Danubio dolce con fichi secchi e cioccolato

By Giovanna - 6.4.21

Danubio dolce con fichi secchi e cioccolato

Danubio dolce con fichi secchi e cioccolato
Prima di mettere le mani in pasta mi sono sbizzarrita, ho aperto la dispensa e ho preso gli ingredienti che più amo, sia per la loro bontà, ma anche per le loro proprietà nutrizionali.
Ingredienti ricchi di fibre, vitamine, sali minerali e molto energetici. Infatti, il mio danubio è stato arricchito da uva passa, fichi secchi, succo d'arancia, invece del latte, e cioccolato bianco. Ok, il cioccolato bianco non è il mio tipo di cioccolato preferito, non è nemmeno un vero cioccolato e non ha nemmeno grandi proprietà nutrizionali, però, in alcune preparazioni dolci mi piace.
In questo danubio ci stava benissimo. Un danubio profumatissimo e, perfetto per colazione, merenda e...per lo spuntino che ha accompagnato la mia lettura.

Al momento sto riririleggendo Pastorale americana di Philip Roth, uno dei tre libri dedicati a quelli che lui riteneva i mali dell'America, ovvero il maccartismo - Ho sposato un americano - il razzismo - La macchia umana - e il terrorismo in Pastorale.
Pastorale l'ho leggo e rileggo e ci trovo sempre spunti, riflessioni, qualcosa che mi era sfuggito. Come tutti i libri di Roth è intenso ed incisivo.
Ok, prima che parta per la tangente vi parlo del mio danubio. Farina integrale, succo d'arancia, uva passa, fichi secchi, cioccolato e lamelle di mandorle sulla superficie.
Ingredienti scelti per rendere il danubio light & healthy, infatti, ho utilizzato olio extravergine di oliva invece del burro, un olio mediamente fruttato. Inoltre, ho utilizzato miele di girasole che ha agito da catalizzatore e dato un piacevole sapore.
Ottima per colazione abbinata al tè o al caffè.

Danubio dolce con fichi secchi e cioccolato

tempo di preparazione: un'ora, più il tempo della lievitazione
tempo di cottura: 30 minuti,

ingredienti per una brioche:

300 g di farina integrale
30 g di uva passa
20 g di fichi secchi
20 g di cioccolato bianco
un cucchiaio di miele di girasole
lamelle di mandorle
125 g di succo d'arancia
45 g di olio extravergine di oliva
10 g di lievito di birra fresco
1 uovo
4 g di sale

Ammollate l'uva passa in acqua tiepida per circa 30 minuti. Tagliate i fichi e il cioccolato a dadini.

Intiepidite il succo d'arancia, versatelo in una ciotola, aggiungete il lievito di birra e il miele e sciogliete entrambi. Aggiungete l'uovo leggermente sbattuto e l'olio extravergine di oliva, mescolate fino a formare un'emulsione.
Setacciate la farina su una spianatoia, aggiungete il sale e versateci sopra il mix di liquidi.

Impastate fino a quando tutti i liquidi sono assorbiti, quindi aggiungete i fichi e il cioccolato, l'uva passa sgocciolata e leggermente strizzata. Impastate fino a quando tutti gli ingredienti ben amalgamati. Continuate ad impastare ancora per qualche minuto, quindi riponete l'impasto in un recipiente capiente, coprite con la pellicola e fate lievitare per circa 2 ore, l'impasto deve raddoppiare.

Trascorso il tempo della lievitazione, lavorate brevemente l'impasto su una spianatoia infarinata, quindi pesatelo e dividetelo in pezzi di pari peso. Per una teglia dal diametro di 20 cm ho suddiviso l'impasto in 19 parti da 30 g.

Lavorate ogni bocconcino fino ad ottenere una sfera, ponetele in una teglia, affiancandoli gli uni agli altri, spennellate con poca acqua e cospargete con le lamelle di mandorle.

Coprite ancora con la pellicola e fate lievitare per 45 minuti, quindi cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Sfornatelo, sformatelo, ponetelo su una gratella da pasticciere e fatelo raffreddare.
Danubio dolce con fichi secchi e cioccolato
Se vi piacciono le preparazioni salate, qui c'è la versione salata del danubio.

E se avete ancora voglia di mettere le mani in pasta, qui trovate altre idee

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. Che bello questo danubio e che begli ingredienti!! Sai che in questi giorni era venuta anche a me la voglia di farne uno?!
    Vedremo se riuscirò a trovarne il tempo.
    Miele di girasole? Mai sentito!
    Buona settimana

    RispondiElimina