Polpette di riso, zucchine, piselli e scamorza

By Giovanna - 5.7.21

Polpette di riso, zucchine, piselli e scamorza, golose e veg

Polpette di riso, zucchine, piselli e scamorza
Quando ero molto giovane, dopo aver terminato la lettura di un libro di letteratura francese o dopo aver preparato le crepes, fantasticavo su un possibile locale dove il piatto principale erano appunto le crepes.
Un piccolo locale con un camino, un divanetto di velluto leggermente consumato, qualche poltrona, un gatto che ronfava da qualche parte.
Libri di Balzac, Proust, Flaubert sparsi qua e là e pochi tavolini. Nel menù crepes salate, of course!, croissants, qualche sformato, tè, formaggi, pane e così via.
In realtà non è che volevo realmente aprire un locale, ero semplicemente presa dal furore sacro della letteratura, Poi, mi immergevo di nuovo nelle mie formule e nelle mie rocce e fine delle fantasticherie.

Oggi, invece, preferirei un localino molto luminoso, con vetrate che danno su un giardino, tavolini bianchi di legno, molte piante. I libri in giro quelli si sempre, ma posti su mensole di legno bianche.
Nel menù polpettine morbide, succulente, golose, di verdure, di legumi, di ricotta, di pane, accompagnate da tante insalatine golose e salsine di yogurt, di pomodoro, tanti pesti e frullati, e tè, tanto tè.

Polpette veg, golose e light

Ovviamente, anche questa è una fantasticheria, amo molto quello che faccio e le polpette le preparo per me e gli amici. Come queste che vi propongo oggi particolarmente golose, preparate per la cena mia e di mio marito.
Praticamente riso, integrale of course, piselli, zucchine e scamorza affumicata che dà una bella sferzata di sapore. Poi, ho aggiunto lo zafferano, una spezia che adoro per il colore e il sapore che conferisce ai piatti.

Per rendere le mie polpette più gustose sono partita dal risotto, proprio come si fa per gli arancini, quindi risotto con lo zafferano, mantecato con parmigiano.
Quasi a fine cottura ho aggiunto i piselli e a fine cottura le zucchine grattugiate. Poi, ho messo il riso su un piatto e l'ho fatto raffreddare.
Successivamente ho aggiunto l'uovo leggermente sbattuto, la scamorza affumicata, qualche cucchiaio di farina per rassodarle e ho ricavato le polpette.
Le ho proposte per cena, mio marito ha abbinato un Traminer trentino, io il Grand Keemun, un tè nero dalle note piacevolmente tostate che stavano alla perfezione con le mie polpettine.

Polpette di riso, zucchine, piselli e scamorza

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 45 minuti

ingredienti per 4 persone:

360 g di riso integrale
300 g di zucchine
200 g di piselli surgelati
100 g di farina
60 g di parmigiano reggiano
60 g di scamorza affumicata
80 g di scalogno banana
0.5 g di zafferano
basilico
2 uova
70 g di olio extravergine di oliva
pepe nero e sale

Preparazione del risotto

Mondate e affettate sottilmente lo scalogno, poi ponetelo in una casseruola calda con 60 g di olio evo e fatelo rosolare. Aggiungete il riso, tostatelo, poi regolate di sale, aromatizzate col pepe e aggiungendo un mestolino di acqua bollente poco per volta, e mescolando in continuazione, portate a cottura. E' riso integrale ci vorranno circa 45 minuti.

A metà cottura aggiungete lo zafferano sciolto in poca acqua bollente e a 35 minuti di cottura aggiungete i piselli e qualche foglia di basilico spezzettata grossolanamente. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.
A fine cottura aggiungete le zucchine lavate, asciugate e grattugiate. Mescolate bene per amalgamare il tutto.
A fuoco spento mantecate col parmigiano reggiano grattugiato e la scamorza affumicata. Poi, versate il risotto su un piatto per farlo raffreddare.

Preparazione polpettine

Una volta raffreddato ponetelo in una terrina, aggiungete le uova leggermente sbattute, la farina, regolate di sale, aromatizzate col pepe nero e qualche foglia di basilico e mescolate bene per incorporare gli ingredienti.
Poi, coprite la terrina con la pellicola e ponetela in frigo per un'ora in modo che si rassodi bene.

Formate delle polpettine grandi quanto una pesca, ponetele mano a mano su una teglia ricoperta di carta forno spennellata col restante olio Cuocetele in forno preriscaldato a 180° per 10 -12 minuti, girando un paio di volte.

Servitele calda, accompagnate da una fresca insalatina.
Polpette di riso, zucchine, piselli e scamorza
Se amate le polpette veg qui c'è una golosa selezione.

Le polpettine sono fantastiche accompagnate dall'insalata con le ciliegie.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi