Pomodori ripieni di riso venere, piselli e cipollotti

By Giovanna - 22.7.21

Pomodori ripieni di riso venere, piselli e cipollotti

Pomodori ripieni di riso venere, piselli e cipollotti
Un sabato mattina di luglio nella mia cucina al ritorno dalla spesa. Caldo o non caldo ho bisogno di una tazza di tè fumante. Apro tutti i miei magici barattoli, annuso, valuto, guardo, poi decido per un Earl Gray, una fragranza che amo sempre moltissimo. I sentori di agrumi, di bergamotto ispirano il mio pranzo.
Voglio un piatto leggero e al contempo gustoso. Un piatto fresco, possibilmente cereali, tra vari tipi di riso e farro, la scelta ricade sul riso venere.
Sia io che mio marito lo amiamo e poi ha un profumo delizioso, da solo potrebbe essere il pranzo, appunto, potrebbe, ma voglio qualcosa di più stuzzicante.
Decido di farcire i pomodori insalatari appena comprati, però preferisco non passarli in forno. In realtà amo i pomodori farciti col riso, ma mi piace che la fragranza del riso si avverta tutto e i pomodori mantengano la loro freschezza.

E' fatta, lesso il riso, lo salto in padella con i piselli e le carote e una parte dei cipollotti, poi, faccio raffreddare il riso, lo arricchisco con pomodorini datterini e la restante parte dei cipollotti, così creo una differenza di consistenze e al contempo sapori, con i cipollotti crudi e cotti. Inoltre, aromatizzo il riso con pepe e zenzero e qualche foglia di basilico.
I pomodori li dopo averli svuotati con lo scavino li ho posti su un colino affinché perdessero il liquido in eccesso.
Mio marito ha scelto di abbinare una Falanghina, un vino bianco della Campania, io ho proseguito con l'Earl Gray, stavolta in versione fredda.

Pomodori ripieni di riso venere, piselli e cipollotti

tempo di preparazione: 30 minuti,
tempo di cottura: 20/25 minuti,

ingredienti per 4 persone:

360 g di riso venere
4 pomodori insalatari
200 g di cipollotti di Tropea
120 g di piselli surgelati
120 g di carote
100 g pomodorini ciliegini
basilico fresco
40 g di olio extravergine di oliva
2 cm di radice di zenzero fresco
pepe nero e sale

Lessate il riso venere in abbondante acqua bollente salata, intanto mondate e tagliate a rondelle i cipollotti, ponetene la metà in una padella calda con l'olio extravergine di oliva e a fiamma medio bassa fateli dorare e ammorbidire mescolando spesso.
Aggiungete il riso lessato, aromatizzate con lo zenzero grattugiato e il pepe nero macinato al momento e fate insaporire in padella a fiamma medio bassa per 5-6 minuti mescolando spesso. Ponete il riso in una terrina e fate raffreddare.

Intanto tagliate lavate le carote, asciugatele e tagliatele a brunoise e lessatele in acqua bollente salata con i piselli per 5 minuti. Poi, ponetele in un piatto a raffreddare.

Poi, ponetele nel riso, aggiungete i pomodorini ciliegini lavati, asciugati e tagliati a metà i restanti cipollotti e qualche foglia di basilico lavata, asciugata e spezzettata grossolanamente. Mescolate bene per amalgamare i vari ingredienti e fate insaporire in luogo fresco per un paio d'ore.

Intanto lavate e asciugate i pomodori insalatari, privateli della calotta (conservatela per portarli in tavola), poi svuotateli delicatamente con lo scavino e poneteli capovolti in un colapasta in modo che perdano i liquidi in eccesso.

Distribuite il riso fra i pomodori e portateli in tavola.
Pomodori ripieni di riso venere, piselli e cipollotti
Ho continuato il pranzo col caffè e i mini muffin alla cannella. Se anche voi amate i pomodori qui trovate diverse idee stuzzicanti.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi