Tagliatelle con salsa di pomodoro e ricotta

By Giovanna - 16.3.21

Tagliatelle con salsa di pomodoro e ricotta

A Napoli i manfredi con la ricotta, un piatto tipico, da non confondere con gli spaghetti con la ricotta, altro piatto della tradizione, sono amatissimi.
Sono entrambi conosciutissimi, però, faccio chiarezza e vi racconto velocemente i piatti.
Comincio con i manfredi, altrimenti detti reginette o mafalde. Dunque, i manfredi si condiscono con la salsa di pomodoro, preferibilmente il ragù, altro caposaldo della cucina napoletana, parmigiano reggiano e ricotta di pecora.
Gli spaghetti con la ricotta, invece, più veloci da fare, hanno un condimento semplice, ma ghiotto: ricotta e parmigiano. Un'altra variante è unire alla ricotta e al parmigiano il sughetto di cottura delle salsicce e le stesse salsicce.
Personalmente ne preparo una versione altrettanto veloce quanto golosa, ovvero alla ricotta e parmigiano aggiungo frutta secca ed erbe aromatiche.

La ricetta di oggi è una rivisitazione della prima versione, ovvero ricotta e salsa di pomodoro. Al posto dei manfredi ho proposto le tagliatelle fatte a mano. Per quanto riguarda la ricotta, invece di fare la cremina con parmigiano e qualche mestolino di sugo come faccio solitamente, ho pensato a delle quenelle di ricotta che ho aggiunto alle tagliatelle già condite col sugo.
Per le quenelle, alla ricotta ho aggiunto parmigiano reggiano grattugiato, qualche foglia di basilico fresco tritata, pepe e la scorza di mezzo limone bio che ha dato freschezza e sprint al piatto.
Invece per il sugo sono andata sul classico, ovvero salsa di pomodoro preparata con la passata di pomodoro di Pachino IGP Conserve Campisi, carote, scalogno, sedano e basilico. Una salsa deliziosa e profumata dove l'aroma del pomodoro di Pachino risaltava appieno.

Tagliatelle con salsa di pomodoro e ricotta

tempo di preparazione: un'ora, più il tempo di riposo della pasta
tempo di cottura: 10 minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti per 4 persone:

per l'impasto:

200 g di farina semi integrale 1
2 uova
sale

per il sugo:

500 g di passata di pomodoro di Pachino IGP Conserve Campisi
50 g di scalogni
40 g di carote
20 g di sedano
un ciuffo di basilico
30 g di olio extravergine di oliva
pepe e sale
per le quenelle di ricotta:

100 g di ricotta di pecora
50 g di parmigiano reggiano
la scorza di mezzo limone, bio e non trattato, grattugiata
un ciuffetto di basilico
pepe

Preparazione del sugo
Per prima cosa preparate il sugo: lavate, asciugate e tagliate a piccola brunoise la carota e il sedano. Mondate lo scalogno e tagliatelo a rondelle sottili. Ponete carota, sedano e scalogno in una casseruola calda, aggiungete l'olio extravergine di oliva e cuocete a fiamma bassa fino a quando le verdure saranno morbidissime. Versate nell'intingolo la passata di pomodoro, aggiungete 1/2 bicchiere di acqua, regolate di sale, aromatizzate con un paio di foglie di basilico spezzettate e, a fiamma medio bassa, portate a ebollizione. Abbassate la fiamma fino a quando il sugo inizia a sobbollire, coprite con un coperchio e cuocete, mescolando di tanto in tanto, per un paio d'ore, il sugo deve risultare densissimo.

Preparazione tagliatelle
Mentre il sugo è in cottura preparate le tagliatelle: setacciate la farina su una spianatoia, fate una fontana, al centro sgusciate le uova, aggiungete un pizzico di sale e impastate fino a quando le uova sono state assorbite dalla farina, gli ingredienti sono ben amalgamati e l'impasto risulta liscio e setoso.
Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per un'ora. Quindi tirate la sfoglia e ricavate le tagliatelle.

Preparazione del piatto
Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata.

Mentre le tagliatelle sono in cottura ponete il parmigiano reggiano grattugiato nella ricotta, aromatizzate col pepe nero, un paio di foglie di basilico tritate, la scorza di limone grattugiata. Aggiungete un paio di acqua di cottura della pasta e lavorate fino a quando la ricotta sarà molto cremosa. Con due cucchiaini preparate le quenelle di ricotta.

Condite le tagliatelle col sugo, dividete le quenelle tra i piatti, aromatizzate con pepe nero e basilico e portate in tavola.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi