad assorbire buona parte dell'acqua, quindi aggiungete le olive e mescolate fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Formate un panetto, ponetelo in una ciotola capiente, coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per un'ora e mezza, o fino a quando l'impasto è lievitato. Poi, lavoratelo brevemente su una spianatoia infarinata, dategli la forma di una pagnotta e ponetelo su una teglia ricoperta di carta forno.

Coprite ancora con il canovaccio umido e fate lievitare ancora per 50 minuti.

Una decina di minuti prima di infornare il pane mettete una teglia nel forno. Una volta che il pane è lievitato incidete la superficie con un coltello dalla lama affilata, spolverate di farina e ponete il pane in forno. Versate una tazza di acqua fredda nella teglia per sviluppare vapore nel forno e cuocete a 200° per i primi 5 minuti, poi a 180° per altri 30.

Sfornate, fate raffreddare su una gratella da pasticciere.
Pane di farro integrale con le olive
Qualche idea di insalate? Qui ne trovate diverse.
Con i pancake, questo pane e una golosa insalata il pasto diventa delizioso.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi