Pancakes alle olive verdi con insalata

By Giovanna - 13.7.21

Pancakes alle olive verdi con insalata di stagione

Pancakes alle olive verdi con insalata di stagione
Li ho preparati per un brunch con gli amici. Volevo qualcosa che fosse tipico del brunch e al contempo restituisse i ritmi lenti tipici di questo pasto.
Ritmi lenti intesti come spazio tra una pietanza e l'altra. Tempo dilatato per consentire alla conversazione di scorrere, ascoltare la musica in sottofondo, preparare nuovi piatti come nel caso dei pancakes.

In realtà quando organizzo un brunch mi piace che sia tutto pronto all'arrivo degli amici (scrivo amici perché ospiti mi sembra troppo formale e freddo). Faccio eccezione solo per la focaccia, di solito calcolo i tempi per metterla in forno quando sono arrivati tutti. 
In estate, poi, per i brunch è ancora più facile organizzarsi, infatti fra insalate, piatti freddi, hummus, tartine e bruschette, avere tutto pronto è un giochino semplicissimo.

Ma in questo caso, era il primo brunch che organizzavo dalla fine della scorsa estate, meglio ancora era da allora che non ci riunivamo tutti insieme.
Quindi, volevo qualcosa di speciale, qualcosa che profumasse di brunch, proprio com'è inteso negli Stati Uniti e cosa c'è di più americano dei pancakes?
Volevo qualcosa da preparare tutti insieme, tra un: "come stai?" e "che mi racconti di bello" anche se le due domande sono pleonastiche visto che tra video chiamate e telefonate sappiamo benissimo come stiamo.

Pancakes salati con una piccola sorpresa: nell'impasto ho aggiunto olive verdi tritate e il sapore era davvero molto goloso. Abbinati ad una fresca insalata sono andati a ruba.

Pancakes alle olive verdi con insalata di stagione

tempo di preparazione: 30 minuti,
tempo di cottura: 25 minuti,

ingredienti per 4 persone:

100 g di farina integrale
30 g di olive verdi snocciolate
10 g di lievito istantaneo
radice di zenzero fresca
olio extravergine di oliva
2 uova
26 cl di latte

per accompagnare:

insalata mista
pomodori datterini
rapanelli

Tritate grossolanamente le olive verdi, poi proseguite come riportato qui, avendo cura di amalgamare le olive tritate alla pastella.
Se amate i brunch, qui trovate diverse ricette e idee su come realizzarlo.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi