Gnocchi di ricotta e rucola con pesto di asparagi

By Giovanna - 23.4.21

Gnocchi di ricotta e rucola con pesto di asparagi, semplicemente golosi

Gnocchi di ricotta e rucola con pesto di asparagi
Questa primavera con gli asparagi mi sto proprio sbizzarrendo, sono quasi sempre presenti sulla mia tavola. Chiaramente sapendo che il loro periodo è così breve ne faccio scorpacciate. Quindi, fino a maggio li porterò in tavola proponendo sempre ricette diverse.
Oggi vi propongo gli gnocchi di ricotta e rucola e pesto di asparagi e piselli.
La rucola l'ho inserita negli gnocchi dopo averla lavata e frullata. Gli gnocchi li ho conditi con un pesto realizzato con rucola, piselli, asparagi e parmigiano, inoltre ho aggiunto qualche pomodorino saltato in un un intingolo di olio e scalogni.

Il piatto era una vera esplosione di sapori, mantenendo però, un tono delicato e leggero. La preparazione degli gnocchi è piacevole ed anche veloce. Questo è un piatto che preparo per gli amici nelle cene di primavera e che gradiscono moltissimo. Ok, prima che vi racconto anche cosa ascoltavo mentre li preparavo- Diamond Dogs del geniale David - aggiungo che a questi gnocchi ho abbinato il Chiaretto di Bardolino, il suo sapore agrumato e i suoi sentori di frutta, lo rendevano perfetto col mio piatto.

Gnocchi di ricotta e rucola con pesto di asparagi

tempo di preparazione: un'ora,
tempo di cottura: 10 minuti,

ingredienti per 4 persone:

per gli gnocchi:

250 g di ricotta di capra
250 g di farina semi integrale 1
40 g di rucola
30 g di parmigiano reggiano
1 uovo
pepe nero e sale

Per il pesto asparagi, rucola e piselli:

200 g di asparagi
120 g di piselli surgelati
60 g di rucola
100 g di parmigiano reggiano
25 g di olio extravergine di oliva
pepe nero e sale

Per il condimento:

100 g di pomodorini datterini
uno scalogno
20 g di olio extravergine di oliva
sale

Preparazione degli gnocchi:
Lavate, asciugate e frullate la rucola, ponetela in una terrina, aggiungete le uova sgusciate, quindi mescolate bene per amalgamare il pesto di rucola alle uova. Poi, setacciate in una terrina la farina, aggiungete il parmigiano reggiano, un pizzico di sale, pepe nero macinato al momento. Unite la ricotta, le uova con la rucola e mescolate bene.
Su un tagliere infarinato suddividete l'impasto, preparate dei cilindri, tagliateli con un coltelli e poneteli su un vassoio infarinato.

Preparazione del pesto:
Pelate gli asparagi, tagliate i gambi a rondelle e lavateli. Tenete da parte qualche punta per la decorazione e lessate il resto, insieme ai piselli, in abbondante acqua bollente salata per 4-5 minuti.
Fateli raffreddare, quindi poneteli nel bicchiere del frullatore con la rucola lavata e asciugata, il parmigiano reggiano, l'olio evo e un pizzico di sale. Aromatizzate col pepe nero e frullate fino ad ottenere un pesto liscio ed omogeneo.

Preparazione degli gnocchi:
Lavate e asciugate i pomodorini, mondate, tagliate a fettine sottili lo scalogno e ponetelo in una padella calda, aggiungete l'olio e fatelo dorare. Lessate gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata, aggiungete i pomodorini all'intingolo di olio e scalogno, regolate di sale e aromatizzate col pepe. Saltate gli gnocchi nell'intingolo di olio e pomodori, aggiungete il pesto e portate subito in tavola.

Gnocchi di ricotta e rucola con pesto di asparagi
Il pranzo si conclude il leggerezza con una di queste insalate.
Altri gnocchi dal sapore di primavera? Qui ci sono gli gnocchi con la barba di frate.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. Mi piacciono molto gli gnocchi e fatti così devono essere deliziosi. Anche a me piacciono gli asparagi, questi grandi e quelli selvatici.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Da provare gli gnocchi di asparagi. Mi stuzzicano molto.

    RispondiElimina