Polpette di patate, basilico e scamorza affumicata

By Giovanna - 23.7.21

Polpette di patate, basilico e scamorza affumicata

Polpette di patate, basilico e scamorza affumicata
L'estate ha un suo particolare profumo. Non è più quello dei gelsomino della primavera, ma è quello del basilico, delle pesche, dei pomodori. E' il profumo del mare ed è il profumo delle sue notti, un profumo particolare, che si mischia ad una leggera brezza.
Per me è un po' anche il profumo delle estati a Napoli. Il profumo della gioventù, dello studio "matto, ma non disperatissimo" e di serate e serate trascorse a studiare.
Ho sempre preferito l'inverno all'estate e questa preferenza si è acuita da quando abito a Milano. Troppo caldo, troppa afa, però l'estate, da sempre, mi ha sempre dato una leggera sensazione di libertà e ne ho sempre apprezzato i suoi meravigliosi frutti, basilico e pomodori in primis.
Potrei mangiare pomodori e basilico per tutta l'estate senza mai sentire la necessità di mangiare altro, ovviamente non lo faccio e do spazio a tutti i meravigliosi ortaggi che l'estate ci offre. Melanzane e zucchine in primis, ma anche i fagiolini e i peperoni, dei quali ahimè, posso solo apprezzare il profumo. Oggi però mi concentro su uno dei profumi più belli, più rappresentativi, più persistenti dell'estate, ovvero il basilico.

Col basilico e le patate e la gentile collaborazione di scamorza affumicata e ricotta salata ho preparato le polpettine della ricetta di oggi. Polpettine che, a seconda delle porzioni, sono perfette sia per l'aperitivo che per una cena o per pranzo.
Se decido di proporle come aperitivo le faccio non più grandi di una noce, nelle altre situazioni mi regolo.
In questo caso le ho preparate per pranzo e le ho abbinate a piccoli panini all'olio e a una fresca insalata di pomodori, rapanelli e cipollotti e ad una crema allo yogurt.
Inoltre, le ho cotte al forno, una delle cotture che più amo, il basilico l'ho tritato e l'ho aggiunto alle patate e agli altri ingredienti.

I magnifici quattro, ovvero Paul, John, George e Ringo con le magnifiche note di Revolver mi hanno tenuto compagnia mentre affettavo, sminuzzavo, tritavo e ed impastavo.

Polpette di patate, basilico e scamorza affumicata

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 30 minuti

ingredienti per 4 persone:

400 g di patate a pasta gialla
35 g di scamorza affumicata
25 g di basilico
20 g di parmigiano reggiano
20 g di ricotta salata
3 cucchiai di pan grattato
i uovo
20 g di olio extravergine di oliva
pepe nero e rosa
sale

Lessate le patate, poi pelatele e passatele allo schiacciapatate raccogliendo la polpa in una terrina. Fatele intiepidire ed intanto lavate, asciugate e frullate il basilico. Sgusciate l'uovo in una terrina e sbattetelo, poi, aggiungete il basilico, in questo modo si distribuirà in modo uniforme, nell'impasto. Grattugiate il parmigiano e la ricotta salata e tagliate a dadini piccoli la scamorza.

Unite la scamorza, la ricotta salata e parmigiano alle patate e mescolate. Aggiungete l'uovo e il basilico alle patate, unite anche 10 g di olio extravergine di oliva, regolate di sale, aromatizzate con i due pepi e mescolate, aggiungendo pan grattato per rassodare l'impasto. Regolatevi in base al grado di umidità delle patate, a me ne sono bastati 2.

Coprite la terrina con la pellicola e ponetela in frigorifero per un'ora, in questo modo l'impasto si rassoda bene. Poi, pesatelo e formate delle polpettine di pari peso.
Panatele nel pan grattato e ponetele su una teglia spennellata col restante olio, oliatele da entrambi i lati. poi cuocetele in forno preriscaldato a 175° per 15 minuti, girandole 3-4 volte.

Portatele in tavola calde o tiepide, accompagnate da una fresca insalata.
Polpette di patate, basilico e scamorza affumicata
Se amate le polpette veg, qui trovate diverse ricette.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi