Songino, ricotta, uova di quaglia e pesto

By Giovanna - 1.7.21

Songino, ricotta, uova di quaglia e pesto

Songino, ricotta, uova di quaglia e pesto
Colore e freschezza sulla mia tavola. Uno dei motivi per i quali amo l'estate, anche quella milanese solitamente rovente e afosa, è per la disponibilità di insalate, pomodori, cipollotti, rapanelli.
Ingredienti dei quali faccio incetta e che utilizzo per comporre insalate di vario tipo, tutte contraddistinte da due elementi: pochi ingredienti e tanto colore.
Il colore mi piace perché rallegra la tavola, of course!, ma il colore è anche indice di vitamine, sali minerali nutrienti assolutamente indispensabili al nostro organismo.
Pochi ingredienti perché, come sempre, amo le pietanze con pochi ingredienti riconoscibili, in questo modo tutti i sapori sono distinguibili.
E' proprio il caso di quest'insalata che in estate propongo spesso. Realizzata con uova di quaglia rassodate, songino, ricotta salata, cipollotti, rapanelli, pomodorini datterini di diversi colori e olive verdi, la presento sempre con pane alle olive e un pesto.
Sia il pane che alle olive che il pesto possono variare, nel senso che il pane lo preparo a seconda della disponibilità di olive in dispensa.
Analogamente per il pesto, rucola e basilico sono sempre disponibili, perché sono sul balcone, quindi vario le quantità dell'uno e dell'altro e vario la tipologia di frutta secca e dei formaggi.

In questo caso il pesto è stato fatto interamente con la rucola, alla quale ho abbinato le nocciole, lo scalogno e il parmigiano reggiano.
Inoltre, preferisco le uova di quaglia a quelle di gallina perché mi piacciono molto come sapore, sono piccine e danno un tocco elegante al piatto. Peraltro, se presento quest'insalata come antipasto, un solo ovetto è sufficiente e nel piatto non ingombra.
La ricotta salata, invece, la amo per il sapore sapido e pieno che conferisce al piatto.
Ho abbinato un Tocai bianco friuliano, il suo sapore delicato e le sue note fruttate sono perfette per accompagnare il piatto.
Songino, ricotta, uova di quaglia e pesto

Songino, ricotta, uova di quaglia e pesto

tempo di preparazione: 30 minuti,
tempo di cottura: 5 minuti,

ingredienti per 4 persone:

per l'insalata:

160 g di songino
120 g di pomodorini datterini
80 g di ricotta salata
50 g di cipollotti bianchi
40 g di rapanelli
20 g di olive verdi
8 uova di quaglia

per il pesto:

50 g di rucola
25 g di parmigiano reggiano
10 g di scalogno mondato
10 g di nocciole
20 g di olio extravergine di oliva
pepe nero e sale

Lavate e asciugate l'insalata, i pomodorini e i rapanelli e tagliate a metà i pomodorini e a fette sottili, senza pelarli i rapanelli.
Mondate i cipollotti e tagliateli a fette sottili, tagliate a fette sottili anche la ricotta affumicata.
Ponete le uova di quaglia in un tegame con acqua fredda e a partire dall'ebollizione fatele cuocere per 5 minuti. Sgusciatele con delicatezza e tagliatele a metà.

Lavate, asciugate e ponete la rucola nel bicchiere del frullatore, aggiungete lo scalogno, il parmigiano reggiano grattugiato, le nocciole e l'olio extravergine di oliva. Regolate di sale, aromatizzate col pepe nero e frullate fino ad ottenere un pesto liscio.

Distribuite l'insalata, i pomodori, le olive, la ricotta salata, i cipollotti, i rapanelli e le uova e portate in tavola accompagnato dal pane alle olive e il pesto.
Ancora voglia di insalate? Qui trovate una ricca selezione.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi