Treccia di pasta brioche con olive e emmentaler
Mi piace regalare agli amici cose preparate da me. Concordo sempre con la padrona di casa la pietanza che porto, onde evitarle di trovarsi con piatti che non legano col menù e poi, mi metto al lavoro.
Questa treccia di pasta brioche è una ricetta super collaudata che ho portato più e più volte su richiesta degli amici.
Pasta brioche realizzata con olio evo e anche per questo molto apprezzata e farcita con olive verdi, emmentaler e cipollotti.
I tre ingredienti si fondono con la pasta brioche creando una magica alchimia.
Forse più che magica, dovrei dire deliziosa. Ma non perdo tempo a disquisire sugli aggettivi che vi racconto questa ricetta, non prima di aver messo nel lettore cd Songs from a room di Leonard Cohen, un autentico gioiello.
Adesso che siamo tutti comodi e con questi meravigliosi brani che ci accarezzano l'animo, vi racconto la mia treccia. Allora pasta brioche realizzata con olio evo invece del burro e un pizzico di zucchero come catalizzatore della lievitazione.
La farcitura l'ho già detta: cipollotti freschi, emmentaler e olive verdi. Ho preparato l'impasto e poi ho incorporato tutti gli ingredienti, così sono lievitati insieme.
Poi, ho diviso l'impasto in tre parti uguali e intrecciato tutto.
E' perfetta abbinata ad una fresca insalatina.
Treccia di pasta brioche con olive e emmentaler
tempo di preparazione: 35 minuti, più il tempo di lievitazione dell'impasto
tempo di cottura: 30 minuti,
ingredienti per una treccia:
per l'impasto:
300 g di farina semi integrale 1
50 g di emmentaler
40 g di olive verdi
35 g di cipollotti
10 g di lievito di birra fresco
130 g di latte
un uovo
60 g di olio extravergine di oliva
semi di sesamo e di papavero
4 g di zucchero di canna
2,5 g di sale
Tagliate il formaggio a dadini e a rondelle le olive, poi, mondate i cipollotti e tritateli. Setacciate la farina su una spianatoia e aggiungete il sale, poi, intiepidite 125 g di latte, aggiungete il lievito e scioglietelo. Unite l'uovo leggermene sbattuto e l'olio, mescolate bene per formare un'emulsione e versatela sul mix di farina e sale.
Impastate fino a quando i liquidi sono bene assorbiti e gli ingredienti amalgamati.
Continuate ad impastare ancora per qualche minuto, poi aggiungete le olive, i cipollotti e l'emmentaler e impastate ancora, fino a quando tutti gli ingredienti sono amalgamati.
Fate un panetto e ponetelo in un recipiente capiente. Coprite con la pellicola e fate lievitare per un'ora e mezza, l'impasto deve raddoppiare.
Una volta pronto, ponetelo su una spianatoia infarinata e lavorate brevemente, poi, pesatelo e dividetelo in tre parti, con le mani fate dei rotolini di pari lunghezza e intrecciateli, poi formate un cerchio e ponetelo in una teglia ricoperta di carta forno. Coprite con la pellicola e fate lievitare ancora per un'ora.
Spennellate delicatamente la superficie col restante latte, poi cospargete con i semi di sesami e papavero e cuocete a 180° per 30 minuti.
Sfornate, sformate e fate raffreddare su una gratella da pasticciere.
Altre idee di brioche salate? Qui trovate il Danubio, un classico della cucina partenopea.
2 assaggi
WOW! non mi viene in mente altro modo di esprimere la meraviglia nel guardare questa meravigliosa treccia.
RispondiEliminaLa preparazione non è nemmeno così laboriosa. La proverò!
Questa treccia devo provarla, mi stuzzica molto. Mi segno la ricetta.
RispondiElimina