Burger di fagioli borlotti, zucchine e cipollotti

By Giovanna - 29.7.21

Burger di fagioli borlotti, zucchine e cipollotti

Burger di fagioli borlotti, zucchine e cipollotti
Tra giornate assolate e roventi e altre, poche per la verità, di pioggia, il mese di luglio volge al termine. Continuo a lavorare, per le ferie, c'è tempo, mi ricarico con le passeggiate al parco vicino casa, per me, fonte di energia e di ispirazione. Come sempre, leggo tanto e quando non lavoro, mi immergo nella musica jazz.
Se, solitamente mi piacciono pietanze poco elaborate, col caldo, la necessità di cibi basic, poco pasticciati si acuisce.
Decisamente basic è questo burger preparato con fagioli borlotti, cipollotti, carote e zucchine. Ho insaporito i fagioli borlotti nel soffritto di cipollotti e carote,  aromatizzato con basilico, origano fresco e zenzero grattugiato fresco, ho aggiunto le zucchine grattugiate, mescolato tutto e poi ho frullato il composto per 2-3 secondi. Ho aggiunto un paio di cucchiai di pangrattato e fatto riposare un paio d'ore in frigorifero in questo modo il composto si è addensato bene.
Riassumendo, pochi ingredienti, cotti pochissimo.

Cosa manca? La colonna sonora, in questo caso The Who con Who's Next, il vino, mio marito ha abbinato il Pinot grigio, io il tè nero dell'Assam perfetto per reggere i sapori del burger. Aggiungo che ho abbinato una fresca insalata mista e una salsina di yogurt allo zenzero e al pepe rosa e pane alle olive, e adesso la ricetta!

Burger di fagioli borlotti, zucchine e cipollotti

tempo di preparazione: un'ora,
tempo di cottura: 20 minuti,

ingredienti per 4 burger:

250 g di fagioli borlotti lessati
160 g di zucchine
90 g di carote
50 g di cipollotti freschi
pangrattato
origano fresco
basilico fresco
2 cm di radice di zenzero fresco
35 g di olio extravergine di oliva
pepe nero e sale

Mondare e tagliare a fettine sottili il cipollotto, privare la carota della parte terminale, lavarla, asciugarla e senza pelarla tagliarla a piccola brunoise. Ponete il cipollotto e la carota in una casseruola calda, aggiungete 30 g di olio extravergine di oliva e fate ammorbidire le verdure, poi aggiungete i fagioli.
Regolate di sale, aromatizzate col pepe nero, la radice grattugiata di zenzero e aggiungete qualche foglia di basilico e origano fresco spezzettati grossolanamente e fate cuocere per 4-5 minuti e, se necessario, aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura dei fagioli.

Spuntate le zucchine, lavatele, asciugatele e grattugiatele. Aggiungetele ai fagioli, mescolate bene, poi frullate per 2-3 secondi. Versate il composto in una terrina, se necessario addensate con un paio di cucchiai di pan grattato, poi coprite con la pellicola e ponete il tutto in frigorifero per un'ora per far addensare bene il composto.

Ricavate 4 burger, poi poneteli su una teglia ricoperta di carta forno spennellata col restante olio evo. Cuoceteli in forno preriscaldato a 175° per 5 minuti, girandoli un paio di volte.

Portateli in tavola caldi abbinati ad insalata fresca e salsa di yogurt.
Burger di fagioli borlotti, zucchine e cipollotti
Altre ricette i veg burger le trovate qui.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. Sono molto gustosi i burger fatti con i legumi, in più qui ci sono anche le zucchine. Ottimi!

    RispondiElimina